PDA

View Full Version : Linux e schede ATI: tutto bene ma...

Albi89
16-05-2007, 18:57
Salve a tutti!

Vi espongo un problema che, ahimè, in quasi 3 anni di utilizzo di Linux ho riscontrato sempre e con tutte le distribuzioni e non sono ancora riuscito a risolvere.

Il sistema funziona perfettamente ed è stabile fin quando non si vanno a installare i driver ATI.

Dopodichè, pur essendo perfettamente installati (e permettendomi anche di giocare tranquillamente ad UT =P) il computer dopo un tempo variabile di uso si blocca miseramente. Premetto che al riavvio le temperature sono assolutamente normali e quindi non è un semplice problema di riscaldamento.

Posso agire su qualcosa per dare maggiore stabilità? In windows ho disattivato AGP 8X e FastWrite ma dato che nel BIOS buffamente non ho queste opzioni mi chiedo se nn ci sia una via software per controllare anche da Linux che risultino disattivate. Nel ci sono altre impostazioni dell'AGP che potrei ritoccare (come l'AGP aperture size o altro?)

Sperando in una vostra risposta, buonasera!

menk
17-05-2007, 11:09
hai provato con i driver open??

Albi89
17-05-2007, 13:23
Anche con i driver open stesso problema.

Dove devo scartabellare per trovare le opzioni AGP? (risottolineo che nel Bios non ci sono, c'è solo la aperture size!)

Albi89
18-05-2007, 13:24
Possibile che nessuno ne sappia niente? sono due anni che ho linux senza driver della scheda video per colpa di questo problema...

Un modo ci deve essere per evitare questi blocchi, che non sia cambiare scheda video..

menk
18-05-2007, 13:52
i driver ati dovrebbero avere un pannello di controllo...
di lì non si disattiva???

Albi89
18-05-2007, 14:13
No.. i driver ati per ubuntu che ho installato non hanno alcun pannello di controllo (oltre a non avere più il comodissimo fglrxconfig...).

Temo che oggi mi toccherà altro scartabellaggio selvaggio (non che in fondo mi dispiaccia :sofico: )

DOCXP
18-05-2007, 14:59
Ho avuto anch'io lo stesso problema, freeze del sistema dopo svariate ore che il pc restava acceso (anche in idle), utilizzando i driver proprietari ATI (con gli open non mi sembrava di avere problemi, ma li ho utilizzati troppo poco).
Inizialmente pensavo si trattasse di qualche altro software, ma poi ho capito che erano i driver ati.
Come ho risolto? la risposta non ti piacerà: sono passato a nvidia, da allora nessun problema.

Albi89
18-05-2007, 17:16
Anche io dopo 2 anni di prove inutili mi ero convinto di comprare una schedina nvidia senza troppe pretese, ma tu hai provato a controllare le impostazioni dell'agp e del fastwrite?