PDA

View Full Version : Alternativa a Ghost 2003???

piefab
16-05-2007, 16:04
Salve, per lavoro ho sempre fatto largo uso di Norton Ghost, fino alla versione 2003. Spesso usando il floppy, qualche volta con cd/dvd bootable.
Con le nuove schede madri però mi sembra di notare un sacco di problemi di compatibilità. Il controller SATA INTEL va messo in modalità "compatible" altrimenti si blocca tutto e ultimamente con il controller PATA (credo sia di terze parti) della Asus P5B non mi riconosce nessuna periferica collegata (nè hdd nè lettore dvd).
Ho visto che adesso il Ghost è arrivato fino alla versione 10 ma sinceramente fà un sacco di cose che a me non servono. A me servirebbe qualcosa di molto semplice, equivalente al ghost 2003, che mi permetta di creare un floppy o un cd/dvd bootable per poter ripristinare un'immagine contenuta su hdd, hdd usb o sullo stesso dvd.
Qualche consiglio?

Grazie

UtenteSospeso
16-05-2007, 16:12
Acronis True Image

piefab
16-05-2007, 16:31
Acronis True Image

Stavo guardando anche quello. Ma non è equivalente al Ghost 10?

UtenteSospeso
16-05-2007, 19:17
Non lo so, ghost non mi piace, ne 2001 ne 2003 ne 10.
Usavo Drive Image che parte da floppy o USB e ora TrueImage che parte da CD.
Provalo, ti crea anche un ripristino residente sull'HD ed un ISO da masterizzare per creare il CD-Boot. ;) :D

piefab
16-05-2007, 19:39
Non lo so, ghost non mi piace, ne 2001 ne 2003 ne 10.
Usavo Drive Image che parte da floppy o USB e ora TrueImage che parte da CD.
Provalo, ti crea anche un ripristino residente sull'HD ed un ISO da masterizzare per creare il CD-Boot. ;) :D

Perfetto grazie.
Ho trovato il drive DriveImage XML (gratis!) con PE Builder per fare un cd con XP "lite". Funziona ma è un po' lento. E poi avere un xp su cd è si utile ma non quando devo ripristinare solamente.

Proverò questo true image. Non ho ben capito che versioni ci sono. Su google trovo che esiste la HOME 10 mentre sul sito acronis la workstation 9.1 :wtf:

UtenteSospeso
16-05-2007, 23:42
9.1.3832 dovrebbe essere l'ultima più o meno.

marika43
17-05-2007, 06:20
Perfetto grazie.
Ho trovato il drive DriveImage XML (gratis!) con PE Builder per fare un cd con XP "lite". Funziona ma è un po' lento. E poi avere un xp su cd è si utile ma non quando devo ripristinare solamente.

Proverò questo true image. Non ho ben capito che versioni ci sono. Su google trovo che esiste la HOME 10 mentre sul sito acronis la workstation 9.1 :wtf:

Puoi fare una partizione da 700M su hd e far partire il bartpe/drive image xml per il ripristino non da CD ma da HD
:)

ulisss
21-05-2007, 15:14
ti consiglio Acronis True Image 10, è compatibile anche con arrays raid0,1 e 5. Lascerei perdere ghçst.... di recente ho provato la trial v.12 .... e ti posso dire che come al solito rallenta molto il sistema operativo, insomma un software penoso in quanto a lentezza, per di più su un pc appena formattato e molto pulito.

AlexCyber
22-08-2007, 00:19
Puoi fare una partizione da 700M su hd e far partire il bartpe/drive image xml per il ripristino non da CD ma da HD
:)

sarebbe molto interessantete se potessi esporre la procedura x fare questo su windows xp :D

ciao

UtenteSospeso
22-08-2007, 00:38
Lo puoi fare anche con TrueImage.

marika43
24-08-2007, 23:29
sarebbe molto interessantete se potessi esporre la procedura x fare questo su windows xp :D

ciao

Copia i files di bartpe nella partizione e rinomina i file di sistema

pacovalencia
26-08-2007, 11:27
Quindi con Acronis True Image 10 potrei caricare l'immagine del sistema in condizioni perfette, anche con un RAID 0???
Sarebbe il Top, perchè almeno quando formatto non devo perdere almeno 2 ore per reinstallare tutti ti programmi :D

Giusto???

