View Full Version : temperature alte..
ciao,
ho da poco assemblato il pc in firma e mi ritrovo ad avere il seguente quadro di temperature...
http://img406.imageshack.us/img406/4755/senzatitolo1cf7.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1cf7.jpg)
bios 1101
cpu dissi stock
vga dissi vf900
il case è areato con 2 ventole frontali 8x8 e una posteriore 12x12
perche il processore e la gpu vrm sono così alti?
alecomputer
16-05-2007, 21:22
Potresti migliorare le temperature aumentando la velocita delle ventole .
1800 giri sono pochi per le ventole del case , fanno si poco rumore , ma spostano anche poca aria .
ciao,
ho da poco assemblato il pc in firma e mi ritrovo ad avere il seguente quadro di temperature...
http://img406.imageshack.us/img406/4755/senzatitolo1cf7.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1cf7.jpg)
bios 1101
cpu dissi stock
vga dissi vf900
il case è areato con 2 ventole frontali 8x8 e una posteriore 12x12
perche il processore e la gpu vrm sono così alti?
prova ad aumentare la velocità del dissi cpu però il dissi di stock non è mai dei migliori è sempre meglio cambiarlo..poi le ventole quella posteriore la metterei in estrazione e le due frontali in immissione
poi le ventole quella posteriore la metterei in estrazione e le due frontali in immissione
Le ventole sono installate così... :boh:
adesso che sono stato un pò in internet e quindi niente sforzo ma comunque per un pò acceso:
proc 50 gradi
proc1 42 gradi
proc2 42 gradi
gpu 43 gradi
ambiente gpu 38 gradi
gpu vrm 60 gradi
non sono alte per il processore anche se dissi stock?? (pasta originale tolta e messa pasta titan..)
gpu vrm cos'è di preciso e come la ritenete???:help:
JJ McTiss
17-05-2007, 11:25
Bhè io con la config in firma e dissi stock in idle/semi-idle avevo sui 35° x i 2 core, quindi direi che effettivamente sono altine...ma la pasta titan che hai usato è all'argento? Se fossi in te userei la Arctic Silver 5 o la Zalman e controllerei se la base del dissi stock è liscia e planare e se il core del procio non è troppo storto...con gli E6600 spesso succede.
circa la GPU non saprei dirti, non conoscendo quel modello.
la pasta è all'argento e le temperature (tra l'altro oggi anche più alte di un paio di gradi..) sono le stesse che avevo con la pasta originale intel....
cosa sta a significar3e il valore gpu vrm? non è altina 60°?? :help:
JJ McTiss
17-05-2007, 12:02
la pasta è all'argento e le temperature (tra l'altro oggi anche più alte di un paio di gradi..) sono le stesse che avevo con la pasta originale intel....
cosa sta a significar3e il valore gpu vrm? non è altina 60°?? :help:
Se le temp non sono migliorate con una pasta all'argento, mi sa proprio che hai il procio a banana, che non aderisce bene al dissipatore...urge controllo a mio avviso. Ci dovrebbe essere una discussione da qualche parte che tratta l'argomento...
incipit1970
17-05-2007, 13:04
Punto primo: ti consiglio di verificare le temperature con CoreTemp o TAT. I core2duo hanno un sensore di temperatura integrato in ogni core, la lettura che vedi su quella schermata si riferisce al sensore di temperatura della mobo, che è sempre molto meno affidabile. Già dai dati che dai si vede che i sensori sballano (la temp cpu è la temp che misura la mobo, ed è 50, mentre i core vanno a 42, invece la temp dei core dovrebbe essere più alta di quella della cpu).
Se comunque sono alte, il fatto di avere la pasta all'argento non significa molto (la differenza tra una pasta normale ed una all'argento, a parità di condizioni, è di 2-6 gradi). Escluderei che il procio sia deformato (è una possibilità, ma relativamente remota).
Ti consiglio il seguente iter:
Scoperchia il case e accendi il pc. Se le temp scendono in modo sensibile solo togliendo il coperchio, hai un problema di aerazione del case, che si risolve con più ventole o canalizzando l'aria.
