PDA

View Full Version : Sicurezza, ecco le proposte di Amato


strat09
17-05-2007, 07:23
da repubblica.it

Agenti speciali, campi nomadi sotto vigilanza, guerra a spaccio
e prostituzione: ci comincia con la capitale e il capoluogo lombardo
Telecamere e più poteri ai prefetti
Roma e Milano, ecco il piano Amato
di ALBERTO CUSTODERO e GIUSEPPINA PIANO

Telecamere e più poteri ai prefettiRoma e Milano, ecco il piano Amato

Il ministro dell'Interno Giuliano Amato
ROMA - Poteri straordinari al prefetto di Roma per individuare nuove zone dove ospitare i campi nomadi la cui vigilanza sarà affidata a un reparto speciale del Viminale di 100 uomini. Telecamere per controllare gli accessi di Milano dove sarà inviato un reparto speciale di 100 agenti per combattere lo spaccio di droga in città e altri 100 per la lotta alla prostituzione minorile e all'abusivismo commerciale. Sono, questi, i punti di forza dei "patti di sicurezza" di Roma e Milano che saranno firmati domani.

Nella capitale il "piano" sarà siglato fra il ministro dell'Interno Giuliano Amato e il primo cittadino Walter Veltroni. Contemporaneamente, nella metropoli lombarda l'accordo sarà concluso fra il sindaco Letizia Moratti e il viceministro Marco Minniti. Martedì prossimo toccherà a Torino, entro la prima settimana di giugno a tutte le aree metropolitane italiane.

I "patti" di Roma, Milano e Torino che stanno per essere firmati prevedono, in particolare, la sperimentazione della nuova mission del poliziotto o carabiniere di quartiere, che verrà inserito in un pacchetto sicurezza più complesso rispetto a quello fin qui sperimentato dal dicembre 2002 in 103 capoluoghi di provincia e che ha portato al una significativa contrazione dei reati predatori. L'accordo fra aree metropolitane e Viminale contempla, fra le novità, l'utilizzazione di volta in volta, a seconda delle necessità dei territori, della Fir (Forza intervento rapido), la struttura che, dopo la positiva esperienza di Napoli, è stata portata ad un organico di 600 uomini tra polizia e carabinieri e che, in tempi brevi, diventerà una forza di mille uomini.

Il controllo del territorio e la prevenzione della criminalità diffusa, messo a punto fra Viminale e enti locali, sarà finanziato con fondi speciali stanziati da Comuni, Province e Regioni. E gestiti dai prefetti, in modo da rendere più flessibili le misure di sicurezza.
Il "patto" di Roma prevede fra le priorità la revisione del sistema dei campi nomadi, che sarà gestita dalle varie istituzioni interessata sotto la vigilanza del prefetto che avrà poteri straordinari. È il Viminale ad impegnarsi, poi, alla vigilanza esterna con l'impiego di un centinaio di agenti specializzati.

Anche a Milano il "patto" Minniti-Moratti prevede soluzioni all'emergenza stranieri. Fra queste, la "delocalizzazione" di Chinatown, magazzini e negozi che fanno import export dall'Asia, ma che oggi si concentrano in quelle poche vie del centro, creando non pochi problemi alla viabilità e alla vivibilità nel quartiere. Dove traslocare le attività commerciali cinesi ancora non è stato deciso, anche se si sta valutando la fattibilità di un trasferimento ad Arese, nella vasta area dell'Alfa Romeo in attesa di riconversione. Nel capoluogo ambrosiano al prefetto saranno attribuiti poteri straordinari per superare le grandi baraccopoli abusive abitate dai nomadi oggi concentrate tutte a Milano.

Il "piano sicurezza" prevede la realizzazione di piccoli campi rom regolari distribuiti non solo in città, ma anche nell'hinterland. Caratteristica tutta milanese è l'emergenza dovuta all'accesso alla metropoli. Il "patto" con il Viminale prevede per questo una misura particolare: l'installazione di telecamere agli ingressi autostradali che filmeranno tutte le targhe delle auto.

Un potente software gestirà i dati, incrociandoli con quelli del Dipartimento di sicurezza della polizia al fine di monitorare i flussi criminali da e verso la città. Più in dettaglio, alla Moratti il Viminale invierà 50 agenti del Rips (il Gruppo di intervento della polizia stradale istituito due anni fa), 50 carabinieri in rinforzo alla sicurezza della cintura, 30 finanzieri per la lotta alla contraffazione e altri 100 agenti per combattere prostituzione (per lo più minorile) e spaccio di cocaina, due fenomeni criminali strettamente legati, a Milano, uno all'altro.


