PDA

View Full Version : Trojan Generic4!!! Come si combatte????

Eleonorax
16-05-2007, 22:14
Ciao a tutti!

Anche questa volta mi sono imbattuta con un virus...un trojan per la precisione...anzi un Generic4...ma aihmé non ricordo il seguito del nome...
allora...
nella scansione con AVG free edition 7.5 mi compaiono 2 threat:

- DialerMiniComando.exe
- jar_cache46939.tmp

Entrambi sono trojan generic4...

inoltre non posso accedere piu al web e l'antivirus (AVG free edition7.5) non lo posso più attivare:cry:

Cosa posso fare? come mi comporto???

Vi prego AIUTATEMI!!! Ho timore per i dati nel computer del negozio!!!

Grazie in anticipo, Eleonora!

xcdegasp
17-05-2007, 00:25
io fossi in te spendere dei soldi per un antivirus solido re un software hips/cips...

comunque sia, devi andare nella sezione "aiuto sono infetto" e copiare il log che produrrai con HijackThis...

buon lavoro ;)

wizard1993
17-05-2007, 17:28
prova a fare una scan con kasper

Eleonorax
17-05-2007, 23:23
Allora...sembra di avrli eliminati quei due maledetti virus...però credo ke abbiano combinato danni, in quanto mi fanno connettere in internet, ma nn mi fanno accedere alle pagine web.
In oltre volevo installare Avast! ma non riesce a "coprirmi" in quanto, dice, che il pacchetto è danneggiato!
Però ripeto...nelle scansioni, non c'è piu traccia di virus...

Eleonora

ania
18-05-2007, 01:16
io fossi in te spendere dei soldi per un antivirus solido re un software hips/cips...
Allora...sembra di avrli eliminati quei due maledetti virus...però credo ke abbiano combinato danni, in quanto mi fanno connettere in internet, ma nn mi fanno accedere alle pagine web.
In oltre volevo installare Avast! ma non riesce a "coprirmi" in quanto, dice, che il pacchetto è danneggiato!
Però ripeto...nelle scansioni, non c'è piu traccia di virus...

@Eleonora
Se il computer che devi tutelare è un computer nel quale sono archiviati dati sensibili, e comunque materiale importante anche sotto il profilo lavorativo, la mia personale opinione è che davvero vale la pena spendere qualcosa ed assicurarti una protezione valida ed efficacie, insomma non sei una ragazzina che usa il pc solo ed unicamente per giocare on line, e non ci tiene archiviato nulla di importante, il tuo pc è anche un importante e prezioso strumento di lavoro, e non credo che tu possa permetterti di perdere dati e lavoro archiviato in esso.

Quindi , la mia opinione è del tutto concorde con quella espressa da xcdegasp, ed anche io ti suggerirei di approntare una configurazione di sicurezza realizzata dall'integrazione di un buon software antivirus shareware, di un firewall, di un software HIPS/CIPS ( es. HIPS :System Safety Monitor, CIPS : Prev X 1), di un anti-spyware. ( es. AVG anti spyware)

Sugli HIPS puoi leggere questo articolo :
http://www.hwupgrade.it/articoli/sicurezza/1545/index.html
HIPS: nuove tecnologie per la sicurezza
di Marco Giuliani

inoltre, c'è il thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733
Prevenire è meglio che curare Software HIPS [OFFICIAL THREAD

poi, anche questo thread :
http://forum.pcalsicuro.com/index.php?PHPSESSID=d8a2586364c984b3590a075b98cbd8b4&topic=99.0
HIPS quanto mai necessario: perchè tergiversate?

e pure questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1473032
[Thread ufficiale] System Safety Monitor

e questo :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1267755&highlight=HIPS
HIPS: nuove tecnologie per la sicurezza

Sinceramente, per quanto concerne antivirus e firewall, la mia personalissima preferenza va al Kaspersky, e ti suggerirei la suite del KIS 6, oppure se preferisci associare un software antivirus di una software house, ed un firewall di altra software house, potresti optare per il KAV 6 e Comodo Personal Firewall Pro.