Se le temp si mantengono più o meno uguali a case aperto, prova a toccare il dissi con la mano. Dovrebbe essere caldo. Se non lo è, c'è un problema di trasmissione del calore dalla cpu al dissi. In questo caso, può essere un problema di montaggio, eccesso di pasta, etc. Tieni di conto che il dissi stock è un po' bastardo, per il montaggio. Pare che abbia fatto presa ma spesso uno degli ancoraggi non è entrato bene. Spingi bene i quattro agganci finché senti il click. Bisogna fare un bel po' di forza (e forse è meglio montare il dissi con la mobo fuori, per evitare di piegarla troppo quando spingi, si potrebbe rompere...)
Controlla eventualmente che non ci sia "contaminazione di calore". Se vicino alla cpu ci sono fonti di calore elevate (tipo gpu, chipset, etc), queste possono riscaldare il procio. La cosa si risolve migliorando il raffreddamento di quelle altre fonti (con dissipatori o ventole).
Infine, prova abbassando, se riesci, il voltaggio della cpu. A minor voltaggio, meno calore.
Le temp che vedi per la gpu sono abbastanza normali. Io con la 8800GTS vedo anche 70 gradi in idle, che salgono a 74-75 in load. Questo perché la ventola, per evitare il rumore, gira piano quando è in idle, ma accelera quando la gpu va sotto stress.
Il mio e6420 va in media, in idle, a 28-32 gradi in idle e 40-44 in full load. Questo con il dissi stock e ArticSilver 5, e nonostante la 8800GTS aumenti di parecchio la temp all'interno del case (prima di metterla il procio, in idle, non andava oltre i 25-26 gradi).
situazione:
leggendo il post del gancio cpu a banana mi sono subito attrezzato e gli ho dato una raddrizzata lasciandolo appena piegato perchè possa svolgere la sua funzione..
La piegatura è stata fatta simmetrica e quando è stato chiuso premeva bene la cpu.. :read:
La pasta che avevo messo era distribuita abbastanza bene e mi sono preso l'accortezza di ridurla comunque pulendo quella che stava dul dissi adesso c'è un quantità giusta e uniforme.. :read:
Questa operazione sembra mi abbia fatto guadagnare 2 gradi..:stordita:
Adesso sto con le cpu sui 38-40 gradi e processore a 45
Prove fatte:
scoperchiamento case --> temperatura pressochè invariata (forse 2 o 3 gradi in meno..)
dissi cpu al tatto --> tiepido.. quasi freddo
ganci da verificare ma al 99 % non sono loro.. (li conosco fin troppo bene i ganci intel.. :doh: )
...
(verificato crash a una apertura di core temp)
Test con 3dmark--> la cpu ha raggiunto i 65 gradi!! :doh:
...
può essere il bios? ho guardato nelle discussioni ma non ho visto nessuno che si lamentava del bios che ho sulla mb.. :help: Se qualcuno dovesse avere dei problemi con il suddetto me lo segnali :help:
p.s. mentre scrivevo il proc è arrivato a 50 e i core a 42...
adesso sono lì a quelle temperature:uh: :uh: :uh:
aggiornato all'ultimo bios disponibile..
tolto e rimesso il dissipatore..
tutto verificato..
temperatura sempre a 40-42 per i core e quasi 50 per cpu..
perchè crasha a volte quando apro core temp????
AIUTOOOO :help: :cry: :cry: :cry:
nessuno??
ho provato a giocare 5 minuti con stalker e il proc era a 60 gradi!!!:eek:
se cerco di aprire core temp il pc si riavvia...
consigli??????
Può essere l'alimentatore?
thermaltake 500w 2 linee 12v a 18a...
Dragonorb
18-05-2007, 10:46
sei sicuro che il diffisatore aderisce correttamente al processore della gpu? Gli zalman se nn vengono posizionati a regola d'arte posso rimanere leggermente sollevati... provato sulla mia pelle!! :D:D:D:D
Dragonorb
18-05-2007, 10:48
si spegne perchè si vede che impostato nel BIOS che dopo 60°C viene tolta corrente per evitare danni :D
Il dissipatore è l'originale intel.. fissato bene..
Magari si spegnesse quando è arrivato a 60 gradi.. si spegne quando sono in internet normalmente e quindi quando avrà assolutamente non più di 50 gradi..
