PDA

View Full Version : dischi sata non riconosciuti da windows xp

ObiWanJedi
17-05-2007, 06:55
Salve a tutti.
Il mio pc fisso non mi riconosce due hd da 160 e 250 giga...western digital e Seagate...Windows mi rileva solo 35 giga. Il sistema operativo è windows xp home edition Sp2
Il computer è stato assemblato in negozio...
Se vado in gestione disco mi vede i due hd ma hanno una striscia nera in alto...e la scritta in centro "non allocato"...
come mai quelli del negozio non mi hanno messo a posto i due hd? forse pensavano che mi sarei arrangiato io ?
Aiutooooooo :muro:

UtenteSospeso
17-05-2007, 08:36
NO se vai credo che ti accusino di "inceppamento dl pc" e poi ti spillano soldi.

Se hai "NON ALLOCATO" è evidente che quella zona di disco non è stata ne partizionata ne tantomeno formattata.

Forse sperano che tu voglia dei dischi più capienti, così si prendono manodopera e differenza per il prezzo dei dischi solo per estendere le partizioni, magari di altri 35GB cosi casomai ritorni per lo stesso problema :D :D

I dischi sono visti e come, solo che sono inutilizzabili per la maggior parte dello spazio.
Se vuoi risolvere basta che selezioni col dstro le parti in NERO e poi scegli crea partizione sempre da gestione disco, così ti ritroverai 4 unutà disco, le 2 originarie + le altre 2 create dal NON ALLLOCATO.

Può darsi anche che sia stata solo una dimenticanza degli operatori :p

ObiWanJedi
17-05-2007, 09:33
NO se vai credo che ti accusino di "inceppamento dl pc" e poi ti spillano soldi.

Se hai "NON ALLOCATO" è evidente che quella zona di disco non è stata ne partizionata ne tantomeno formattata.

Forse sperano che tu voglia dei dischi più capienti, così si prendono manodopera e differenza per il prezzo dei dischi solo per estendere le partizioni, magari di altri 35GB cosi casomai ritorni per lo stesso problema :D :D

I dischi sono visti e come, solo che sono inutilizzabili per la maggior parte dello spazio.
Se vuoi risolvere basta che selezioni col dstro le parti in NERO e poi scegli crea partizione sempre da gestione disco, così ti ritroverai 4 unutà disco, le 2 originarie + le altre 2 create dal NON ALLLOCATO.

Può darsi anche che sia stata solo una dimenticanza degli operatori :p

Quindi in sostanza mi ritrovo 4 partizioni? :doh:
Se invece riformattassi tutto?...ho il disco originale di windows xp...così magari mi installo l'OS in quello da 160...che doveva essere deputato a questa funzione...:muro:
un'altra cosa...me li segna come SATA 5-6...cambia qualcosa dalla posizione 1-2 ad esempio?

UtenteSospeso
17-05-2007, 13:43
Consulta il manuale, di solito 1 controlle ha 4 porte max, se sono 6 è molto probabile che ha 2 controller SATA ed è probabile anche che ti occorra il floppy con il driver SATA, quindi se reinstalli procuratelo, te ne accorgi se serve perchè non vengono rilevati dischi.
Ma se il controller è in modalità EIDE non dovrebbe servire.
Se sposti i dischi devi anche rivedere la sequenza di boot.