PDA

View Full Version : unire audio e video con virtualdub...come fare??

fabstars
16-05-2007, 17:42
Salve ragazzi,
ho necessità di unire un video con un audio in un unico file .avi.
Sapreste dirmi la procedura da seguire con virtualdub?? come faccio a fare in modo che l'audio sia completamente sincronizzato con il parlato??

Grazie

alecomputer
16-05-2007, 21:40
utilizzando la funzione Audio >> interleaving puoi ritardare o anticipare l' audio rispetto al video .
questo ovviamente lo puoi fare solo se l' audio e il video sono sfasati tra di loro in modo proporzionale .
eventuale aggiustamenti di sincronizazione li devi fare con altri programmi di editor video .

fabstars
16-05-2007, 22:13
utilizzando la funzione Audio >> interleaving puoi ritardare o anticipare l' audio rispetto al video .
questo ovviamente lo puoi fare solo se l' audio e il video sono sfasati tra di loro in modo proporzionale .
eventuale aggiustamenti di sincronizazione li devi fare con altri programmi di editor video .

a dire il vero non saprei se l' audio e il video sono sfasati tra di loro in modo proporzionale :boh:

in ogni caso, quale altro programma di editor video mi consiglieresti per sincronizzare? Potrebbe andare bene Studio 10??

Grazie

alecomputer
17-05-2007, 17:13
Si , si puo fare anche con pinnacle studio 10 .

Malon
17-05-2007, 20:04
Salve ragazzi,
ho necessità di unire un video con un audio in un unico file .avi.
Sapreste dirmi la procedura da seguire con virtualdub?? come faccio a fare in modo che l'audio sia completamente sincronizzato con il parlato??

Grazie
Prima di tutto scarica virtualdubmod che gestisce più semplicemente i streams audio.
Apri il video e poi
1. Vai su Video-> e scegli "direct stream copy"
2. Vai su Streams->Streams List e fai Add. Cerca il file audio tra le varie cartelle
3. Da "File" devi scegliere "save as" e inserisci un nuovo nome e il gioco è fatto. Verrà creato un nuovo file con il nome da te scelto con audio e video uniti.

fabstars
17-05-2007, 20:37
innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto :)

Ho provato ad unire il video e l'audio con virtualdub ma mi accade una cosa strana.

Premetto che si tratta di un film di cui ho sia la versione inglese che quella italiana.

La mia prova è quella di poter estrarre l'audio dalla versione italiana ed unirlo a quello della versione inglese (video decisamente migliore).

Ebbene trattandosi dello stersso film in teoria l'audio dovrebbe essere lo stesso; invece se provo a sincronizzarlo, all'inizio del film la sincronizzazione è perfetta...poi man mano che il film prosegue l'audio si sfalsa (anticipa) rispetto al video. Come è possibile questo?? Sbaglio qualcosa??

Grazie

Malon
17-05-2007, 20:59
innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto :)

Ho provato ad unire il video e l'audio con virtualdub ma mi accade una cosa strana.

Premetto che si tratta di un film di cui ho sia la versione inglese che quella italiana.

La mia prova è quella di poter estrarre l'audio dalla versione italiana ed unirlo a quello della versione inglese (video decisamente migliore).
,
Ebbene trattandosi dello stersso film in teoria l'audio dovrebbe essere lo stesso; invece se provo a sincronizzarlo, all'inizio del film la sincronizzazione è perfetta...poi man mano che il film prosegue l'audio si sfalsa (anticipa) rispetto al video. Come è possibile questo?? Sbaglio qualcosa??