Dragonorb
18-05-2007, 10:57
Allora:
la ventola gira correttamente...ok
Il dissipatore è ben attaccato al procio... ok
che pasta termica usi? Quanta ne hai messa? Hai pulito bene la cpu e il fondo del dissipatore?
la pasta è titan silver..
A dire la verità è da un pò di anni che ce l'ho che avevo preso tre siringhette... Però sembra pastosa giusta e soprattutto mi da le stesse temperature che mi dava quella originale intel... quindi non credo possa essere un problema.. Le superfici erano pulite anche se non lappate (sappaiamo che bella superficie ha il dissi originale inte :rolleyes: )
Dragonorb
18-05-2007, 11:11
E considerare l'acquisto di un nuovo dissi?? Il tuo processore scalda abbastanza... :D
Il dissi nuovo lo volevo acquistare pero è giusto capire dove sta il problema perche dovrebbe stare sui 30 gradi e quindi anche se lo cambio le temperature sballate rimangono....
Dragonorb
18-05-2007, 11:25
Davvero un mistero... potrebbe essere staccata leggermente la lamiera che copre il core? Magari ha "tirato" troppo per staccare il dissipatore...
non lo so..
comunque io uso winxp e con il mio buon vecchio prescott sembrava tutto più... stabile tipo.. adesso ci sono dei piccolissimi ritardi che per abitudine riesco a cogliere nelle funzioni normalissime tipo aprire cartelle... UN PROBLEMA C'E'!!
però devo segnalare un'altra stranezza... le casse del pc fanno un rumore di fondo ciclico tipo di corrente.. mah
Dragonorb
18-05-2007, 11:42
Hai per caso aumentato la tensione di alimentazione delle cpu????
no.. adesso ho appena finito di sistemare tutti i cablaggi esterni perchè c'era un pò di caos e -----sembra----- che il sistema audio avesse qualche filo non schermato bene a contatto con qualche cavo di alimentazione perchè adesso il rumore non c'è più..
Dragonorb
18-05-2007, 13:40
:D :D
sembrava.... anche l'audio fa ancora scherzi...
sono sfigatoooo :cry:
Dragonorb
18-05-2007, 18:41
ma va là ... per queste cose qui??? :D:D:D prima o poi si trova la soluzione :O :D
Io credo dipenda anche dalla non perfetta planarita' dell'his , mi sono premunito di carta abrasiva , pasta e domani verifico la planarita , se non e' ok gli do di lappata....
Ipotizzo che sia un problema di surriscaldamento del chipset southbridge.
Cos'è quella ventola che va a 1400 RPM che ho visto nello screen dell'altro thread ?
Se dice che la scheda madre ha la temp alta, forse è vero :D
Dragonorb
19-05-2007, 09:45
mmm.. il southbridge va a una frequenza molto bassa.. e nn penso sia lui la causa....:cool:
mmm.. il southbridge va a una frequenza molto bassa.. e nn penso sia lui la causa....:cool:
Per esempio sulla gigabyte 965p ds3 anche a freq di default , senza overclocckare minimamente scalda terribilmente.
Ciao
:ave: Doom1 io non so cosa dire..
Ho aperto il case e il south era coperto dal fascione ide..
Gli ho dato aria e immediatamente ho perso 8 gradi sui core!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:
Molto probabiolmente era il south la causa della temperatura :read: INCREDIBILE
però vi prego di rispondere al mio più pesante problema..
Perche il processore, con più programmi, ha la temperatura superiore anche di dieci gradi rispetto ai core????
Dragonorb
19-05-2007, 10:59
bestiale... :D:D:D:D:D:D:D:D
:ave: Doom1
Perche il processore, con più programmi, ha la temperatura superiore anche di dieci gradi rispetto ai core????
Scusa ma sui core con che misuri la temp?
everest tat core temp e speedfan
ma forse era un'illusione di prima mattina..
adesso ho messo tat al lavoro e i cpu sono arrivati a 62 gradi in 5 minuti e la temperatura del processore con lo stesso offset di sempre (8gradisopra) Adesso stanno sui 40 e processore a 48
alexba913
19-05-2007, 11:27
raga io oggi controllando le temperature mi sono accorto di avere l'alimentatore a 120 gradi e ieri mentre giocavo mi da va un segnale il computer di temperatura troppo alta.
secondo voi qual'è il motivo?
il case è piccolo e la gpu(x1900xt) tocca l'hard disk, è questo il motivo?
