PDA

View Full Version : Che hardware mi server per Tiger?

ILoveDotNet
16-05-2007, 23:55
Ciao a tutti,
devo prendere un Mac come computer secondario, ed essendomi orientato sull'usato (a proposito, ho inserito qui un annuncio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1473935)...) devo capire quali sono le caratteristiche minimi necessarie affinchè tale Mac possa eseguire alla perfezione (in modo veloce, no rallentamenti o attese troppo lunghe) l'ultima versione di Tiger. Mi interessa che girino bene tutti gli applicativi integrati di OSX (Mail, Spotlight, Safari ecc. ecc.) e quelli pià comuni esterni (iWork06, iLife06 ecc.). Non mi serve far girare applicazioni super pesanti tipo Photoshop o giochi 3D però...

Mi sapreste indicare CPU minima (1,4? 1,6? 1,8?), RAM (512 bastano? 1GB?) ecc. ecc.? Grazie mille!

malag
17-05-2007, 06:28
Direttamente dal sito Apple, i requisiti di sistema per Tiger: http://www.apple.com/it/macosx/upgrade/requirements.html

Se prendi un MacIntel 1 GB di RAM è altamente consigliato. Per i PPC non lo so perchè non ne ho mai avuto uno :)

ciao

xgear91
17-05-2007, 06:34
Un consiglio che mi sento di darti e' di prendere un Macmini Intel usato e carrozzarlo per bene con 2gb di ram ( 2Gb per quello che vuoi fare tu sono troppi, ma ti consentono di tenere aperti molti programmi in contemporanea senza risentire di rallentamente, inoltre 2Gb costano solo 80 Euro ). Il Core Solo per l'utilizzo che hai detto va piu' che bene.
Se invece il tuo acquisto e' solo per provare, rendersi conto un attimo di come funzionano le cose, in ottica di rivenderlo per prendere qualcosa di piu' prestante, allora considera tranquillamente un qualsiasi Mac con almeno un processore G4 da 1Ghz a salire. Se vuoi spendere veramente poco, orientati sui Powermac G4, prendi macchine biprocessore e spendi veramente poco, anche meno di 200 euro se sei fortunato.

ILoveDotNet
17-05-2007, 10:23
penso che quando uscirà il MBP prenderò quello. Però intanto volevo un qualunque Mac che mi consenta di usare tutti gli applicativi di OSX senza rallentamenti, e di elaborare qualche video di max 10 min. 1GB di RAM e CPU Intel da 1,5?

xgear91
17-05-2007, 10:27
penso che quando uscirà il MBP prenderò quello. Però intanto volevo un qualunque Mac che mi consenta di usare tutti gli applicativi di OSX senza rallentamenti, e di elaborare qualche video di max 10 min. 1GB di RAM e CPU Intel da 1,5?
La cpu va benone, la ram anche, ma considerato l'esiguo prezzo della ram ddr2 in questo momento non mettere 2 Gb sarebbe uno spreco di soldi.