(17 maggio 2007)



cosa ne pensate? sarà sufficiente a cambiare qualcosa? se no, cosa fareste?

mt_iceman
17-05-2007, 08:17
da repubblica.it





cosa ne pensate? sarà sufficiente a cambiare qualcosa? se no, cosa fareste?

sulla carta si. in sostanza non cambierà molto, per di più dal momento in cui lo stesso amato assieme a ferrero ha presentato quella legge burla sull'immigrazione. è come prendere l'aspirina per il maldi testa e continuare a sbatterla contro il muro subito dopo.

ulk
17-05-2007, 08:29
Sulla video sorveglianza di parchi e zone sensibili come le scuole sono d'accordo.

Nevermind
17-05-2007, 08:45
Io non ho ancora capito perchè dobbiamo ospitare i nomadi, sono cittadini italiani? sono regostrati e pagano le tasse? o sono semplicemente dei parassiti? bene ste persone saranno pure nate da qualche parte perchè non si possono rispedire a casa?

Fil9998
17-05-2007, 09:01
i rom son cittadini UE ...
spesso a passaporto rumeno ...
(che poi ai rumeni non rom i ROM non vadan a genissimo... ebbhè... è 'naltro discorso)


SONO CITTADINI UE !!
SONO CITTADINI UE !!
SONO CITTADINI UE !!



vuol dire: ospedali, agevolazioni, spazi, contributi.






se non erro anche in spagna ce ne son molti ....sono i famosi "gitani" ... molto ghettizzati anche attualmente, almeno a far fede ad un paio di incheieste passate a notte fonda in rai...

Nevermind
17-05-2007, 09:03
Si ma per stare in un paese non dovresti avere il permesso? Se io vado in romania e pianto un campo nomade secondo te mi danno vitto e alloggio gratis? o mi rispediscono in italia a calci in culo?

Fil9998
17-05-2007, 09:07
più telecamere...


ahahahaha


il criminale vero se ne frega della telecamera...


la telecamera è un gesto puramente politico... di propaganda ed intimidazione... ma ha influenza zero sul tasso di criminalità

come si dimostra dalla esperienza inglese in cui han piazzato telecamere OVUNQUE ormai, tanto da raggiungere livelli oRWELLIANI di controllo da "grande fratello".

Fil9998
17-05-2007, 09:08
Si ma per stare in un paese non dovresti avere il permesso? Se io vado in romania e pianto un campo nomade secondo te mi danno vitto e alloggio gratis? o mi rispediscono in italia a calci in culo?


ma onestamente non saprei a permessi come funziona...

comunque ormai non si posson manco più espellere.
al massimo sbatterli in galera se e quando vengon condannati per aver fatto illeciti.


(e qui si apre una parentesi .... .... .... che ... .... ... le galere italiane hanno le porte girevoli ... ... ... per i rom, come per i dirigenti di industria intrallazzati con i politici)


son di fatto cittadini UE...

è come se tu ti rifiutassi di tenere in italia un tedesco senza fissa dimora solo perchè è senza fissa dimora...

NON PUOI FARLO!

gli puoi un po' rompere le OO a scartoffie burocratiche, ma basta, non lo cacci fuori... come non cacci fuori un italiano che dorme nel parco...

stessa roba!

son cittadini UE come me e come te...

(si, insomma... nei diritti... )







comunque non credo ti troveresti bene a fondare un campo di veneti senza fissa dimora in romania...
visto che da lì i rom se ne vanno ...

Alexi@
17-05-2007, 09:11
Io non ho ancora capito perchè dobbiamo ospitare i nomadi, sono cittadini italiani?

alcuni di loro si, sono cittadini italiani

sono regostrati e pagano le tasse?

la maggior parte di loro non pagano tasse, anzi ricevono dallo Stato appositi contributi

o sono semplicemente dei parassiti?

chi non cerca nemmeno un lavoro (e non è un invalido) e vuole vivere sulla carità o i sussidi altrui (indipendentemente dalla nazionalità) a mio parere si è un parassita

bene ste persone saranno pure nate da qualche parte perchè non si possono rispedire a casa?

molti di loro sono romeni, ormai la romania fa parte dell'unione europea quindi...

Nevermind
17-05-2007, 09:21
Si ragazzi ma se io vado in germania, pianto na tenda e pretendo di vivere come parassita .....non so voi ma io il sospetto che mi pigliano a calci in culo ce l'ho voi che dite?

as10640
17-05-2007, 09:27
Si ragazzi ma se io vado in germania, pianto na tenda e pretendo di vivere come parassita .....non so voi ma io il sospetto che mi pigliano a calci in culo ce l'ho voi che dite?