Dragonorb
19-05-2007, 12:57
a che temperatura sta la gpu?? e la cpu? nn hai un computer.. hai un forno... ;D
Il mio avatar la dice lunga.. :rotfl:
Ehm cmq ho sbagliato... intendevo dire il northbridge :D ... ma cmq tutti e 2.
invece credimi che un piccolo miglioramento ce l'ho avuto raffreddando la zona bassa della scheda.. :p
Rimane il problema della temperatura del processore superiore a quella dei core :mc: :mc: :mc: :mc:
Dragonorb
19-05-2007, 18:23
ma se tocchi con le mani il dissipatore della cpu.. è tanto caldo? da cosa prende l'alimentazione la ventola? potresti porvare ad attaccarla direttamente a un molex...
il dissipatore e appena tiepido ma è installato bene!! :muro:
Dragonorb
19-05-2007, 18:26
.. ok.. e la ventola a cosa è attaccata?
il dissipatore e appena tiepido ma è installato bene!! :muro:
il dissipatore di cosa?
allora:
dissi della cpu tiepida
dissi del north caldo non da scottarsi però
ventola attaccata nel suo spinotto della scheda madre
Dragonorb
19-05-2007, 18:31
prova a collegarlo direttamente a un molex da 12v...
collegato
proc 49
cpu 1 e 2 40,41...
:(
Dragonorb
19-05-2007, 18:39
bè dai... nn è malissimo... :rolleyes:
Dragonorb
19-05-2007, 18:43
E' questa qui giusto? http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/061/ASUS_P5B_E_AiLifestyle_Series__673061.jpg
intorno alla cpu... ci sono per caso cavi che coprono i mosfet?
:muro: adesso smonto il dissi del north non è possibile che il processore sia più caldo dei core!!!
questa è una foto fatta al volo della situazione
http://img131.imageshack.us/img131/5185/fotografie0098si9.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=fotografie0098si9.jpg)
scusate la qualità :ciapet:
:muro: adesso smonto il dissi del north non è possibile che il processore sia più caldo dei core!!!
Pure a me...Ho quasi le tue stesse temp, solo 2-3 gradi in +! E il processore è + alto dei 2 core...:mc:
Scusa , giusto per capire ,che c'entra lo smontare il dissy del nb con la temperatura del processore e di conseguenza dei core ?:confused:
La verità?!?.. non so!..:D
Però le ho provate tutte e non so più che pesci pigliare... insomma questa cosa delle temperature non è normale!!
anche a me succede questo, su 2 proc diversi e su schede madri diverse...e con dissipatori diversi :eek:
asrock conroexfire + e6400 48-49 idle con tat sia con dissi stock sia con bigtyphoon
ds3 + e4400 55-50 con tat
Dragonorb
23-05-2007, 18:21
Saranno versioni non perfette... che nn sono state scartate perchè rientravano dentro i valori default imposti da intel... :D
Installato zalman 9700..
ora in idle sto sui 35 gradi... :)
Però rimane la temperatura del processore 8 dieci gradi più alta dei core :mbe:
claudio156
05-06-2007, 22:16
Ho lo stesso problema con l'e6420, dissi stock montato su P5B-E.
Impostazione del BIOS con parametri di default.
Attualmente:
core1 34°
core2 33°
CPU 45°
ma sono temp standard o c'è qualche settaggio errato?
Ho lo stesso problema con l'e6420, dissi stock montato su P5B-E.
Impostazione del BIOS con parametri di default.
