View Full Version : Voglia di mare.
Radeon_1001
16-05-2007, 22:08
Con l'avvicinarsi delle tanto attese ferie estive la voglia si fà irresistibile....
1
http://www.hostingimages.org/images/1902/0704150225.JPG
2
http://www.hostingimages.org/images/1902/0704150205.JPG
3
http://www.hostingimages.org/images/1902/0704150242.JPG
4
http://www.hostingimages.org/images/1902/0704150245.JPG
Indossate i costumi da bagno e commentate le foto :D :D
code010101
16-05-2007, 22:49
mi sa tanto che sto' posto lo conosco... :rolleyes:
ti dirò che la mia preferenza cresce al crescere del numero:
la 1 mi dice poco,
la 2 un po' di più,
la 3 mi piace, forse il bianco del marmo in primo piano è un po' troppo invadente,
la 4 è bella, rende molto l'idea del paesino abbarbicato sul cucuzzolo,
... mmm, non so, forse a riguardarle preferisco di + la 3, sono indeciso...
bye, Ste
AarnMunro
17-05-2007, 07:03
Aldilà del soggetto (quel tuo paesino nel mar laziale, I presume) noto molta cura in tutti gli scatti!
Tutte dritte e senza elementi di disturbo da errata inquadratura, muretti orizzontali,... l'unica cosetta (i pignoli stanno antipatici anche a me :( ) potrebbe essere 2 mm di muro bianco nell'angolo inferiore sinistro della due.
1) Bella quadrata! I gradini ti spingono l'occhio verso la macchia verde scuro di arbusti (un po' pesante e poco definita), mentre dall'altra parte il mare incornicia la tipa ed il sasso a forma di foca. Colori sbiaditini...forse una dominante fredda.
2) Bella! Mi piacciono questi angoli di paese. Forse ancora quella dominante.
3) Soggetto? Il mare? Allora l'avrei lasciata a colori. Il B/N mi sembra sprecato
Al limite avrei desaturato la 1 e lasciato a colori questa.
4) Mi piace, immaginala in notturno!
Mi sa che la fuji inizi a starti stretta.:D
non ho ancora capito se il lampione della 4 disturba la foto o la rende un po' piu' artistica :boh:
code010101
17-05-2007, 09:53
non ho ancora capito se il lampione della 4 disturba la foto o la rende un po' piu' artistica :boh:
mi associo al tuo dubbio,
forse, se il dubbio sorge è perchè in realtà nel subconscio
ci disturba più che piacere, ma è una mia idea...
potrebbe essere spunto di una interessante discussione,
attendansi commenti dotti...
Ste
Personalmente mi piacciono tutte, si nota una scelta attenta dell'inquadratura in tutte le immagini... ottima resa della Fuji anche sulla minima focale, come nella foto 2 del cortile, che è quella che preferisco.
Per esempio, nella 2 il brutto cavo elettrico che attraversa l'immagine, in questo caso, forse è dovuto al fatto che la foto si estende in verticale, non disturba l'osservatore più di tanto, essendo ,secondo me, integrato nel contesto.
Per quanto riguarda il lampione della 4, il mio personale parere è che sia assolutamente corretta la sua presenza nella foto, in quanto aggiunge un piano che altrimenti mancherebbe, conferendo, appunto, profondità all'immagine...:cool:
Bravo Marco.
ciao
albe
code010101
17-05-2007, 10:13
Per quanto riguarda il lampione della 4, il mio personale parere è che sia assolutamente corretta la sua presenza nella foto, in quanto aggiunge un piano che altrimenti mancherebbe, conferendo, appunto, profondità all'immagine...:cool:
discussione finita :D
CUT
Bravo Marco.
ciao
albe
:ave:
:) :)
Scusa ma dove le hai fatte queste foto??? :mbe:
Questo posto lo conosco anche io...... :mbe:
Belle cmq.. La 2 è un pò vista spesso come inquadratura, e la 3 è troppo grigia, poco si presta per un bianco e nero bello contrastato.. cmq.. La preferita è la 4!! ;)
(IH)Patriota
17-05-2007, 11:05
1. Taglio troppo quadrato , il mare è orizzonte è spazio , nella composizione invece viene relegato in uno spigolo (e' anche un po' pendente) mentre grande importanza viene data alle rive del corso d'acqua , la foto mi fa venir piu' coglia di sdraiarmi a prendere il sole li' ;)
2. Manca qualcosa , una persona magari all' inizio della scalinata
3. BN da rivedere , il davanzale non mi piace
4. La veduta è interessante il lampione è fastidioso , da scattare 3 passi piu' avanti tanto ci sarebbe ugualmente stata
Ciauz
Pat
code010101
17-05-2007, 11:10
4. La veduta è interessante il lampione è fastidioso , da scattare 3 passi piu' avanti tanto ci sarebbe ugualmente stata
l'osservazione di Pat, credo sia giusta, andando un poco più avanti il lampione resterebbe + alto e non andrebbe
a sovrapporsi alle case, mantenendo comunque il suo contributo nel dare profondità...
