View Full Version : Core2Duo, un paio di quesiti per regolarmi in OC
Solidusite
16-05-2007, 12:40
Salve a tutti, cm si vede dalla mia firma passo da un single core AMD, ad un core2 della Intel e vorrei sapere un paio di info per regolarmi durante l'oc:
1°) Le DDRII partono da 1,8V? prive di dissipatore, fino a quanto posso spingerle?(indicativamente)
2°) Quando overclockavo il mio vecchio AMD ero a conoscenza del fatto che le temperature in confronto ad Intel posso arrivare a regimi + alti (es. 65° max), con gli intel, mi chiedevo, a quanto posso puntare in temperatura e quindi ad overvolt?
3°) Ho notato che speedfan rileva temp. completamente diverse da Intel Thermal Analysis, qual'è devo usare come riferimento?
4°) Nella mobo, ho notato nuovi comandi, come ad esempio la possibilità di overvoltare il controller FSB, per salire voi lo usate?magari anke di 0,1-0,5V nn saprei...e soprattutto, serve x rendere + stabile il bus? almeno punto a FSB alti e Molti basso...
5°) come test, 2 ore di Orthos vanno bene per la stabilità?
6°) per testare la ram, vanno ancora bene programmi come Memtest86? almeno evito di mandarmi a puttane Winzoz se l'oc mi freeza il pc per colpa della ram..
vediamo di risponderti qualcosa... poi senti anche gli altri pareri...
1)le DDR2 partono da 1.8V e le tue dovrebbero poter salire un pochino se ne avessi bisogno...
2)io ti direi che anche x i Core2, Intel consiglia di non passare i 65°C di T massima... cmq se passi una certa T il sistema riduce la frequenza operativa della CPU e in casi estremi si spegne (dovrebbe essere così...)
3)Io personalmente mi fido di più di TAT o di CoreTemp che non di SpeedFan dato che leggono la T direttamente dal diodo interno alla CPU
4)questo lo ignoro...
5)perfetto
6)secondo me no... Orthos anche qua...
senti in ogni caso cosa dicono gli altri
ciao
quoto in quasi tutto quello che ha scritto ConRoe, anche se non tutte le ddr2 partono da 1.8, quelle da oc partono tutte da 2.1, cmq non è il tuo caso;
nel punto 4 posso dirti che è meglio se tieni il molty più alto possibile, tenendolo a 9 che sarebbe il massimo per il 6600, con 400 di fbs tieni i 3600 mhz, dico che è meglio il molty alto xkè puoi tenere così l'fbs un po + basso ed è meglio per le ram, non so di quanto tu le possa tirare xkè non sono ram da OC, puoi rimanere fino a 400 di fbs e sei in specifica con le ram, se sali + dei 400 di fbs non so fino a che frequenza rimani stabile con quelle, se xò la cpu non sale molto potresti mettere 400*8 che molti e6600 raggiungono ed avresti le ram esattamente in specifica, magari se reggono meglio che abbassi le latenze
5° punto: 2 ore possono andare bene, anche se sono pokine, ma puoi star tranquillo, per essere sicuro, almeno 3 o 4 ore
spero che ti abbiamo chiarito tutti i dubbi, se c'è ancora qualcosa chiedi;)
Solidusite
16-05-2007, 22:18
si la storia del molti e fsb la so, certo meglio magari tenere 400*8 ke 355*9 per il daily use, cmq thx x le info, ho già fatto un test @3,6Ghz con 14sec di superpi @1,4V con temp a 28° idle e 40-45° full cpu, potrei salire di vcore ancora di 0,2V se le temp nn variano di molto:sofico:
Solidusite
17-05-2007, 12:16
ragazzi, ma se io ad aria faccio 36° idle a 1,5V....direi ke posso salire ancora, ke dite?:D
a 400 di FSB hai bisogno di 1.5v? mi sembra un po' tantino però con quelle T puoi salire ancora (secondo me dovresti provare dove arrivi in full) sebbene le RAM come ha detto anche Teo_90 vadano fuori specifica e non essendo RAM da oc........ a buon intenditor... :cool:
Solidusite
17-05-2007, 18:34
no le ram vanno bene, cmq sia 400*9 mi parte con ram 1:1 e vcore 1,4V il punto è che non è stabile ne a quel voltaggio ne a 1,5...:cry: :cry:
la ram è certificata per 5-5-5-18 @400Mhz, quindi nn dovrebbero centrare con la stabilità....o sbaglio?
Solidusite hai la signa irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla...;)
Solidusite
18-05-2007, 23:07
modificata sorry, cmq possibile ke nn ci sia un modo per modificare il NB?credo proprio sia quello il problema della stabilità...:cry: :cry:
il voltaggio del NB è per caso vMHC nel bios? se lo spingo potrebbe funzionare?
volevo almeno andare rocksolid @3,6ghz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.