PDA

View Full Version : Modem ethernet alcatel speedtouch home

AntonioBO
17-05-2007, 10:02
Salve,
volendo fare lo splendido...:cool: ho installato Ubuntu sul PC della mi ragazza in dual boot con Winzozz (va bè....) che per connettersi alla rete ha questo modem ethernet della Alcatel.
Bè sotto Ubuntu non c'è verso di farlo andare. Vi spiego come funziona sotto winzozz sperando che a qualcuno gli si accenda la classica lampadina:
il provider sfrutta il protocollo PPoA. Essendo il modem in partenza configurato per il PPoE, è stato opportunamente modificata la configurazione nella gestione del software del modem. Su win Xp, è stata "forzata la scheda di rete" inserendo i numeri ip della scheda, il mask e il gateway. Successivamente è stata creata la connessione VPN . Insomma la connessione funziona e il modem va bene. Sotto Ubuntu, pur trovando la rete il PPPOeconf non rileva nulla su ETH0 e quindi non c'è verso di creare la connessione con il comando PON .
Ho letto che su Linux non è possibile configurare il protocollo PPoA (mi pare strano)e che o si cambia modem o si dice al provider di cambiare il protocollo... Considerando che l'ultima ipotesi mi sembra inattuabile, comunque spiegare alla mia ragazza che deve cambiare il modem perchè su Linux non va non mi pare opportuno. Ci sono soluzioni???