View Full Version : gara tra tir, si schianta, un morto
Jammed_Death
16-05-2007, 12:16
ha preso una fila di macchine, è andata anche bene volendo guardare il lato buono
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/16/folle_gara_tir_genova.shtml
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Già son cretini quelli che corrono con le auto, ma con un tir è da pazzi furiosi....
tdi150cv
16-05-2007, 12:43
insisto e rimarro' per sempre fermo sul fatto che si dovrebbe limitare l'uso dei camion a fronte di un maggior impiego dei trasporti alternativi ... Abbiamo treni , navi e aerei ... impieghiamoli ...
Pace per i camionisti che dovrebbero trovarsi altro da fare ma la vita umana e l'inquinamento prima di tutto !
insisto e rimarro' per sempre fermo sul fatto che si dovrebbe limitare l'uso dei camion a fronte di un maggior impiego dei trasporti alternativi ... Abbiamo treni , navi e aerei ... impieghiamoli ...
Pace per i camionisti che dovrebbero trovarsi altro da fare ma la vita umana e l'inquinamento prima di tutto !
minghia concordo.
oggi nevica :D
Coapzpaza
minghia concordo.
Coapzpaza
Incredibili, anche io, ho già tirato fuori scarponi e tavola :D
io invece al contrario di cyrano non sono d'accordo!!
l'idiozia di certe persone ci sarebbe anche al volante di un'ape cross!!
in questo caso specifico proporrei la mia solita pena di morte....
però tanto per variare un pochino il mio pensiero....gli taglierei solo il piede destro....almeno niente acceleratore!!!
FA.Picard
16-05-2007, 12:49
Che bello prendere l'autostrada sapendo che che ci sono pazzi furiosi a cavallo di mostri da 400 tonnellate che vanno a 130km/h (TIR) oppure (come ho visto l'anno scorso vicino Padova), a 200km/h con i SUV (sempre gara di velocità...)
io andrei piano con le sentenze!......dubito che due tir facciano una gara di velocità; credo piuttosto che in questo caso si sia verificato ciò che capita sempre quando un tir ne supera un altro. Il camionista che viene superato non decelera per facilitare il sorpasso ma rimane fisso alla sua velocità e poichè c'è il limitatore il tir che sorpassa ci mette una vita e così i due camion viaggiano affiancati per km.....
Io sono per le misure drastiche......ridurrei al minimo il trasporto su gomma e potenzierei il trasporto su rotaia! dovrebbero fare una dorsale ferroviaria che da nord va verso sud per le sole merci!
Quando in autostrada non ci sono i tir il traffico è molto più scorrevole....
Io sono per le misure drastiche......ridurrei al minimo il trasporto su gomma e potenzierei il trasporto su merci! dovrebbero fare una dorsale ferroviaria che da nord va verso sud per le sole merci!
Hai ragione, ma dopo si leggono notizie come questa :muro:
http://www.comune.pontelongo.pd.it/eco_stampa/eco_zucchero.htm#xxi
io invece al contrario di cyrano non sono d'accordo!!
l'idiozia di certe persone ci sarebbe anche al volante di un'ape cross!!
in questo caso specifico proporrei la mia solita pena di morte....
però tanto per variare un pochino il mio pensiero....gli taglierei solo il piede destro....almeno niente acceleratore!!!
si ma le ape cross non intaseranno mai le autostrade.
Incredibilmente d'accordo! :eek: :D (Soprattutto perchè è assurdo avere una rete ferroviaria e non sfruttarla, quando 40 anni fa invece la si sfruttava).
Che bello prendere l'autostrada sapendo che che ci sono pazzi furiosi a cavallo di mostri da 400 tonnellate che vanno a 130km/h (TIR) oppure (come ho visto l'anno scorso vicino Padova), a 200km/h con i SUV (sempre gara di velocità...)
400 tonnellate?
non esageriamo?
saranno una 30ina al massimo, a pieno carico...
Paganetor
16-05-2007, 13:49
ellamadonna, 400 tonnellate!? :D
girano sti cosi dalle tue parti? :sofico:
http://www.ce.udel.edu/CSME/big_truck.jpg
ellamadonna, 400 tonnellate!? :D
girano sti cosi dalle tue parti? :sofico:
http://www.ce.udel.edu/CSME/big_truck.jpg
LOL, sono più grandi le ruote del carico :D
BountyKiller
16-05-2007, 14:05
mi dispiace per il turista britannico che c'è andato di mezzo senza che c'entreasse niente:( spero che il camionista si faccia una ventina di anni di carcere duro
minghia concordo.
Coapzpaza
Incredibilmente d'accordo! :eek: :D (Soprattutto perchè è assurdo avere una rete ferroviaria e non sfruttarla, quando 40 anni fa invece la si sfruttava).
concordo anche io, oggi tdi ha larghi consensi :D
il trasposto su gomma è insostenibile, tra inquinamento e incidenti. mi auguro che si prendano provvedimenti al più presto
Lucrezio
16-05-2007, 14:12
D'accordo al 100%.