In ogni caso, dai uno sguardo a queste comparative che sono frutto di lavoro serio, professionale ed attendibile,:
http://www.av-comparatives.org/

http://www.pcworld.com/article/id,130869-page,1/article.html

http://www.pcworld.com/product/testreport/compare?chart_id=6308&orig_url=%2Farticle%2Fid%2C130869-page%2C1%2Farticle.html&chart_title=Antivirus+Software&chart_date=Mon+Apr+23+01%3A00%3A00+PDT+2007&prod_all=&prodid=29895&prodid=29896&prodid=29897&prodid=29898&prodid=29899&prodid=29900&prodid=29901&prodid=29902#

dopo, l'analisi dei dati che ti ho linkato, avrai più elementi per decidere autonomamente cosa sia meglio per te.

In alternativa al Kaspersky, se davvero tu volessi scegliere delle soluzioni freeware, io prenderei in considerazione:

1_Avira Antivir 7 PE Classic Home edition

oppure

2_AVS , cioè, Active virus shield

e come firewall, opterei sempre per Comodo Personal firewall Pro.

P.S. n° 1
Infine , per i problemi di visualizzazione delle pagine web, non sono sicura di avere compreso cosa è accaduto, e quale sia con esattezza il problema, ma potresti provare a dare un'occhiata a quello che avevo suggerito in questo thread che ti linko di seguito, ed a vedere se magari c'è qualcosa che potrebbe esserti utile :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1403604

P.S. n° 2
La prossima volta che pensi di avere un problema di infezione sul pc, sarebbe assai meglio che tu postassi nella sezione "Aiuto sono infetto! Cosa faccio ?", e NON nella "Home page di Antivirus e Sicurezza" come hai fatto in questo caso .

Ciao!!!

xcdegasp
18-05-2007, 08:38
Io aggiungo un dettaglio che mi era sfuggito..

Originariamente inviato da Eleonorax Guarda i messaggi
di antivirus gratuiti per attività commerciale non ce ne sono quindi cara Eleonora si deve in ogni caso mettere mano al budget per l'antivirus!

Come antispyware si può invece optare per "Spyware Terminator" (sicuramente gratuito sia per home che lavoro) e verificare se "a-squared free" sia anchesso gratuito in attività com,merciale, in tal caso configurare nel seguente modo:
_ "spyware terminator" -> scansione a tempo reale (non attivare la funzione hips)
_ "a-squared free" -> scansione schedulata

AVG-antispyware risulterebbe a pagamento e a questo punto non ne varrebbe la spesa ;)

L'Hips/cips e Firewall sono indispensabili ormai, sopratutto in ambito lavorativo ottemperando alla legislazione italiana, e Comodo-Firewall è free anche in attività commerciale :)

ania
18-05-2007, 08:57
Io aggiungo un dettaglio che mi era sfuggito..

di antivirus gratuiti per attività commerciale non ce ne sono quindi cara Eleonora si deve in ogni caso mettere mano al budget per l'antivirus!

Come antispyware si può invece optare per "Spyware Terminator" (sicuramente gratuito sia per home che lavoro) e verificare se "a-squared free" sia anchesso gratuito in attività commerciale, in tal caso configurare nel seguente modo:
_ "spyware terminator" -> scansione a tempo reale (non attivare la funzione hips)
_ "a-squared free" -> scansione schedulata

AVG-antispyware risulterebbe a pagamento e a questo punto non ne varrebbe la spesa ;)

L'Hips/cips e Firewall sono indispensabili ormai, sopratutto in ambito lavorativo ottemperando alla legislazione italiana, e Comodo-Firewall è free anche in attività commerciale :)

Io però avevo interpretato le cose scritte dall'utente in senso diverso, ed in particolare questo :
il pc dell'utente è a casa, al domicilio privato dell'utente, ed ho pensato che in esso l'utente avesse archiviato informazioni e dati relativi all'attività lavorativa come una sorte di promemoria , non ho pensato che il pc fosse un pc aziendale, o dal quale viene svolta attività lavorativa, ma solo una sorta di archivio dati ad uso privato e personale, ma fra i dati ho pensato anche all'inserimento di promemoria lavorativi.

Ho interpretato le cose così perchè l'utente scrive in relazione all'uso diell'antivirus AVG free edition, e poi medita di installare Avast! Home edition.

Se il pc fosse usato in un contesto lavorativo, non credo che avrebbe installato l'antivirus AVG free , e non credo mediterebbe su Avast! Home Edition.

In questo caso da me prospettato, se le mie premesse fossero valide, sotto il profilo burocratico/giuridico , non potrebbe l'utente tenere un software freeware?

ciao!!!

