PDA

View Full Version : [C] Makefile: definire correttamente path

fastmagister
16-05-2007, 20:01
Ciao a tutti,

credo che il mio problema sia più difficile da spiegare che da affrontare, comunque, la situazione è questa:

ho sviluppato diverse funzioni in C (poniamo FUN_A, FUN_B,..., FUN_X), ognuna in un file diverso (FILE_A, FILE_B, ..., FILE_X), ed ho creato un header file con i prototipi di queste funzioni. Ho quindi inserito ognuno dei file creati in una diversa cartella (poniamo DIR_A, DIR_B, ..., DIR_X) insieme con una copia del file header e con un file .c contenente un main che richiami esclusivamente la funzione in quella cartella. Per ogni cartella ho creato un makefile che compila correttamente il programma in essa.

Detto questo, la questione è: se spostassi tutti i file con le funzioni in un unica cartella insieme al file header (poniamo /home/mionome/SORGENTI) ed avessi in un'altra cartella (poniamo /home/mionome/TEST) un file .c con un main che richiama una di queste funzioni, come dovrei variare il makefile per avere ancora una corretta compilazione?

Vi posto qui di seguito uno dei makefile funzionanti fin quando funzione, programma principale ed header sono tutti nella stessa cartella:
OBJ= FUN_A.o TEST.o

main: $(OBJ)
g++ -o main $(OBJ) -lm -lg2c

.c.o:
cc -c -O2 $<

.f.o:
f77 -c -O2 $<

clean:
rm *.o main

In pratica, cosa devo aggiungere al makefile per dirgli dove sono tutte le risorse di cui ha bisogno?

Qualcuno mi diceva che occorre inserire qualcosa del tipo $(PATH)/SORGENTI o $(PATH)/TEST ma come...??

Spero di essermi fatto capire, grazie 100...

fastmagister
17-05-2007, 09:40
possibile che nessuno abbia mai scritto o sappia scrivere un makefile un makefile per applicazioni ripartite tra più directory...? :help:

recoil
17-05-2007, 10:10
io ad esempio uso un makefile di questo tipo

DIR = -I . -I ./folder1/ -I ./folder2

all: srcs $(PROGS)

srcs:
@$(CC) $(DIR) $(CFLAGS) -c $(SRCS)

$(PROGS): $(OBJS)
@$(CC) $(DIR) $(LFLAGS) $(CFLAGS) -o $(PROGS) $(OBJS)

e sono a posto

fastmagister
17-05-2007, 10:20
io ad esempio uso un makefile di questo tipo

DIR = -I . -I ./folder1/ -I ./folder2

srcs:

e sono a posto

Ok, ma come "setti" le diverse macro..? Che valore hanno?

recoil
17-05-2007, 11:24
scusa ho messo solo un pezzo :P

CC = gcc
CFLAGS = -g -m32
LFLAGS = -lm
PROGS = converter
SRCS = converter.c conversions.c scale.c
OBJS = converter.o conversions.o scale.o image.o
DIR = -I . -I ./conversions/

srcs:

clean:
@rm $(PROGS) $(OBJS)

nella cartella conversions ho un Makefile che mi crea l'object image.o
altrimenti avrei dovuto usare solo il Makefile che vedi mettendo ./conversions/image.c tra i sorgenti (SRCS)

fastmagister
17-05-2007, 12:03
nella cartella conversions ho un Makefile che mi crea l'object image.o
altrimenti avrei dovuto usare solo il Makefile che vedi mettendo ./conversions/image.c tra i sorgenti (SRCS)
Il main è nel file converter.c che non è nella cartella conversions, giusto?

La cartella conversions deve essere necessariamente una sottocartella della cartella dove hai il makefile postato o può essere ovunque nel filesystem?

Grazie 1000 comunque, mi sei stato molto d'aiuto ;)

recoil
17-05-2007, 14:20
l'altra cartella potrebbe essere ovunque, basta specificare il path corretto
il main è in converter.c

cionci
17-05-2007, 14:25
Fammi capire...vuoi fare una ricorsione nelle sottodirectory ?
In tal caso devi avere un Makefile anche nelle sottodirectory...ed eseguire la ricorsione dal Makefile principale...

fastmagister
24-05-2007, 17:45
Allora, siccome permangono dei problemi (non trova i files nonostante indichi i path), vediamo se riferendoci al più banale degli esempi riusciamo...

Allora, nella mia home directory ho "main.c" così fatto:
#include<stdlib.h>
#include<stdio.h>

int main()
{
saluta(1);
}

Nella stessa home directory ho la cartella CART che contiene il file "saluta.c" così fatto:

#include<stdlib.h>
#include<stdio.h>

void saluta(int x)
{
if (x == 1)
printf("\nCiao mondo\n");
else
printf("\nHello world\n");
}

Ed infine, sempre in CART ho il file "lib.h" contenente esclusivamente la riga:
void saluta(int);

Ora, la situazione reale è ben più complessa, ma attenendoci all'esempio banale riportato, voi come lo scrivereste il makefile?? Grazie a tutti