O quanto meno che facciano come in autobrennero su tutta la rete (se beccano un camion più pesante di 7.5t in corsia di sorpasso fra le 6.00 e le 22.00 l'autista si becca un culo spropositato)
Chevelle
16-05-2007, 14:22
Il peso massimo, a pieno carico di un autotreno o autoarticolato è circa il 10% di quello che hai indicato (c'è una distinzione a seconda del numero di assi, ma non ricordo). Su tutti i mezzi, sono installati i limitatori di velocità a 85 km/h che poi in realtà staccano a 88/90 km/h. I limitatori possono essere disattivati, ma le sanzioni sono pesanti.
O quanto meno che facciano come in autobrennero su tutta la rete (se beccano un camion più pesante di 7.5t in corsia di sorpasso fra le 6.00 e le 22.00 l'autista si becca un culo spropositato)
un buon palliativo, in attesa della soluzione finale.
certo è che se i comuni potessero fare multe anche nei tratti autostradali che attraversano il loro territorio vedremmo autovelox e controlli dappertutto
Il peso massimo a pieno carico di un autotreno o autoarticolato è circa il 10% di quello che hai indicato. Su tutti i mezzi, sono installati i limitatori di velocità a 85 km/h che poi in realtà staccano a 88/90 km/h. I limitatori possono essere disattivati, ma le sanzioni sono pesanti.
io pensavo circa 5 la motrice, 5 il rimorchio vuoto, 20 ton di carico massimo.
qual'è la parte che ho sottostimato?
I limitatori possono essere disattivati, ma le sanzioni sono pesanti.
Immagino... 50€ nella patente, giusto?
Chevelle
16-05-2007, 14:33
io pensavo circa 5 la motrice, 5 il rimorchio vuoto, 20 ton di carico massimo.
qual'è la parte che ho sottostimato?
Il trattore pesa circa 5t (il peso varia se si tratta di un due, tre o quattro assi) e la tara del semirimorchio dipende molto dalla tipologia: ci sono allungabili, centinati, ecc. (per gli autotreni) oppure i rimorchi per gli auto articolati di peso variabile a seconda delle dimensioni.
Esempio
Un centinato può avere una tara di 78 q e un trattore a due assi circa 50 q. Quasi 130 q di peso a vuoto
Su tutti i mezzi, sono installati i limitatori di velocità a 85 km/h che poi in realtà staccano a 88/90 km/h. I limitatori possono essere disattivati, ma le sanzioni sono pesanti.
:rotfl:
Stigmata
16-05-2007, 14:37
io andrei piano con le sentenze!......dubito che due tir facciano una gara di velocità; credo piuttosto che in questo caso si sia verificato ciò che capita sempre quando un tir ne supera un altro. Il camionista che viene superato non decelera per facilitare il sorpasso ma rimane fisso alla sua velocità e poichè c'è il limitatore il tir che sorpassa ci mette una vita e così i due camion viaggiano affiancati per km.....
Io sono per le misure drastiche......ridurrei al minimo il trasporto su gomma e potenzierei il trasporto su rotaia! dovrebbero fare una dorsale ferroviaria che da nord va verso sud per le sole merci!
Anche io concordo con l'ipotesi del sorpasso infinito, visto come vanno di solito le cose in autostrada. Fare una gara con quei bestioni è da pazzi... ma non si sa mai che la gente abbia la sabbia al posto del cervello.
L'ipotesi di una rete dedicata è buona a livello teorico ma la vedo dura in pratica, sia per i tempi di realizzazione ( immagini quanti comuni sarebbero coinvolti? non ce ne sarebbe uno che non si opporrebbe :asd: ) sia per il rischio di intasamenti vista la conformazione geografica del nostro paese. Viaggio spesso in treno sulla MI-BO e se c'è un qualche guasto sulla linea si creano dei ritardi mostruosi.
blamecanada
16-05-2007, 14:39
Concordo.
loreluca
16-05-2007, 15:00
Tanto per cambiare la gara era con un romeno... :rolleyes:
Si dovrebbe incentivare il trasporto su rotaia anziché quello su gomma.
LightIntoDarkness
16-05-2007, 15:00
*
(:eek:):p
:p
adesso è colpa dell'altro anche se è stato l'italiano a schiantarsi? :asd:
Sì dovrebbe incentivare anche l'obbligo scolastico, sì.
Wolfgang Grimmer
16-05-2007, 16:20
Quoto. Viva i treni. Better and cooler :cool:
Una gara tra tir però dev'essere una cosa fantastica. :eek:
Chevelle
16-05-2007, 16:54
:rotfl:
Cosa ridi? Sai cos'è un cronotachigrafo? Ho esperienza su Iveco Stralis 430 e Cursor dell' Iveco. Sui primi, il limitatore stacca a 88 km/h effettivi (verificato tramite satellitare). Si può tranquillamente sabotare il limitatore.
