PDA

View Full Version : Wireless che cade

LordArthas
16-05-2007, 18:23
Vi scrivo perchè avrei un problema con il mio access point DWL-2000AP+ (collegato ad un router netgear dg834 v2).

La linea wireless cade. Questo succede sia in un pc sia in un mac collegati al access point. Questo succedeva una volta a mese o al bimestre, ma ultimamente accade min 1 volta al giorno. A delle volte i computer riescono a vedere la rete ed a connettersi di nuovo, ma la maggioranza delle volte, sopratutto il mac non vede nessuna rete disponibile e l'unica soluzione è il riavvio.

Ho provato a resettare l'access e a ripassare il fw. Per due giorni tutto sembrava liscio, ma ora il problema è riapparso. Qualche idea?

Grazie.

P.S: Utilizzo azureus con il mac, ma questo sempre l'ho fatto.

Intrepido
16-05-2007, 18:38
Vi scrivo perchè avrei un problema con il mio access point DWL-2000AP+ (collegato ad un router netgear dg834 v2).

La linea wireless cade. Questo succede sia in un pc sia in un mac collegati al access point. Questo succedeva una volta a mese o al bimestre, ma ultimamente accade min 1 volta al giorno. A delle volte i computer riescono a vedere la rete ed a connettersi di nuovo, ma la maggioranza delle volte, sopratutto il mac non vede nessuna rete disponibile e l'unica soluzione è il riavvio.

Ho provato a resettare l'access e a ripassare il fw. Per due giorni tutto sembrava liscio, ma ora il problema è riapparso. Qualche idea?

Grazie.

P.S: Utilizzo azureus con il mac, ma questo sempre l'ho fatto.

Ciao, hai povato con netstumbler a controllare com'è il grafico del segnale?

lafrancos
16-05-2007, 18:45
Ciao, hai povato con netstumbler a controllare com'è il grafico del segnale?
Aggiungerei, se ne hai, di provare a staccare cordless, video sender, microonde ecc., che possono creare interfernze alla rete wireless, di provare a cambiare i canali di tramissione dell'ap monitorando con netstumbler per trovare quello meno disturbato, inoltre se trovi altre reti wi-fi vicine prova a settare il tuo canale di trasmissione il più lontano possibile da quelli già in uso.
Ciao. :)

LordArthas
16-05-2007, 19:04
Grazie mille per i consigli!

Ho installato il programma e trova un'altra network, il quale utilizza il canale 1. Il mio utilizza il 10. Il rumore/db della mia rete è più o meno -62, mentre quello dell'altra network -85.

Non ci sono microonde e nemmeno mouse wireless (il mouse wireless lo utilizzo all'imac che è abbastanza lontano dai due portatili che usano il wireless). Inoltre, l'ho sempre usato cosi...

Intrepido
17-05-2007, 15:56
Grazie mille per i consigli!

Ho installato il programma e trova un'altra network, il quale utilizza il canale 1. Il mio utilizza il 10. Il rumore/db della mia rete è più o meno -62, mentre quello dell'altra network -85.

Non ci sono microonde e nemmeno mouse wireless (il mouse wireless lo utilizzo all'imac che è abbastanza lontano dai due portatili che usano il wireless). Inoltre, l'ho sempre usato cosi...

Come segnale vai bene, in più l'altra rete è su di un canale molto lontano dal tuo, direi che a questo punto ti rimarrebbe solo da aggiornare i driver delle schede wireless nei pc, non saranno mica delle Intel?

LordArthas
17-05-2007, 16:47
Un portatile è mac. Quindi niente drivers... Non so la marca della scheda wireless che ha, ma è un core duo.
L'altro portatile è un fujitsu siemens celeron e la sua scheda è Broadcom (dovrebbe essere la marca, no?). Ha gli ultimi drivers scaricati dal sito della Fujitsu-Siemens....

Per ora ho downgradato il fw dell'ap ed è quasi un giorno che funziona senza darmi problemi. Speriamo che continui così, altrimenti lo butto dalla finsestra!!!