piefab
26-08-2007, 13:50
Io ho usato il ghost per anni e non ho mai avuto problemi. Con le nuove schede madri il ghost da dos non riconosce i controller pata di terze parti e talvolta si incricca se il controller sata non è settato in modalità compatibile. Quindi se il lettore ottico è pata non può leggere l'immagine se questa è appunto residente su cd/dvd.
Da qui la necessità di cambiare sw. Ebbene ne ho provato diversi e ad eccezione dell'acronis (che mi pare pero' un po' troppo macchinoso e non mi ricordo bene quale altro inconveniente abbia) gli altri hanno questo problema: se io faccio l'immagine da un pc e poi voglio ripristinarla su un pc uguale ma con disco fisso diverso, il sistema non riparte come se la partizione ripristinata non fosse attiva.
Bella fregatura eh?

Il sw ideale per me sarebbe un sw che permette di creare un cd/dvd di boot indipendente e di rapido caricamento (non come il bartpe).
Il sistema operativo residente nel cd/dvd deve essere ESSENZIALE e deve permettere, come faceva il buon ghost 2003, di creare immagini di dischi o partizioni, di clonare disco su disco e di fare ovviamente il ripristino.
Inoltre se io faccio il clone di un disco da 320GB ma di cui utili ad esempio 10, mi deve permettere di poter ripristinare l'immagine in un disco da 20GB e non dirmi che la destinazione è più piccola perchè il riferimento non è 320GB ma 10.
Il Ghost era anche rapidissimo. Circa 1GB/min.
Quindi mi sento di dire che ad oggi questo sw non l'ho ancora trovato.

MM
26-08-2007, 17:30
True image non si pone problemi della dimensione del disco, ma solo se i dati entrano nel disco di destinazione e ridimensiona automaticamente la partizione
Se le partizioni sono più di una le ridimensiona in percentuale in base alle dimensioni del disco di partenza e di quello di arrivo
Altrimenti si può scegliere di agire manualmente, nel qual caso permette di ridimensionare le partizioni di arrivo (in una schermata simile a quella di Partition Magic)

L'unico problema che ho avuto è stato nel trasferire il contenuto di un disco in un RAID 0: il sistema non si avviava
Pur dopo un paio di prove, le partizioni, che erano tre, erano perfettamente dimensionate però, mentre quelle dei dati erano perfette e leggibili, quella di sistema avevoa file system illeggibile (ho risolto reinstallando il SO sulla prima partizione)

alegu
06-09-2007, 21:01
Io ho usato il ghost per anni e non ho mai avuto problemi. Con le nuove schede madri il ghost da dos non riconosce i controller pata di terze parti e talvolta si incricca se il controller sata non è settato in modalità compatibile. Quindi se il lettore ottico è pata non può leggere l'immagine se questa è appunto residente su cd/dvd.
Da qui la necessità di cambiare sw. Ebbene ne ho provato diversi e ad eccezione dell'acronis (che mi pare pero' un po' troppo macchinoso e non mi ricordo bene quale altro inconveniente abbia) gli altri hanno questo problema: se io faccio l'immagine da un pc e poi voglio ripristinarla su un pc uguale ma con disco fisso diverso, il sistema non riparte come se la partizione ripristinata non fosse attiva.
Bella fregatura eh?

Il sw ideale per me sarebbe un sw che permette di creare un cd/dvd di boot indipendente e di rapido caricamento (non come il bartpe).
Il sistema operativo residente nel cd/dvd deve essere ESSENZIALE e deve permettere, come faceva il buon ghost 2003, di creare immagini di dischi o partizioni, di clonare disco su disco e di fare ovviamente il ripristino.
Inoltre se io faccio il clone di un disco da 320GB ma di cui utili ad esempio 10, mi deve permettere di poter ripristinare l'immagine in un disco da 20GB e non dirmi che la destinazione è più piccola perchè il riferimento non è 320GB ma 10.
Il Ghost era anche rapidissimo. Circa 1GB/min.
Quindi mi sento di dire che ad oggi questo sw non l'ho ancora trovato.

hai trovato una soluzione?
anch'io sto cercando di sostituire il buon vecchio ghost2003 su cd bootable....

alegu
07-09-2007, 13:19
ho recuperato la cartella driver per i sata di intel

come devo modificare l'autoexec e il config del bootable di ghost 2003 per farli caricare all'avvio?