Questo discorso vale per l' Italia e non conosco la legislazione per gli altri Paesi dell' Europa o extra europei. Se poi, in autostrada, vediamo viaggiare un autotreno o auto articolato a 115 - 120 km/h di tachimetro, ecco che mi incomincerei a preoccupare. In Italia, il limite per i mezzi pesanti è 85 km/h.
Cosa ridi? Sai cos'è un cronotachigrafo? Ho esperienza su Iveco Stralis 430 e Cursor dell' Iveco. Sui primi, il limitatore stacca a 88 km/h effettivi (verificato tramite satellitare). Si può tranquillamente sabotare il limitatore.
Questo discorso vale per l' Italia e non conosco la legislazione per gli altri Paesi dell' Europa o extra europei. Se poi, in autostrada, vediamo viaggiare un autotreno o auto articolato a 115 - 120 km/h di tachimetro, ecco che mi incomincerei a preoccupare. In Italia, il limite per i mezzi pesanti è 85 km/h.
Rido perchè come dici tu Si può tranquillamente sabotare il limitatore.
e
Se poi, in autostrada, vediamo viaggiare un autotreno o auto articolato a 115 - 120 km/h di tachimetro, ecco che mi incomincerei a preoccupare
Non mi dire che non ti è mai capitato di vederne, io credo che se alcuni TIR non vanno oltre il limite è perchè sono talmente carichi (oltre il lecito naturalmente) da non farcela proprio.
Mauri1971
16-05-2007, 17:14
l'idea è buona ma la rete ferroviaria italiana è quella che è, cioè già adesso è un ritardo continuo , se aggiungiamo tutto il volume di traffico delle merci che giornalmente vengono trasportate da molti COSCENZIOSI camionisti, allora buonanotte........ altro che ore di ritardi :muro:
bluelake
16-05-2007, 17:15
Abbiamo treni , navi e aerei ... impieghiamoli ...
sono d'accordo da anni (quindi, o sto male io, o sei impazzito te :fagiano: )... il problema è che:
- i progetti di sviluppo delle "autostrade del mare" sono stati bloccati dal governo due anni fa
- le linee ferroviarie dove passa il traffico merci sono in larga parte a binario unico e affollate dal trasporto regionale, quindi un vagone impiega 6 ore in camion per fare Varese-Firenze e quasi 2 giorni per fare lo stesso percorso in treno. Inoltre, Trenitalia ha ridotto enormemente il personale nelle stazioni non capoluogo di qualcosa, per cui non ci sarebbe nemmeno chi si occuperebbe del treno una volta giunto alla stazione di destino.
- aerei: siamo uno stato tutto sommato "piccolino", i costi del trasporto in aereo da Milano a Palermo sono così stratosferici che questo tipo di trasporto viene usato solo dai corrieri espressi
non solo chi si e' schiantato era un italiano , ma era anche un padanooo un padanoooo !!! pensa te !! :asd: :asd: :asd:
Ciaozoaza
anonimizzato
16-05-2007, 18:01
Mi si accappona la pelle ma concordo :O :D
anonimizzato
16-05-2007, 18:33
Hanni fa dal ritorno da un weekend in montagna ci siamo beccati di notte TIR (anche autocisterne) che viaggiavano all'impazzata quasi a mo di gara in galleria.
Dissi al mio amico che guidava di starne bene lontano perchè c'era da farsi venire la pelle d'oca a guardarli.
loreluca
16-05-2007, 18:36
E chi ha detto che sia colpa solo dell'altro? Certo se gareggiava pure il romeno qualche sanzione dovrà pur riceverla anche lui, no? Bhe che magari non avendo patente italiana non potranno nemmeno ritiragliela...
Sì dovrebbe incentivare anche l'obbligo scolastico, sì.
