PDA

View Full Version : iMac come media center

alexflibero
16-05-2007, 14:30
Vorrei acquistare un iMac 20" ed utilizzarlo soprattutto come mediacenter connettendo esternamente tramite USB una scheda auio PCM 24 bit di buona marca (es Maudio...). Che mi dite? Faccio una stronz.... a me pare una bella idea anche perchè iMac è bello, stà bene in salotto e non fà rumore.
Vorrei il vostro parere.

Ciao

JJK
16-05-2007, 14:35
Mi associo alla richiesta.... :D
Aggiungo una domanda.. secondo voi è fattibile usarlo anche come televisore aggiungendo una chiavetta usb ?? (tipo quella della Terra Tec questa (http://www.terratec.it/prodotti/MAC/cinergy_hybrid_mac.shtml) )
Possibile sicuramente si, ma qualcuno l' ha usata sul campo.....???

MacNeo
16-05-2007, 14:46
Il problema è il segnale tv che è a una risoluzione abbastanza bassina... si parla circa di un 544x576, per metterlo in fullscreen deve essere ingrandito un bel po' e la qualità di certo non ne guadagna. Le TV rendono meglio.
Comunque è un problema che tocca qualunque computer, non è una cosa specifica dell'iMac.

alexflibero
16-05-2007, 22:42
Il problema è il segnale tv che è a una risoluzione abbastanza bassina... si parla circa di un 544x576, per metterlo in fullscreen deve essere ingrandito un bel po' e la qualità di certo non ne guadagna. Le TV rendono meglio.
Comunque è un problema che tocca qualunque computer, non è una cosa specifica dell'iMac.

ma io voglio usarlo come mediacenter non come video. Utilizzando la porta DVI posso connettere qualsiasi televisore LCD....pensi che la risoluzione sarebbe bassa?

MacNeo
17-05-2007, 06:49
...scusa e che te ne fai del monitor dell'iMac allora, se tanto poi lo colleghi alla tv? tanto vale prendere un mac mini allora
:confused:

lucco78
17-05-2007, 07:30
ma io voglio usarlo come mediacenter non come video. Utilizzando la porta DVI posso connettere qualsiasi televisore LCD....pensi che la risoluzione sarebbe bassa?

quoto in pieno MacNeo...meglio il MacMini allora...

e cmq il problema della risoluzione rimane...

ti ritroveresti con uno schermo da 30' ... e l'immagine della TV in una finestra....

alexflibero
17-05-2007, 21:19
Scusate avrete senz'altro ragione perchè io non conosco bene i MAc ma non riesco a trovare risocontro di quanto dite.
Nelle specifiche dell'iMAc 24" per esempio trovo scritto che dall'uscita DVI si può prelevare un segnale 2048 x 1536. Che mi sembra oltre la specifica FullHD. O no?

MacNeo
17-05-2007, 21:25
Il problema è che ora come ora nessun canale tv italiano trasmette in HD.

Potrebbero farlo col digitale terrestre (in america lo fanno) ma da noi preferiscono mettere 5-6 canali a qualità schifosa che 1-2 canali ad alta qualità.

alexflibero
17-05-2007, 21:30
Credo ci sia un equivoco, quando intendevo mediacenter volevo dire che, principalmente, vorrei fargli fare le seguenti attività:

- Visione DVD in 5+1
- Ascolto audio di alta qualità
- PC internet
- Radio da internet
- Games

Per la TV non mi interessa granchè....la lascio diretta sul televisore.

Quindi? secondo voi si può fare? Un minimac ce la farebbe?

Saluti

mrmic
18-05-2007, 06:22
Credo ci sia un equivoco, quando intendevo mediacenter volevo dire che, principalmente, vorrei fargli fare le seguenti attività:

- Visione DVD in 5+1
- Ascolto audio di alta qualità
- PC internet
- Radio da internet
- Games

Per la TV non mi interessa granchè....la lascio diretta sul televisore.

Quindi? secondo voi si può fare? Un minimac ce la farebbe?

Saluti

con la visione in 5 +1 intendi monitor iMac + 5 lcd? :)
scherzi a parte puoi farci tutto, devi solo scegliere se usare un monitor esterno e sfruttare questo sia come monitor che come tv, e allora ti basta un macmini, altrimenti come utilizzo descritto sopra va bene un iMac e lasci la sezione tv da altra parte e perdi l'utilizzo media center che prevede nei termini un utilizzo a 360 gradi

ciao

skandymicky
18-05-2007, 10:53
Ma il MAC dovrebbe avere l'uscita audio digitale ottica 5.1... che te ne fai di una scheda audio USB? :)

Jimmi
18-05-2007, 19:51
Io mi son preso il 24 con questa finalità!

Ho preso un elgato eye tv. Mi registro i programmi che mi interessano e guardo tutto saltando la pubblicità! (avanti veloce)

Front row a manetta per cinema e DVD.
itunes + lastfm + altre internet radio per la musica. (non uso di solito casse esterne, ma ho lo stereo che in pratica non uso più con i cavi pronti a un passo)
E' silenziossissmo e va che è na scheggia!
Scheda grafica 6800gt per bootcamp e i giochi...

Praticamente non mi stacco più da questo gioiellino:D :D :D

XSonic
18-05-2007, 20:00
Scheda grafica 6800gt per bootcamp e i giochi...Perchè ora si può cambiare la scheda grafica all'iMac? :stordita:

fede1983
18-05-2007, 20:31
Ma il MAC dovrebbe avere l'uscita audio digitale ottica 5.1... che te ne fai di una scheda audio USB? :)

L'audio di default dell'imac (soprattutto con quelle casse interne) è orrendo....Io lo uso con la creative xmod e casse empire r401: una favola.

alexflibero
18-05-2007, 22:54
concordo. l'audio esterno è indispensabile se ci vuoi sentire veramente bene la musica. A questo proposito va bene qualsiasi scheda audio che utilizzi convertitori Burr&Brown a 24 bit.
Il resto può andar bene così....

rc211v
18-05-2007, 23:45
va bene il mini a cui puoi abbinare una sk audio tipo una M-audio
viene un discreto sistema ;)

Jimmi
19-05-2007, 23:50
Perchè ora si può cambiare la scheda grafica all'iMac? :stordita:
Scusa sbagliato sigla
ci sono 2 opzioni la
7300
e la
7600

Per le casse quelle del 24 sono dicrete, di sicuro un audiofilo sceglierà scheda audio e casse dedicate!