PDA

View Full Version : Linksys WRT54GS e WAP54G, problemi

Toro20
16-05-2007, 16:23
Salve a tutti,
ho installato a casa un router WRT54GS e un access point WAP54G.
La scelta è ricaduta sul fatto che avevo il router da tempo.
Il problema è il seguente.
Uso Alice flat 2 mega
- WRT54GS, router, posto a livello +3 funziona benissimo, controllo la velocità di download constantemente ed è stabilissima intorno a 2 mbps, con uno o più Pc collegati.
- WAP54G, access point, l'ho installato perchè il segnale al livello +1 era scarso, velocità di download intorno a 600 kbps.
- Collegamento tra i due apparati via cavo ethernet, 40 mt scarsi, crimpatura dritta di tipo B.
Ho provato a verificare direttamente il cavo, ossia ho collegato il cavo di arrivo dal router direttamente ad un Notebook ed ho verificato che perdo un pò in velocità di download ma non così tanto, intorno ai 1.600/1.800 kbps.
Pertanto presumo che il problema è nell'access point.
Avete delle idee?
Grazie e ciao.

scostante
16-05-2007, 19:06
Hai già provato a configurare il wap54g come repeater?
http://linksys.custhelp.com/cgi-bin/linksys.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=231

Toro20
16-05-2007, 23:35
Hai già provato a configurare il wap54g come repeater?
http://linksys.custhelp.com/cgi-bin/linksys.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=231

Se non sbaglio le istruzioni che mi hai linkato parlano di usare solo WEP e non WPA (quella che uso io).
Il fatto di settarlo come repeater è un pò difficile perchè non si "vedono".
Per questo ho usato il cavo ethernet per collegarli.

Toro20
17-05-2007, 07:42
....."You can now place the WAP54G Access Point in another nearby location (with its power adapter plugged in) so that it can repeat the wireless signal that it receives from the WRT54G"......
Infatti le istruzioni che mi hai suggerito presuppongono che l'AP riceve il segnale dal router, mai io ho verificato che dove mi occorre l'AP ho praticamente un segnale quasi scarso.
Per questo che ho collagato i due tramite cavo, con la configurazione di AP mode in default.
Ciao.

Toro20
17-05-2007, 13:44
Risposta dal supporto Linksys, tutto normale se sull'AP la velocità di download diminuisce di oltre la metà.
A me lascia un pò perplesso, non so quanti hanno un AP collegato ad un Router ed hanno avuto lo stesso problema.
Chi ha una configurazione del genere è pregato di postare la propria esperienza.
Ciao

scostante
17-05-2007, 20:03
Il mio consiglio era di provare per valutare il caso peggiore e su quello calcolare quanto puoi essere "fuori scala". La modalità repeater è quella che sicuramente taglia almeno a metà la banda effettiva.

Se i due ap non si "vedono" io configurerei due ssid diversi su due canali diversi e magari su due reti ip diverse (non ricordo se il wap54g è in grado di farlo) in modo da eliminare la maggior parte del traffico "ridondante". Così, tanto per dire un'idea... non sono un gran esperto di wireless... :)

PS. quanti metri di raggio devi coprire? in orizzontale, verticale? interno/esterno?... può sembrare una fesseria ma magari ci sono antenne che potrebbero risolverti il problema senza troppi casini...

Toro20
18-05-2007, 17:04
Due piani in verticale.
Un solaio riesco a passarlo, ma due ....... è un pò difficile penso, anzi non ci riesco con le normali antenne.