Attualmente:
core1 34°
core2 33°
CPU 45°
ma sono temp standard o c'è qualche settaggio errato?
da everest?
hai più o meno le stesse mie temperature... fino ad ora non mi ha dato noia quindi credo sia solo un bug..
claudio156
05-06-2007, 22:30
sto controllando con
- Everest che però mi da solo la temp della MoBo
poi
- core temp
- speed fan
- Asus AI Suite
- PC Wizard
Tutti questi prg indicano la stessa temp
claudio156
05-06-2007, 22:32
hai più o meno le stesse mie temperature... fino ad ora non mi ha dato noia quindi credo sia solo un bug..
forse si
ma c'è da considerare che la temp ambiente è di 27° (Almeno in stanza da me)
sto controllando con
- Everest che però mi da solo la temp della MoBo
poi
- core temp
- speed fan
- Asus AI Suite
- PC Wizard
Tutti questi prg indicano la stessa temp
usa tat
credi che la temperatura delle cpu sia troppo bassa?
non capisco cosa intendi.. :stordita:
claudio156
05-06-2007, 22:43
si, l'ho usato, (non manca niente) :D :D :D
anche TAT dà le stesse temp
CaRLiTo82
08-06-2007, 23:19
Ragazzi per far rientrare le temp del processore nella normalità (solo a livello di rilevamento ovviamente) provate ad abilitare il PECI da bios...
Ragazzi per far rientrare le temp del processore nella normalità (solo a livello di rilevamento ovviamente) provate ad abilitare il PECI da bios...
cioè?
CaRLiTo82
11-06-2007, 18:05
cioè?
il PECI è il sistema che regola la velocità delle ventole (quelle collegate alla mobo ovviamente). Abilitandolo le temp della cpu sono tornate nella normalità (quindi circa 10°C sotto le temp dei core!)...provate! :stordita:
carlito.. ma chi sei!!??!!??!
avevi ragione!!! abilitando peci le temperature core e processore si sono invertite!!! :read: :sofico:
CaRLiTo82
12-06-2007, 02:01
avevi ragione!!! abilitando peci le temperature core e processore si sono invertite!!! :read: :sofico:
che genio eh! :sofico:
claudio156
12-06-2007, 21:58
che genio eh! :sofico:
certo , anzi grazie della news.
Però mi chiedo: perchè la ASUS lo mette disable per def. ?
Sambuinter
14-06-2007, 19:44
Secondo voi per quanto riguarda un notebook core 2 duo quali sono le temperature minime di lavoro(Per sempio solo collegato a internet)?
Grazie
ARTECH TEL
21-06-2007, 12:59
Salve anche io lotto un pò con le temp anche se al momento non ho mai avuto problemi. in condizioni standard con temp esterna di 29°C, raggiungo circa 40-45°c processore, core1 e 2. I condizioni di sforzo continuo dopo circa 1 ora e mezza raggiongo il processore a 64-66°C e core 1 e 2 a circa 50-55°C. Volevo sapere cosa era il "PECI" che si abilita nel Bios? Per tutte le MB si può attivare?
io ho una ds3 e sto peci non lo trovo
peppecbr
22-06-2007, 16:36
bo , ma sto peci alla fine che fa? che sarebbe il q-fan? regola le ventole?
spiegate più tecnicamente per favore.... e più o meno in quale sezione del bios si trova :D
io attualmente con un c2d 6320 ho 37° procio 45° sui core :mbe: temperatura ambiente 32° :stordita: fa un ca@@o di caldo.... :muro: :doh:
perchè dite che i core devono avere temp più bassa? :mbe:
io avevo anche un 6600 e i core hanno sempre avuto temp più alta...
bo , ma sto peci alla fine che fa? che sarebbe il q-fan? regola le ventole?
spiegate più tecnicamente per favore.... e più o meno in quale sezione del bios si trova :D
io attualmente con un c2d 6320 ho 37° procio 45° sui core :mbe: temperatura ambiente 32° :stordita: fa un ca@@o di caldo.... :muro: :doh:
perchè dite che i core devono avere temp più bassa? :mbe:
io avevo anche un 6600 e i core hanno sempre avuto temp più alta...
io 61 gradi sui core t amb 30 gradi .
dimenticavo , rilevata con tat , con coretemp 45 sui core.
peci non ricordo dove si trova nel bios (asus p5b-e) ma posso dire che quando l'ho attivato mi ha invertito la temperatura dei core e il processore.. Quest'ultima adesso è più bassa come deve essere... :read:
peci non ricordo dove si trova nel bios (asus p5b-e) ma posso dire che quando l'ho attivato mi ha invertito la temperatura dei core e il processore.. Quest'ultima adesso è più bassa come deve essere... :read:
:( io ho la giga e non c'è il peci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.