Ste
Personalmente mi piacciono tutte, si nota una scelta attenta dell'inquadratura in tutte le immagini... ottima resa della Fuji anche sulla minima focale, come nella foto 2 del cortile, che è quella che preferisco.
Per esempio, nella 2 il brutto cavo elettrico che attraversa l'immagine, in questo caso, forse è dovuto al fatto che la foto si estende in verticale, non disturba l'osservatore più di tanto, essendo ,secondo me, integrato nel contesto.
Bravo Marco.
ciao
albe
quoto! Interessante il taglio della 1.
Albe... le tue esposizioni, anzi analisi, sono sempre chiare e costruttive, quasi come....... tu avessi una marcia in più! Ma cosa hai un sequenziale o un variatore?:D :D
ciao
AarnMunro
17-05-2007, 12:57
l'osservazione di Pat, credo sia giusta, andando un poco più avanti il lampione resterebbe + alto e non andrebbe
a sovrapporsi alle case, mantenendo comunque il suo contributo nel dare profondità...
Ste
Concordo!
Ciauz
Pat
Faccio mio.
ot: @Aarn: niente da fare, uso Dpp.
Ste
concordo con pat, ma credo che in questo caso la domanda fosse: se il lampione ci stava bene oppure no. So anche io che, andando più avanti di un passo sarebbe stato meglio (vedete il condizionale), ma la foto ormai è fatta, va commentato quello che è, non quello 'che potrebbe essere stato'... secondo me.
In sostanza credo che in questo forum si tenda a analizzare non ciò che viene rappresentato, ma come questo avrebbe potuto essere meglio ripreso o regolato in pp etc.etc....e questo, per me, è controproducente.
Il migliore approccio ad una valutazione di una immagine dovrebbe essere, secondo me, il valutare se questa, così come è stata composta, raggiunge i canoni di interpretazione visiva sufficienti per renderla apprezzabile.
Altrimenti è ovvio che ognuno, davanti allo stesso soggetto, si comporterebbe in modo diverso, e si avrebbero mille e mille interpretazioni diverse sulla base di ipotesi, relative a come sarebbe stato se...
Non esistendo un giudizio oggettivo, ma solo soggettivo, l'osservatore prescinde dall'immagine conclusiva, e ne crea una più vicina al suo point of view, trovando infinite varianti possibili.
Ora è evidente che vi sono delle immagini che incontrano 'mediamente' il maggior favore di altre, ma questo solo in virtù di condizionamenti visivi che ci portiamo dentro da tempo e che condizionano il modo di interpretare, valutare, apprezzare...
raga io la penso così, ditemi voi..
ciao
(IH)Patriota
17-05-2007, 13:45
concordo con pat, ma credo che in questo caso la domanda fosse: se il lampione ci stava bene oppure no..
I miei passi in piu' erano per toglierlo proprio ;)
Non è sfocato (quindi per me non da profondita' perchè l' occhio umano non sarebbe in grado di mettere a fuoco un lampione a 2m ed una cittadina a 50m)e non fa da cornice perchè è proprio in un terzo e ruba l' attenzione.Forse proprio a margine ma forse proprio no.
Lo scatto senza lampione sarebbe tecnicamente piu' corretto ma piu' "cartolina ricordo" e quindi alla fine mai significativo , l' unica cosa che si puo' consigliare per fare una foto cosi' è quella di scattarla con condizioni di luce piu' particolari ;)
Non condivido il passaggio
In sostanza credo che in questo forum si tenda a analizzare non ciò che viene rappresentato, ma come questo avrebbe potuto essere meglio ripreso o regolato in pp etc.etc....e questo, per me, è controproducente.
Dire come sarebbe potuta essere una foto significa contestare da una parte e consigliare dall' altra e , come hai detto tu sotto , questo secondo il proprio gusto e stile che ovviamente non è ne oggettiva ne assoluta..
