PDA

View Full Version : Quale Windows?!? Un aiuto, please!...

astroimager
16-05-2007, 15:49
Salve a tutti!

Una mia amica ha il seguente problema: ha un Pentium III con una buona dotazione, però con una licenza per Windows 98. :rolleyes:
Con questo sistema, ha avuto sempre problemi di stabilità, virus, etc...
Ha provato Win ME da un amico, ma ha avuto comunque problemi, solo questione di tempo...

Nel frattempo, è passata a Mac OS X, quindi potrebbe tranquillamente accantonare questo PC. Tuttavia:
- ha una licenza Office 2000
- vorrebbe gestire la contabilità e in generale l'Office separatamente dalla produzione web, grafica,... (che fa con il Mac).

Le ho consigliato di acquistare una licenza di Windows 2000 Pro (più stabile e consono al suo hw) o Windows XP (che potrebbe anche montare sul Mac, anche se all'inizio preferisce tenere due sistemi separati).

Ora, nel web (baia compresa) ho visto che Win2k non si trova più molto, e i prezzi a volte sono esagerati (anche 200 euro).
Per cui, ero orientato su XP. Stamattina, tuttavia, ho scoperto la differenza fra la licenza OEM e quella retail. Bei ladri, Microsoft e Co.!!!
Una licenza retail, quella che si può installare dopo l'acquisto, costa cifre secondo me esagerate: 274 euro per la Home e quasi 400 per la Professional!!!!! :eek:
Ma siamo matti?!?

Se c'è qualcuno sano di mente, mi sa indicare una scappatoia da questa associazione a delinquere, escludendo il software libero e l'acquisto di un nuovo PC?!?

[da precisare che avendo un agriturismo, non vuole problemi con la Finanza, quindi serve una soluzione legale al 1000%!]

Grazie in anticipo!

Daniele

Blackie
16-05-2007, 16:42
Dá un'occhiata qua : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_software_aggiornamento_win_xp.aspx

astroimager
16-05-2007, 17:14
Dá un'occhiata qua : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_software_aggiornamento_win_xp.aspx

Grazie!
Avevo pensato all'upgrade, ma non credevo si potesse fare da win98!

La versione "professional" permette un aggiornamento da win98?
In cosa è superiore il pro rispetto all'home?

Per eseguire l'upgrade, bisogna prima installare il sistema vecchio, quindi il nuovo?

Ciao e grazie di nuovo!

Blackie
16-05-2007, 18:08
Mi sembra che per l'upgrade si debba avere il sistema installato o frorse chiede di inserire il cd del win98, non sono sicuro.
La differenza tra Home e Prof si tratta della gestione delle reti ( principalmente) se devi gestire una grossa rete ti serve la Prof, se é un singolo pc la Home va benissimo.

astroimager
16-05-2007, 18:21
Mi sembra che per l'upgrade si debba avere il sistema installato o frorse chiede di inserire il cd del win98, non sono sicuro.
La differenza tra Home e Prof si tratta della gestione delle reti ( principalmente) se devi gestire una grossa rete ti serve la Prof, se é un singolo pc la Home va benissimo.

Ok, grazie, per l'installazione mi informo...

Su ebay ho trovato varie volte licenze sia di XP che di win2k, a prezzi anche interessanti (forse perché OEM?)... non ho capito, però, se queste licenze "regolari" diventano "irregolari" se vengono vendute o installate su macchine diverse, o intestate ad altre persone.

Per esempio: io ho una licenza OEM di XP Home sul mio portatile... potrei venderla? Potrei installare XP su una macchina diversa da quella acquistata? Credo di no... o sbaglio?

Blackie
16-05-2007, 18:31
Attenzione, la licenza OEM é valida solo sul pc in cui viene attivata, dovrebbe essere solo venduta assieme ad un pc.
Se tu hai una OEM su un pc non puoi venderla o installarla su un altro, almeno in teoria...
Io ho comprato un case a 10 euro con l'adesivo di xp sul fianco e sono riuscito ad attivarla sul mio pc telefonando all'assistenza MS...
Attenzione a Ebay, la maggior parte sono fregature, magari la compri e assieme alla licenza ti mandano il crack..

astroimager
17-05-2007, 07:39
Attenzione, la licenza OEM é valida solo sul pc in cui viene attivata, dovrebbe essere solo venduta assieme ad un pc.
Se tu hai una OEM su un pc non puoi venderla o installarla su un altro, almeno in teoria...
Io ho comprato un case a 10 euro con l'adesivo di xp sul fianco e sono riuscito ad attivarla sul mio pc telefonando all'assistenza MS...
Attenzione a Ebay, la maggior parte sono fregature, magari la compri e assieme alla licenza ti mandano il crack..

Sospettavo la cosa.
Ma se la Microsoft ti attiva la licenza, la Finanza può rompere le scatole?...

Grazie dei pareri...

Blackie
17-05-2007, 11:44
Se hai l'adesivo sul case e la MS ti ha attivato la licenza sei a posto, se prendi un xp su Ebay e ti danno un craccato, la finanza le multe le fa a te.

astroimager
17-05-2007, 12:34
Se hai l'adesivo sul case e la MS ti ha attivato la licenza sei a posto, se prendi un xp su Ebay e ti danno un craccato, la finanza le multe le fa a te.

Ma infatti vado sul sicuro... Su ebay si trovano anche xp ancora imballati, anche quelli sarebbero irregolari, se OEM?
Insomma, se trovo cd originali, anche se oem, e adesivo... tutto non ancora attivato... Microsoft e Finanza in teoria non possono dirmi nulla, giusto?

Blackie
17-05-2007, 21:18
Esatto! Magari non specificare che lo hai preso su Ebay ai finanzieri...:D

astroimager
18-05-2007, 11:43
Esatto! Magari non specificare che lo hai preso su Ebay ai finanzieri...:D

Ovvio :D

Grazie ancora dei consigli! ;)