PDA

View Full Version : Scheda Video x Rendering 3D Studio Max 9

Wiglaf1981
16-05-2007, 19:26
Ragazzi scusatemi se apro l'ennesimo 3d ... ho letto in giro ma non ho molto le idee chiare....

Vi spiego... devo assemblare un PC (per ora il prezzo non è importante... certo nei limiti dell'accettabile), su questo computer ci deve girare solo applicazioni come Autocad e SOPRATTUTTO 3d Studio Max 9 !!!

Che scheda video mi consigliate per far volare questa applicazione ???? deve essere una scheggia con il rendering!!! Accetto volentieri anche consigli sul processore + ram + scheda madre + HD !!!

Praticamente vi chiedo... che pc costruireste ??? :D

Io pensavo ad un bel CPU CORE 2 QUAD Q6600 !!!

Grazie mille in anticipo!!

Wiglaf

josefor
16-05-2007, 23:12
Che scheda video mi consigliate per far volare questa applicazione ???? deve essere una scheggia con il rendering!!! Accetto volentieri anche consigli sul

Questa frase è un pò equivoca e non corretta, cioè la scheda video serve per il rendering in viewport cioè in finestra di lavoro, diciamo in tempo reale e non per il rendering finale come si intende im 3dsmax, per questultimo ci vuol del gran processore e basta, charamente meglio dualcore o quadcore.
Io ti suggerirei un 8800 gts da 320mb per non spendere una follia, qualcuno dice che sia ottima anche la 2900 ATI in opengl.

Pokoto
16-05-2007, 23:42
Quanto hai come massimo di spesa? Al lavoro uso una Quadro nVidia ed è un animale, ci sono anche a prezzo relativamente contenuto.

Wiglaf1981
17-05-2007, 07:33
Quanto hai come massimo di spesa? Al lavoro uso una Quadro nVidia ed è un animale, ci sono anche a prezzo relativamente contenuto.

Quadro nVidia ??? interessante.... 500€ di scheda può essere il tetto... il mio obbiettivo è far girare 3d studio alla perfezione.... sia quando uno sta creando il progetto che in fase di rendering !! Il pc deve fare solo QUELLO !!! ;)

calabar
17-05-2007, 08:27
ma 3Dstudio9 non andava in directX?
In tal caso non ci farebbe molto con una scheda openGL professionale...

josefor
17-05-2007, 08:43
ma 3Dstudio9 non andava in directX?
In tal caso non ci farebbe molto con una scheda openGL professionale...

Si appunto per Max una scheda 3d prof non ha senso, al limite se lavorasse anche con Autocad in 3d, forse li opengl a qualcosa serve.

Wiglaf1981
17-05-2007, 11:02
Quindi secondo voi che scheda andrebbe messa ????

Ma è piu importante a questo punto il processore , ram. HD o la scheda video ??? che cosa devo privilegiare per far girare ottimamente 3ds Max ??? :)

josefor
17-05-2007, 11:07
Per il rendering immagine ti serve del processore, dual o quad, minimo 2 GB di ram.
Una bella scheda veloce in D3D DirectX ti aiuta a gestira tanti poligoni in finestra di lavoro; io insisto sulla 8800gts 320 mb.
Ciao.

Wiglaf1981
17-05-2007, 11:09
Per il rendering immagine ti serve del processore, dual o quad, minimo 2 GB di ram.
Una bella scheda veloce in D3D DirectX ti aiuta a gestira tanti poligoni in finestra di lavoro; io insisto sulla 8800gts 320 mb.
Ciao.

Stavo per chiederti un parere sulla:

NVIDIA Geforce 8800 GTS 640 MB

:D

josefor
17-05-2007, 14:21
Ancora meglio......:D

frikes
19-05-2007, 02:15
Ancora meglio......:D

non saprei visto il costo maggiore. 320mb a mio parere sono un'ottima quantità di ram per uso modellazione 3D. io ho una quadro con 128mb e fatico ad utilizzarne metà pur utilizzando molte texture ad alta risoluzione.
secondo me 8800gts 320. fatti un giro sul forum di treddi.com per conferma, visto che se ne parla molto. tra l'altro di là sono tutti max-dipendenti :D .
3dmax 9 poi come ti hanno detto è ottimizzato per dx e non per opengl...la mia quadro è una schifezza con la versione 9 :cry:
per autocad versione 2007 stesso discorso. anche max 8 va egregiamente in dx, ma il distacco con le opngl è molto meno marcato.

con la 8800gts 320 alcuni utenti di treddi riescono a muovere senza alcun tipo di problemi anche qualche milione di poligoni senza alcun tipo di rallentamento...
insomma una bestia di scheda ;)

frikes
19-05-2007, 02:17
...ah dimenticavo. i test di r600 con l'opengl sono dei clamorosi fake :rolleyes:

Speedy L\'originale
19-05-2007, 12:17
Io prenderei una X1900 e la modderei a FireGL, cosi ottieni una vga professionale a basso prezzo con prestazioni superiori alla 8800.

frikes
19-05-2007, 13:26
Io prenderei una X1900 e la modderei a FireGL, cosi ottieni una vga professionale a basso prezzo con prestazioni superiori alla 8800.

no speedy, con max9 non avviene. anche se prendi una quadro di fascia molto alta ma derivante da gf7xx0, avrai prestazioni velocstiche inferiori perchè l'architettura g80 è più nuova. ovviamente le schede professionali hanno features che le gaming non hanno, ma a livello di "muovere milionate di poligoni" la 8800 con max per ora non ha rivali. non so se le quadro fx4600/5600 derivanti da g80 facciano di meglio, non ho ancora visto test.

il problema delle ati e di quelle moddate e che a dir di molti, provocano artefatti nella visualizzazione, nelle texture, strani spessori e colori delle linee in wireframe...boh, molti se ne lamentano. ma chi lo fa per ora è comunque gente professionista che richiede determinati risultati da una scheda video. magari l'utente medio potrebbe senza sforzo sorvolare :)