Ciauz
Pat
Radeon_1001
17-05-2007, 13:50
mi sa tanto che sto' posto lo conosco... :rolleyes:
ti dirò che la mia preferenza cresce al crescere del numero:
la 1 mi dice poco,
la 2 un po' di più,
la 3 mi piace, forse il bianco del marmo in primo piano è un po' troppo invadente,
la 4 è bella, rende molto l'idea del paesino abbarbicato sul cucuzzolo,
... mmm, non so, forse a riguardarle preferisco di + la 3, sono indeciso...
bye, Ste
Scusa ma dove le hai fatte queste foto??? :mbe:
Questo posto lo conosco anche io...... :mbe:
Belle cmq.. La 2 è un pò vista spesso come inquadratura, e la 3 è troppo grigia, poco si presta per un bianco e nero bello contrastato.. cmq.. La preferita è la 4!! ;)
Bhe' queste erano un po dedicate a te Ste, per le tue vacanze andate!!! La località è Sperlonga.
concordo con pat, ma credo che in questo caso la domanda fosse: se il lampione ci stava bene oppure no. So anche io che, andando più avanti di un passo sarebbe stato meglio (vedete il condizionale), ma la foto ormai è fatta, va commentato quello che è, non quello 'che potrebbe essere stato'... secondo me.
Il migliore approccio ad una valutazione di una immagine dovrebbe essere, secondo me, il valutare se questa, così come è stata composta, raggiunge i canoni di interpretazione visiva sufficienti per renderla apprezzabile.
Altrimenti è ovvio che ognuno, davanti allo stesso soggetto, si comporterebbe in modo diverso, e si avrebbero mille e mille interpretazioni diverse sulla base di ipotesi, relative a come sarebbe stato se...
Non esistendo un giudizio oggettivo, ma solo soggettivo, l'osservatore prescinde dall'immagine conclusiva, e ne crea una più vicina al suo point of view, trovando infinite varianti possibili.
Ora è evidente che vi sono delle immagini che incontrano 'mediamente' il maggior favore di altre, ma questo solo in virtù di condizionamenti visivi che ci portiamo dentro da tempo e che condizionano il modo di interpretare, valutare, apprezzare...
raga io la penso così, ditemi voi..
ciao
Albe, ogni volta che scrivi qualcosa rimango in riflessione per la straordinaria padronanza dei concetti "mentali-visivi". Grazie a tutti poichè ogni commento è una mia fonte di crescita.
Radeon_1001
17-05-2007, 14:34
I miei passi in piu' erano per toglierlo proprio ;)
Non è sfocato (quindi per me non da profondita' perchè l' occhio umano non sarebbe in grado di mettere a fuoco un lampione a 2m ed una cittadina a 50m)e non fa da cornice perchè è proprio in un terzo e ruba l' attenzione.Forse proprio a margine ma forse proprio no.
Lo scatto senza lampione sarebbe tecnicamente piu' corretto ma piu' "cartolina ricordo" e quindi alla fine mai significativo , l' unica cosa che si puo' consigliare per fare una foto cosi' è quella di scattarla con condizioni di luce piu' particolari ;)
Sinceramente, quel lampione lì non ti trasmette profondità al campo???
mi piace molto la 2, per la geometria particolare data dai muri irregolari, ma quel lampione proprio lì :muro:
la 3 a colori, così non trasmette (e se tanto mi dà tanto, il blu del mare e il bianco della ringhiera sarebbero un bel contrasto, magari da sovraesporre appena.
la 4, ancora lampioni! La prossima volta, portati un seghetto :asd:
Solaxart
17-05-2007, 17:13
Sinceramente, quel lampione lì non ti trasmette profondità al campo???
No mi da solo fastidio, se proprio un lamp(i)one ci vuole, a da esse a lato ed un po' sfocato (parere mio).
ciao, Andrea
Radeon_1001
17-05-2007, 17:40
No mi da solo fastidio, se proprio un lamp(i)one ci vuole, a da esse a lato ed un po' sfocato (parere mio).
ciao, Andrea
mi piace molto la 2, per la geometria particolare data dai muri irregolari, ma quel lampione proprio lì :muro:
la 3 a colori, così non trasmette (e se tanto mi dà tanto, il blu del mare e il bianco della ringhiera sarebbero un bel contrasto, magari da sovraesporre appena.
la 4, ancora lampioni! La prossima volta, portati un seghetto :asd:
Mannaggia a 'sti lampioni.......e a me che davano molto senso di "elegance"........:D :D :D
AarnMunro
17-05-2007, 18:41
Io se non posta Angelo non posto più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.