View Full Version : Quale antenna USB per alice 20MB?
biscotto84
16-05-2007, 20:38
Ciao a tutti,
ho appena installato il kit home tv alice, per cui ora dispongo di un collegamento adsl di 20Mb. Mi è stato dato anche un ruter wireles e ne volevo approfittare per sfruttare il collegamento per una seconda postazione..la mia domanda sarebbe: quali caratteristiche dovrebbe avere l'antenna (usb non pca) per sfruttare al massimo la banda fornitami dal router?
Il router in questione è: Alice Gate w2+
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio quesito..
Grazie
Claudio
biscotto84
18-05-2007, 18:37
nessuno che mi può dare qualche chiarimento?
ciao
quella che tu chiami antenna si chiama in realtà "wireless adapter", ed esiste nella versione usb e pci. nella cersione usb si presenta alla stregua di una "pennina usb" (quelle usate come memorie per intenderci)
per utilizzare appieno il collegamento wireless del tuo router è sufficiente comprare una qualsiasi marca che supporti lo standard 802.11g
biscotto84
18-05-2007, 19:03
david grazie mille per le delucidazioni, ma a questo punto mi chiedo un'altra cosa:
ma col wireless adapter potrei riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità della trasmissino wireles, ma non quelle del modem?
per intenderci, la connessione andrebbe + veloce se utilizzewrei il modem direttamente collegato al pc o sarebbe la stessa identica cosa se sfruttassi la connessione wifi?
grazie ancora
Claudio
se intendi usare il collegamento wireless del tuo router per navigare in internet, il segnale wireless è teoricamente più che sufficiente: le specifiche del protocollo 802.11g consentono una velocità di 54 Mbps, che supera di gran lunga la massima velocità di navigazione del tuo collegamento (20 Mbps)
La deviazione dal modello teorico dipende dal fatto che quella di 54 Mbps è la massima velocità di trasmissione/ricezione dati consentita: la raggiungerai solo in situazioni ideali. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non dovresti incontrare grossi problemi di scadimento del segnale wireless, ma sta attento che se ci sono molti ostacoli tra router e wireless adapter (mura, ecc.) oppure se la distanza aumenta, potresti trovarti ad avere un collegamento internet "strozzato", nella sua massima velocità, dal tuo collegamento wireless. C'è da dire peraltro che anche i 20 Mbps della linea Alice sono teorici, e in questo modo tutti questi problemi di collo di bottiglia nella navigazione wireless si spostano più in avanti di quanto detto (d'altronde è raro il caso in cui le esigenze di navigazione ti consentano di saturare tutta la banda a tua disposizione: per navigare tranuillamente tra i vari siti ad esempio utilizzeresti una banda molto minore di quella massima raggiungibile)
Se volessi usare il router come switch, quindi come dispositivo in grado di connettere in una LAN i vari pc a tua disposizione, allora sappi che il collegamento ethernet tra due pc assicura una velocità massima di 100 Mbps, mentre quello wireless raggiunge al massimo i 54 Mbps già citati. Questo significa che scambiando dati tra due pc in modalità wireless piuttosto che wired dovrai attendere pià tempo poichè il trasferimento è più lento
Tutto qua :D
biscotto84
18-05-2007, 20:22
Grazie mille ancora, non saresti potuto essere più chiaro :D
ma di nulla, l'ho fatto con piacere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.