Quoto.
Io a Wurzburg ho visto 2 (due!) pattuglie per un totale di 4 agenti cacciare via 2 ubriachi che erano seduti su una panchina, ed altro reato non facevano se non quello di avere la tipica faccia da ubriaco....

strat09
17-05-2007, 09:28
più telecamere...


ahahahaha


il criminale vero se ne frega della telecamera...


la telecamera è un gesto puramente politico... di propaganda ed intimidazione... ma ha influenza zero sul tasso di criminalità

come si dimostra dalla esperienza inglese in cui han piazzato telecamere OVUNQUE ormai, tanto da raggiungere livelli oRWELLIANI di controllo da "grande fratello".

però è lo stesso modello ("Safe Streets, Safe Cities") che è stato applicato a NY da Giuliani, e lì ha funzionato.
certo, oltre a telecamere ed agenti c'era anche la responsabilizzazione dei cittadini...

Alien
17-05-2007, 09:36
...c'era anche la responsabilizzazione dei cittadini...

In italia son già responsabilizzati e organizzati:

http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2007/05_Maggio/16/arrestato_boss_droga.shtml

:(

giannola
17-05-2007, 09:45
a mio avviso sono solo parole, per cambiare si devono applicare poche semplici regole:


1. certezza della pena.

2. commisurazione della condanna.

3. Aumento delle forze dell'ordine e dei posti di controllo.

4. istituzione delle ronde notturne.

5. utilizzo di metodi scientifici anche per reati come il furto.

Fil9998
17-05-2007, 09:50
il problema è SOLO politico....

troppi mezzi di controllo certi, troppe leggi senza scappatoie rischiano di far finire in galera gli amici degli amici degli amici ...

meglio lasciare le cose sul vago in modo che se hai tanti soldi e buioni avvocati riesci in qualche modo a schivare la giustizia.

Fil9998
17-05-2007, 09:52
Si ragazzi ma se io vado in germania, pianto na tenda e pretendo di vivere come parassita .....non so voi ma io il sospetto che mi pigliano a calci in culo ce l'ho voi che dite?

che NO, i calci in culo non te li danno...

perchè ho due amici tedeschi incazzatissimi proprio perchè ormai vivon solo per pagare l'assistenzialismo a 'na valanga di gente da mezza europa (ma pochi ROM)
che vive di sussidi invece che darsi da fare ...

in questo i tedeschi son ancora più fresconi di noi.


calcola però che in italia abbiamo meno assistenzialismo che in germania ma MOLTO MOLTO più magna magna di posti di lavoro fittizi a UFO dati a a destra e a manca a amici degli amici degli amici...

TUTTI ITALIANISSIMI!

Nevermind
17-05-2007, 10:49
MAh a me pare fantascienza avere dei parassiti dei quali non puoi liberartene...alla fine si arriverà alla gente che si fa giustizia sommaria (come è già successo.)

GianoM
17-05-2007, 11:06
Quoto.
Io a Wurzburg ho visto 2 (due!) pattuglie per un totale di 4 agenti cacciare via 2 ubriachi che erano seduti su una panchina, ed altro reato non facevano se non quello di avere la tipica faccia da ubriaco....
Sì, vabbè, ti sembra giusto?

TOWERTORRE
17-05-2007, 11:10
Sì, vabbè, ti sembra giusto?


assolutamente si

fabio80
17-05-2007, 11:34
MAh a me pare fantascienza avere dei parassiti dei quali non puoi liberartene...alla fine si arriverà alla gente che si fa giustizia sommaria (come è già successo.)

infatti finisce regolarmente così :fagiano:

fabio80
17-05-2007, 11:35
ma onestamente non saprei a permessi come funziona...

comunque ormai non si posson manco più espellere.
al massimo sbatterli in galera se e quando vengon condannati per aver fatto illeciti.


(e qui si apre una parentesi .... .... .... che ... .... ... le galere italiane hanno le porte girevoli ... ... ... per i rom, come per i dirigenti di industria intrallazzati con i politici)


son di fatto cittadini UE...

è come se tu ti rifiutassi di tenere in italia un tedesco senza fissa dimora solo perchè è senza fissa dimora...

NON PUOI FARLO!

gli puoi un po' rompere le OO a scartoffie burocratiche, ma basta, non lo cacci fuori... come non cacci fuori un italiano che dorme nel parco...

stessa roba!

son cittadini UE come me e come te...

