PDA

View Full Version : Configurare al meglio programmi di grafica su nuovo HDD

Daniux
16-05-2007, 22:33
Ho appena regalato al mio computer un Raptor 74GB da affiancare all'altro HD Western Digital 1600JS(160GB) che ho usato finora.

Vorrei però un consiglio su come configurare il sistema per usare al meglio programmi come photoshop, illustrator e autocad (rhino, solidworks..). Voglio dire: su quale hdd mi conviene installarli questi programmi? Li metto tutti sullo stesso hdd? Dove lo faccio swappare windows? è meglio fare una partizione apposta per lo swap? sul Raptor o sul JS? E lo swap di photoshop?..ecc... insomma ho dubbi di questo tipo :)

frikes
16-05-2007, 23:53
tieni conto che una partizione più e piccola e più hai prestazoni maggiori. ma più con il passare del tempo tende a deteriorarsi, a creare bad cluster perchè la testina scrive e riscrive sempre sul solito spazio.

se vuoi ottenere il max crea una piccola partizione solo per il sistema operativo (andando però incontro a ciò che ti ho detto).
una di 20-30gb per i programmi.
un'altra per lo swap di tutti i software.

questo ovviamente tutto sul raptor. se lo swap di photoshop (che è quello che macina di più) lo metti sul sata non sfrutti a dovere il raptor.
volendo puoi anche evitare la partizione per lo swapviste le dimensioni ridotte dell'hd, e visto che comunque saresti sempre sullo stesso disco.
se invece monti os + programmi assieme allora crei una partizione per lo swap file di lavoro temporanei in modo da velocizzare salvataggi e via dicendo.
la prima però è più performante, ma non aspettarti differenze abissali! ;)

Daniux
17-05-2007, 11:30
Grazie per la risposta intanto ;)

..ma se per esempio metto photoshop sul raptor, ma lo swap lo metto sull'altro sata non è meglio? Nel senso che intanto che il raptor fa andare il programma nello stesso tempo mi swappa sull'altro hdd...nel senso 2 cose nello stesso tempo, anzichè far fare il doppio lavoro solo al raptor?

..per esempio:

Raptor74GB - partizione unica: S.O. + programmi
WD160GB -partizione 1: swap photoshop , -partizione 2: ..tutti gli altri files, archivio, filmati, foto, ecc

??? :stordita:

frikes
17-05-2007, 23:16
Grazie per la risposta intanto ;)

..ma se per esempio metto photoshop sul raptor, ma lo swap lo metto sull'altro sata non è meglio? Nel senso che intanto che il raptor fa andare il programma nello stesso tempo mi swappa sull'altro hdd...nel senso 2 cose nello stesso tempo, anzichè far fare il doppio lavoro solo al raptor?

..per esempio:

Raptor74GB - partizione unica: S.O. + programmi
WD160GB -partizione 1: swap photoshop , -partizione 2: ..tutti gli altri files, archivio, filmati, foto, ecc

??? :stordita:

no. a questo punto è meglio mettere il prog sul sata e lo swap sul raptor. ti apre più lentamente il software (ma di quanto, due secondi?), ed hai salvataggi e aperture più lenti, ma lo swap è più veloce. è lo swap che ti rallenta tutto. comunque con software del genere tipo pshop meglio mettere 1gb di ram in più, che un solo raptor. già con 3gb lo swap è praticamente minimo. (poi dipende dai casi ovviamente)