Grazie
è possibilissimo perché le due versione italiana e inglese probabilmente hanno un diverso frame rate. La versione italiane per esempio ha 25 frames/sec mentre quella inglese 23frames/sec. Puoi vedere il frame rate da Video-> Frame Rate.
Una soluzione, ma non so se funziona, sarebbe di ricodificare il filmato (video e audio) in modo da corrispondere al frame rate dell'altro e poi prelevare la traccia audio dell'uno e aggiungerla all'altro. Con Virtauldub mod puoi fare filmati con più di una traccia audio.

fabstars
17-05-2007, 21:53
Grande!!!!:D

In effetti è proprio come hai detto. Il frame rate della versione inglese è inferiore a 24, mentre quella italiana è di 25 netti.

Adesso sto provando a ricodificare il tutto.

Spero che in questo modo funzioni.....ti terrò aggiornato.;)

fabstars
18-05-2007, 13:23
niente da fare...nonostante io abbia trasformato il video inglese con un frame rate di 25, la discordanza audio/video è ancora più evidente :muro: :muro:

C'è una cosa ancora però che risulta diversa ma non so se c'entra qualcosa....

nella proprietà del video italiano vi è un dato nella sezione video che dice:

velocità dati: 132 Kbps

mentre nel video vi è questo dato:

velocità dati: 94 Kbps.

Cos'altro posso fare??

Grazie

Malon
18-05-2007, 13:57
Qualcosa da fare c'è ma è abbastanza laborioso. I risultati possono essere buoni dipende dalla tua bravura e pazienza, ma è impossibile avere la sincronizzazione perfetta al millisecondo.
In prattica devi unire video e audio sfasato. Poi devi individuare il primo punto dove la sfasatura diventa evidente e fastidiosa. Tagli con il virtualdub mod il primo pezzo dove la sincronizzazione è tutto somato accettabile.
Poi tagli il secondo spezzone a cui devi in qualche modo intervenire.
Apri lo spezone sfasato con virtualdub mod e vai su streams->stream list e fai click destro sulla traccia audio. Dalla finestra che si apre scegli interleaving. Si apre una nuova finestra
La funzione che ti interessa è "Dealy audio track by". Devi inserire il numero di millisecondi per ovviare alla sfasatura. Se l' audio anticipa il video devi inserire valori "positivi", se invece l'audio è posticipato rispetto al video devi inserire valori negativi inserendo il - prima del numero.
Poi devi salvare il file con un nuovo nome e sperare che la compensazione che hai fatto è sufficiente. Si va in somma per tentativi.
Il problema è che per ottenere risultati buoni bisogna farlo un tot di minuti che siano 10-15-30-45-60 dipende dalla sfasatura del filmato originale. Ci vuole del tempo per finire un lavoro del genere.

fabstars
18-05-2007, 14:29
Qualcosa da fare c'è ma è abbastanza laborioso. I risultati possono essere buoni dipende dalla tua bravura e pazienza, ma è impossibile avere la sincronizzazione perfetta al millisecondo.
In prattica devi unire video e audio sfasato. Poi devi individuare il primo punto dove la sfasatura diventa evidente e fastidiosa. Tagli con il virtualdub mod il primo pezzo dove la sincronizzazione è tutto somato accettabile.
Poi tagli il secondo spezzone a cui devi in qualche modo intervenire.
Apri lo spezone sfasato con virtualdub mod e vai su streams->stream list e fai click destro sulla traccia audio. Dalla finestra che si apre scegli interleaving. Si apre una nuova finestra
La funzione che ti interessa è "Dealy audio track by". Devi inserire il numero di millisecondi per ovviare alla sfasatura. Se l' audio anticipa il video devi inserire valori "positivi", se invece l'audio è posticipato rispetto al video devi inserire valori negativi inserendo il - prima del numero.
Poi devi salvare il file con un nuovo nome e sperare che la compensazione che hai fatto è sufficiente. Si va in somma per tentativi.
Il problema è che per ottenere risultati buoni bisogna farlo un tot di minuti che siano 10-15-30-45-60 dipende dalla sfasatura del filmato originale. Ci vuole del tempo per finire un lavoro del genere.

ok...come non detto.....

vorrà dire che ci rinuncio.

Comunque grazie lo stesso ;)