Vedendo come scrivi in italiano, penso che per te, ce ne sia bisogno... :asd:
l'estate scorsa mentre ero in autostrada (A14) di Domenica e stavo andando ad Ortona su un cavalcavia mi ha soprassato un TIR con tanto di rimorchio; mi ha passato in velocità e io stavo andando sui 140(lo ammetto, ma l'autostrada era deserta:muro: ), sarà andanto almeno a 160; ma quanto cavolo fanno sti cosi? poi a 160 un bestione del genere come lo fermi? sul viadotto traballava tutto, poi quando mi ha passato ho avuto paura di volare via con la mia puntina:eek:
p.NiGhTmArE
16-05-2007, 19:37
beh, l'anno scorso hanno fermato due kamaz che si imbarcavano per il rally del dubai... a 230 km/h... :asd:
230 :asd:
da impiccarli all'istante :asd:
certo, sono camion da corsa, ma un camion "normale" con un bello slancio raggiunge tranquillamente i 130, anche perché sono tutti dotati di rapporti molto lunghi per consumare il meno possibile a 80-90 km/h
bluelake
16-05-2007, 19:54
guarda, tra le cose indimenticabili dei 9 mesi in cui sono stato con il mio ex c'erano i TIR che incrociavo sulla A1 nel pezzo Firenze-Valdichiana il venerdì sera, sia all'andata che al ritorno, e le volte in cui vedevo i titoli del giornale "muore nell'auto schiacciata da un camion"... al confronto, la provinciale Faentina è una passeggiata di salute... :muro:
beh, l'anno scorso hanno fermato due kamaz che si imbarcavano per il rally del dubai... a 230 km/h... :asd:
230 :asd:
da impiccarli all'istante :asd:
certo, sono camion da corsa, ma un camion "normale" con un bello slancio raggiunge tranquillamente i 130, anche perché sono tutti dotati di rapporti molto lunghi per consumare il meno possibile a 80-90 km/h
ma io andavo a 140 e quello mia sverniciato letteralmente; per poco la mia puntina ed io decollavamo
p.NiGhTmArE
16-05-2007, 20:00
infatti ho detto TRANQUILLAMENTE a 130, poi vanno anche molto di più ;)
infatti ho detto TRANQUILLAMENTE a 130, poi vanno anche molto di più ;)
ecco grazie;), a certa gente dovrebbero amputare le mani così smettono di infestare le strade:rolleyes:
p.NiGhTmArE
16-05-2007, 20:12
anche perché oltre i 110-120 un camion non appositamente preparato è impossibile da controllare... basta un colpo di vento per farlo finire fuoristrada...
anche perché oltre i 110-120 un camion non appositamente preparato è impossibile da controllare... basta un colpo di vento per farlo finire fuoristrada...
eravamo su un viadotto molto alto, c'era un po di vento e quello traballava da paura; ti giuro, quella volta me la sono fatta sotto sul serio:muro:
Chevelle
16-05-2007, 21:39
Rido perchè come dici tu
e
Non mi dire che non ti è mai capitato di vederne, io credo che se alcuni TIR non vanno oltre il limite è perchè sono talmente carichi (oltre il lecito naturalmente) da non farcela proprio.
Pensavo che non credevi della storia del limitatore :fagiano:
pazzesco... io che quoto tdi :D
io mi astengo dall'intervenire oppure sarei costretto a farlo pure io! :D
si starà comunistizzando? :eek: ;)
o sono io che mi sto "addestrando" :D
bluelake
16-05-2007, 21:46
secondo me dopo tutti questi quote, domani manda un pvt al Bordin per farsi bannare :D
naitsirhC
16-05-2007, 21:47
mi dispiace per il turista britannico che c'è andato di mezzo senza che c'entreasse niente:( spero che il camionista si faccia una ventina di anni di carcere duro
E certo... come il camionista che in Trentino in 7 anni o poco più, in diversi incidenti, ubriaco, aveva ucciso 4-5 persone...
naitsirhC
16-05-2007, 21:48
io mi astengo dall'intervenire oppure sarei costretto a farlo pure io! :D
si starà comunistizzando? :eek: ;)
O forse il buon senso non ha colore politico?
FA.Picard
17-05-2007, 07:52
400 tonnellate?
non esageriamo?
saranno una 30ina al massimo, a pieno carico...
Emh volevo scrivere 400 quintali...
I nostri mezzi (trasporto inerti) arrivano fino a 600 quintali....
Emh volevo scrivere 400 quintali...
I nostri mezzi (trasporto inerti) arrivano fino a 600 quintali....
mecojoni!!!
ma sono omologati per circolare su strada?
cioè, vanno in giro?? :mc:
FA.Picard
17-05-2007, 11:48
si, sono omologati...viaggiano anche in autostrada, con le dovute tasse in più...
concordo anch io, verra' un eclissi di sole:D
Andre106
17-05-2007, 19:07
Sono passato poco dopo l'incidente, mentre rimuovevano macchina e tir....il tir era trainato da un carro attezzi, aveva solo il radiatore un po' danneggiato...la macchina non potete capire.,...un cubo come quelli dei demolitori, non sono riuscito a riconoscerla....infatti ho pensato: questo poveraccio è morto :(
Faccio quell'autostrada tutti i giorni per andare a lavoro, da 2 anni....credetemi se vi dico che , in mezzo alla categoria (che rispetto perchè è gente che si fa un mazzo tanto) ci sono veri e propri FARABUTTI....ho visto fare dei numeri che non ve li immaginate...io stesso ho rischiato più volte di essere schiacciato (vado a lavoro col Dink)....io li odio...:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.