PDA

View Full Version : Prima esperienza: crimpare cavo cat. 6

skonvols2k
17-05-2007, 09:49
Salve, ho il seguente problema: ho comprato un router gigabit e quindi vorrei realizzare attorno alla mia postazione di lavoro dei cavi di cat 6. premetto che ho già realizzato cavi di cat 5 e 5e e posseggo una buona crimpatrice. il problema è sorto quando ho acquistato del cavo UTP cat. 6, praticamente questo cavo è diverso da tutti quelli che avevo in precedenza:

all'interno c'è un inserto di plastica morbida a croce che separa le 4 coppie
i fili delle 4 coppie sono leggermente + spessi, tant'è che mi è stato impossibile inserirli in un plug RJ45 già in mio possesso

adesso ho ordinato dei plug rj45 cat 6 spero con questi di non aver problemi.

qlc ha qualche esperienza diretta con il problema e vuole cortesemente condividerla con me?
per quanto riguarda l'inserto è giusto come ho supposto che non va completamente rimosso ma solo tagliato dove si va a crimpare il cavo?

GRAZIE

scostante
17-05-2007, 12:33
Non ne ho fatti molti ma:
- il separatore (se presente) io lo taglio all'altezza di dove lascio scoperti i fili.
- a volte il cavo non entra nei normali rj-45 perchè la sezione è più grande di quella dei fili del cat5 (non ricordo gli awg, mi pare al massimo 22...), quindi bisogna trovare - come hai fatto - degli rj con le guide + capienti. Una volta (la prima) mi è andata bene spelando l'isolante dai fili.

Buona fortuna! :)