Eleonorax
18-05-2007, 11:45
Ringrazio tanto ania e xcdegasp per il prezioso aiuto, innanzitutto!

Vedrò quello che posso fare, o meglio, comunicherò alla ditta questi consigli da voi datemi e cercherò di convincerli a farmi installare qualcosa di piu valido per la sicurezza del PC del negozio!

L'unica cosa è che non ci vogliono spendere loro...però, poi, se si dovesse cancellare database e tutti i dati, si incavolerebbero! :) ihihihih!

Vi ringrazio nuovamente!!!
Eleonora

ania
18-05-2007, 13:10
Vedrò quello che posso fare, o meglio, comunicherò alla ditta questi consigli da voi datemi e cercherò di convincerli a farmi installare qualcosa di piu valido per la sicurezza del PC del negozio!

L'unica cosa è che non ci vogliono spendere loro...però, poi, se si dovesse cancellare database e tutti i dati, si incavolerebbero! :) ihihihih!

Se questa volta finalmente ho capito bene come stanno le cose ( evviva, meglio tardi che mai) , aveva ragione xcdegasp , e tu , finora hai usato un software antivirus freeware che tuttavia NON avresti potuto NE' dovuto usare perchè NON è consentito l'uso per uso commerciale di quel software ( alludo ad AVG antivirus free edition).

E ti è anche andata buona -finora- che non hai ricevuto in negozio visite dalla Guardia di Finanza, perchè non credo che ci sarebbe stato molto da ridere se ciò fosse avvenuto.

Tieni conto che ti metti in una situazione piuttosto incresciosa se ricevi una visita della Guardia di Finanza e viene accertato quanto sopra descritto, ( l'ignoranza della legge non vale come attenuante, e se anche tu dicessi di non essere al corrente della normativa vigente, incorreresti ugualmente nelle sanzioni previste; "dura lex, sed lex" ) , io se fossi in te, mi metterei in regola alla svelta e senza stare tanto a tergiversare.

Poi, chi dovrebbe pagare la sanzione comminata, se tu o la tua azienda, non saprei dirtelo, comunque, non vorrei che fossi tu a scoprirlo nel modo più doloroso.
ciao !!!

Eleonorax
18-05-2007, 15:14
Ania,

Ti ringrazio ancora una volta per avermi informata di questa cosa della quale, ignorantemente, non ne ero a conoscenza...

Avvertirò la ditta dei rischi che si corrono, sperando in un loro riscontro positivo!

Quando iniziai a lavorare in negozio trovai già tutto bello che installato e non sapevo, appunto delle brutte conseguenze che si possono riscontrare!

Spero di risolvere al meglio la situazione, perché non mi va proprio di rischiare di esser multata a causa della ditta che non si vuol regolarizzare!

Grazie ancora Ania!:)

ania
18-05-2007, 15:28
Ania,

Ti ringrazio ancora una volta per avermi informata di questa cosa della quale, ignorantemente, non ne ero a conoscenza...

Avvertirò la ditta dei rischi che si corrono, sperando in un loro riscontro positivo!

Quando iniziai a lavorare in negozio trovai già tutto bello che installato e non sapevo, appunto delle brutte conseguenze che si possono riscontrare!

Spero di risolvere al meglio la situazione, perché non mi va proprio di rischiare di esser multata a causa della ditta che non si vuol regolarizzare!

Grazie ancora Ania!:)

Ciao Eleonora :)
leggi il primo post scritto all'interno di questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769
Antivirus FREE (nuovo 3d aggiornato)

vi troverai indicaziooni relative ai software antivirus freeware che potrebbero essere usati oltre che ad uso personale, ( la stragrande maggioranza), anche in ambito lavorativo, ma gli antivirus di questo secondo tipo sono una rarità , e soprattutto -IMHO- rappresentano al momento delle soluzioni troppo immature e quindi inadeguate per poter essere adottate visto l'obiettivo che ci si prefigge.

Mi fa piacere se ti siamo stati utili e se questo ti potrà evitare situazioni incresciose e sgradevoli.

I forum servono -o dovrebbero servire- a condividere il sapere e ad aiutarsi vicendevolmente, è sempre un piacere sentirsi utili.

Se hai voglia e tempo, portesti dare uno sguardo a questi threads, perchè in essi si chiariscono i concetti relativi all'usablità dei software freeware:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1427017
"Portatile sicuro senza spendere un euro"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1427641
"Lista di software free per le aziende"

ciao !!!