(si, insomma... nei diritti... )







comunque non credo ti troveresti bene a fondare un campo di veneti senza fissa dimora in romania...
visto che da lì i rom se ne vanno ...

guarda non me ne frega niente se sulla carta sono cittadini UE, per me restano zingari e non voglio essere equiparato con quella gente, altro che come te e me. ;)

Tefnut
17-05-2007, 11:55
a mio avviso sono solo parole, per cambiare si devono applicare poche semplici regole:


1. certezza della pena.

2. commisurazione della condanna.

3. Aumento delle forze dell'ordine e dei posti di controllo.

4. istituzione delle ronde notturne.

5. utilizzo di metodi scientifici anche per reati come il furto.

certezza della pena sarebbe già una gran cosa

Fil9998
17-05-2007, 12:10
MAh a me pare fantascienza avere dei parassiti dei quali non puoi liberartene...alla fine si arriverà alla gente che si fa giustizia sommaria (come è già successo.)

non mi pare che ci sia nessuno che fa politca che affronti la cosa in modo serio... e non poitrebbero:




una bella campagna nazionale CONTRO TUTTI I PARASSITISMI da quelli dei colletti bianchi a quelli dell'assistenzialismo a pioggia senza verifiche...
ovviamente non tralasciando chi truffa il fisco ...



.... altro che i ROM ... ce ne sarebbe di pulizia da fare prima ... non so... ma ho come l'inpressione che ci cascherebbe dentro almeno almeno un italiano su dieci ... che fai? sbatti in galera a farsi mantenere ancor di più un italiano su dieci?


ovviamente ci cascherebbero dentro il 95% dei politici...

dai, è impensabile una cosa così, almeno allo stato attuale delle cose.

chiaro che nel gran magna magna... un magna in più non si vede o se si vede non ci si mette mano.

io son sempre più convinto che cambiarà solo se finiamo in una situazioen tipo argentina...


dove non c'è più di che vivere... i magna-magna vien per forza azzerato...
a che prezzo però!!

ma tanto a quei livelli non ci arriviamo perchè siamo in UE e in qualche modo stiamo a galla.

as10640
17-05-2007, 12:16
una bella campagna nazionale CONTRO TUTTI I PARASSITISMI da quelli dei colletti bianchi a quelli dell'assistenzialismo a pioggia senza verifiche....

Scusa ma a me fa più paura chi mi scassina la casa con il grimaldello o mi scippa per strada che un colletto bianco....

Fil9998
17-05-2007, 12:30
ti fa paura ok, ma danni tene fanno uguali, anzi all'atto pratico chei ti scippa o ti deruba te ne fa molti di meno, più traumatici senz'altro... am a "valore" e "nr di volte" ti fa meno danno il delinquente comune che non tutto il giro di furbi, furbetti e furboni ... quelli ti succhiano ogni giorno centinaia di euro, anceh se non te ne accorgi.


ah tanto per capirci ... m'ha fragato con una certa violenza il portafogli da poco...

non è che non so cosa vuol dire...



se qui i furbetti e i furboni finissero in GALERA ma ci stessero e li LAVORASSERO per mantenersi...

non avremmo disperati che voglion venire qui da mezzo mondo a fare i furbetti - tanto in italia le galere son comode sempre se ci finisci-


invece vediamo che spesso i personaggi da galera sono personaggi di primo piano della vita pubblica... e ...

vabbhè dai... ci siam capiti ...

fabio80
17-05-2007, 12:32
ti fa paura ok, ma danni tene fanno uguali, anzi all'atto pratico chei ti scippa o ti deruba te ne fa molti di meno, più traumatici senz'altro... am a "valore" e "nr di volte" ti fa meno danno il delinquente comune che non tutto il giro di furbi, furbetti e furboni ... quelli ti succhiano ogni giorno centinaia di euro.

la strizza non ha prezzo, così come la violenza psicologica e il sentirsi costantemente sotto tiro e non protetti.

forse il colletto bianco ti fregherà più soldi, ma questi sonon socialmente pericolosi

dantes76
17-05-2007, 12:49
da repubblica.it





cosa ne pensate? sarà sufficiente a cambiare qualcosa? se no, cosa fareste?

riforma del codice penale...

Nevermind
18-05-2007, 08:03
la strizza non ha prezzo, così come la violenza psicologica e il sentirsi costantemente sotto tiro e non protetti.

forse il colletto bianco ti fregherà più soldi, ma questi sonon socialmente pericolosi

Esatta nessun colletto bianco mi ha sfondato la porta di casa per derubarmi tanto per dire.

Dipendesse da me mi sembra chiaro come risolverei il problema...