PDA

View Full Version : Inviare fax da Kubuntu.

Dcromato
16-05-2007, 17:01
é possibile far sta cosa?

matcy
16-05-2007, 18:07
ovviamente sì.
con un modem 56k e installando qualche pacchetto di cui non ricordo il nome. ho ravanato nei repo cercando "fax" e ho trovato quello che mi serviva.

avevo usato una applicazioncina minuscola a cui bastava passare il postscript da inviare e il numero di telefono.

credo che lavorando con cups si possa creare una stampante virtuale per fare tutto più semplicemente

Dcromato
16-05-2007, 18:37
Ma sotto adsl?

matcy
16-05-2007, 18:56
inviare un fax è come fare una telefonata voce, su adsl non è tanto comodo...
mai visti servizi che girano i fax... teoricamente con una infrastruttura voip sarebbe anche possibile, ma.... mi sembra un tantino pazzesco.

poi ci sarebbe da aprire una parentesi sul fatto che i fax non dovrebbero più essere usati da 10 anni... ma va beh in un mondo dove ci han portato da poco la televisione digitale terrestre come se fosse una novità ci può stare tutto!

Fil9998
17-05-2007, 10:14
ma secondo me ti sbatti di meno con uno di quei siti che dai una emai e loro te lo mandano come fax...

certo la privacy e l'indipendenza va a farsi fottere...

ma... nel paese delle libertà ... :sofico:

matcy
17-05-2007, 11:25
ma modem analogico + linea voce vi fa schifo? a meno che non siate fra i pochi a essersi finalmente liberati della linea voce.

nin
17-05-2007, 12:15
ma modem analogico + linea voce vi fa schifo? a meno che non siate fra i pochi a essersi finalmente liberati della linea voce.

MA col modem analogico per spedire il fax devo connettermi ad un connesione internet 56k oppure posso fare a meno?
Perchè il modem ce l'ho, la connessione..non saprei :D

matcy
17-05-2007, 12:19
no non devi fare la connesisone a internet, l'invio del fax è una normale telefonata.
invece di telefonare al numero del provider, fare l'handshake e trasferire dati, telefoni al fax che deve ricevere, gli dici "ciao va che il fax è questo: blah blah yada yada" e agganci la cornetta.
non usi il modem come interfaccia di rete, ma come mezzo per telefonare

nin
17-05-2007, 12:47
no non devi fare la connesisone a internet, l'invio del fax è una normale telefonata.
invece di telefonare al numero del provider, fare l'handshake e trasferire dati, telefoni al fax che deve ricevere, gli dici "ciao va che il fax è questo: blah blah yada yada" e agganci la cornetta.
non usi il modem come interfaccia di rete, ma come mezzo per telefonare

Lodevolissimo...grazie, che sia la volta buona che mia madre smette di stressarmi coi fax? :D