View Full Version : pensiero e memoria
CioKKoBaMBuZzo
16-05-2007, 15:55
solo una domanda...
secondo voi un individuo (mettiamo un essere umano), nel momento in cui non pensa, si ricorda di quello che è avvenuto (mentre non pensava)?
questa cosa mi è venuta in mente da un'osservazione empirica su me stesso :D
una sera mi sono ubriacato e finchè camminavo o stavo in piedi o comunque facevo qualcosa, mi ricordo tutto. ad un certo punto mi sono seduto su un divano, e da quel momento in poi non ho più ricordi. ho pensato (a posteriori si intende) che dipendesse dal fatto che non avendo più stimoli o occupazioni, ho smesso di pensare
Norbrek™
16-05-2007, 19:48
Il fatto che ti ricordi le cose non vuol mica dire che è perchè stavi pensando!!! Poi il concetto di pensare è abbastanza relativo....
Se non ti ricordavi le cose è perchè l'alcol t'è salito e sei partito completamente, bevi meno :D
CioKKoBaMBuZzo
16-05-2007, 21:06
eh ma prova a pensarci...riesci a non pensare? intendo tabula rasa (che paradosso ghgh)
NeroCupo
16-05-2007, 21:16
eh ma prova a pensarci...riesci a non pensare? intendo tabula rasa (che paradosso ghgh)Non credo che ildiscorso possa essere affrontato con un on/off, bensì come un termometro: ora c'è più caldo (pensi più intensamente), ora più freddo (pensi meno intensamente); analogamente alla temperatura, non sarai mai in grado di raggiungere lo zero assoluto, ma solo di avvicinarsi (ma non ne sono sicuro: per me i nostri politici ci riescono molto bene, e anche spesso secondo me :D ).
Nero
CioKKoBaMBuZzo
16-05-2007, 22:19
intresting...ma se riuscissi a raggiungere lo zero assoluto te ne ricorderesti? :D
Norbrek™
16-05-2007, 23:16
intresting...ma se riuscissi a raggiungere lo zero assoluto te ne ricorderesti? :D
Io non mi ricordo cosa ho mangiato a cena, figurati!
Cmq io penso di sì, non vedo nessuna associazione tra il pensare e il ricordare!
stbarlet
16-05-2007, 23:23
Io non mi ricordo cosa ho mangiato a cena, figurati!
Cmq io penso di sì, non vedo nessuna associazione tra il pensare e il ricordare!
secondo me e semplicemente impossibile non pensare a qualcosa. a meno che non si sia in coma. poi se ci mettiamo a discutere del significato della parola pensare non ne usciamo :read:
@lessandro
16-05-2007, 23:29
ad un certo punto mi sono seduto su un divano, e da quel momento in poi non ho più ricordi. ho pensato (a posteriori si intende) che dipendesse dal fatto che non avendo più stimoli o occupazioni, ho smesso di pensare
Mi sa che si chiama dormire :D
CioKKoBaMBuZzo
17-05-2007, 00:17
secondo me e semplicemente impossibile non pensare a qualcosa. a meno che non si sia in coma. poi se ci mettiamo a discutere del significato della parola pensare non ne usciamo :read:
per questo mi è venuto in mente, perchè non riesco a pensare di non pensare :D però mi sembra di vedere una certa associazione fra il non pensare e l'essere ubriachi, e quindi fra il non pensare e il non ricordare
Mi sa che si chiama dormire
no no la scena mi è stata descritta da persone un pò più sane :asd:
occhi aperti, bocca semiaperta, sguardo vacuo..ad un certo punto poi una mia amica mi ha chiesto se volevo adnare a dormire e le ho risposto si, e quindi mi ha trascinato a letto
il fatto che le abbia risposto si mette un pò in crisi la mia supposizione, perchè vuol dire che in qualche modo devo aver ragionato...però magari è stato un ragionamento talmente elementare che non ha richiesto molti sforzi, e se pensiero e memoria fossero proporzionali, magari il ricordo è stato talmente sfuggente che..mi è sfuggito :D
altro esempio: il pensiero dei neonati non credo sia molto elaborato, forse è per questo che i ricordi dell'infanzia iniziano da un certo punto (molto vago) in poi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.