PDA

View Full Version : Vista e ram dual channel su nf4

morpheus1980
16-05-2007, 10:02
Ragazzi, è da ieri ke sto sbattendo e finalmente sono arrivato alla soluzione, provando ad installare sulla mia config in firma Vista ultimate 32bit, con 2gb ram in dual channel all'avvio si blocca tutto, anke l'installazione si blocca, poi riprende, poi si riblocca...togliendo 1 bakketta di ram tutto fila liscio. Installato Vista con 1 gb d ram, spento, inserita la 2a bakketta da 1 gb, si blocca tutto, aggiungo una bakketta da 256mb ai 2gb, quindi nn + in dual channel, e va, avete qualke risp a questo problema? Nn ditemi ke è la ram xkè l'ho usata sotto xp in dual channel e va benissimo. La ram è T-Mos.

patrik_in
16-05-2007, 12:12
Vista fa un controllo suo della ram, di default, e senz'altro dipende da qualche timing della ram.

Il command rate nel bios è impostato su 2T o 1T?

Nel mio caso, mb Asus A8N-E, con 2 stick di memoria da 1 GB, il 1T lo regge perchè le due ram sono corsair accoppiate.

Nel Bios il timing della ram è su auto o manual?

Ovviamente ti posso assicurare, ripeto con la mia A8N-E, stesso chipset nForce4, anche se non sli, che Vista regge naturalmente bene il dual channel.

morpheus1980
16-05-2007, 12:29
E' in auto e mi sa ke imposta in 2t ho notoato inoltre in questo momento ke nell'indice delle prestazioni di vista la ram è a 2,2 nonostante 2304mb d ram...mha...

il_capitano
16-05-2007, 13:37
Vista fa un controllo suo della ram, di default, e senz'altro dipende da qualche timing della ram.

Il command rate nel bios è impostato su 2T o 1T?

Nel mio caso, mb Asus A8N-E, con 2 stick di memoria da 1 GB, il 1T lo regge perchè le due ram sono corsair accoppiate.

Nel Bios il timing della ram è su auto o manual?

Ovviamente ti posso assicurare, ripeto con la mia A8N-E, stesso chipset nForce4, anche se non sli, che Vista regge naturalmente bene il dual channel.

patrik_in, io ho delle kingston 3-3-3-8 2T DDR400 e tua stessa mobo: dici che potrei metterle su 1T? Avrei dei vantaggi prestazionali?
Ho XP Sp2

morpheus1980
16-05-2007, 15:48
Ho risolto, dopo tante prove, ho invertito le memorie e ora va, mah misteri dell'informatica...

patrik_in
16-05-2007, 16:06
patrik_in, io ho delle kingston 3-3-3-8 2T DDR400 e tua stessa mobo: dici che potrei metterle su 1T? Avrei dei vantaggi prestazionali?
Ho XP Sp2

con solo due stick di ram, negli slot del dual channel, la a8n-e regge bene il command rate a 1T, e sui benchmark la differenza si vede, anche sui test di Everest.

Con 4 stick, parliamo sempre di dual channel attivato, il command rate va impostato a 2T.

il_capitano
17-05-2007, 10:06
con solo due stick di ram, negli slot del dual channel, la a8n-e regge bene il command rate a 1T, e sui benchmark la differenza si vede, anche sui test di Everest.

Ma posso fare danni permanenti hardware? Posso avere dei problemi di stabilità del SO?
Ho letto in giro che se non dovesse reggere l'1T sono costretto e resettare il bios (o il cmos o una cosa del genere). E' vero?
Io ho 2*1GB della Kingston ValueRam (3-3-3-8 @200Mhz).

patrik_in
17-05-2007, 13:08
Io uso 2x1GB Corsair Twinx 2048-3200C2 con SPD nominale di ciascuno stick 3-3-3-8 @200MHz, ma accoppiati per lavorare a 2-3-3-6 @ 200 MHz. Nel bios ho impostato il command rate a 1T.

Oltre a questo in generale il dual channel controller delle cpu AMD + chipset nF4 supporta il command rate settato a 1T quando sono presenti solo due stick di ram.

Se non è stato impostato alcuna forma di overclock, soprattutto per quanto riguarda l’overvoltage della RAM, nessun danno hardware può derivare dall’impostare a 1T il command rate nel bios.

Al limite in Vista, che si gestisce tutta la ram come cache, se si manifesta qualche problema di instabilità, nel settaggio del bios si reimposta il command rate a 2T.

Se non usi forme di overclock, vai tranquillo e prova a testare il funzionamento con 1T.

il_capitano
17-05-2007, 23:41
Io uso 2x1GB Corsair Twinx 2048-3200C2 con SPD nominale di ciascuno stick 3-3-3-8 @200MHz, ma accoppiati per lavorare a 2-3-3-6 @ 200 MHz. Nel bios ho impostato il command rate a 1T.

Oltre a questo in generale il dual channel controller delle cpu AMD + chipset nF4 supporta il command rate settato a 1T quando sono presenti solo due stick di ram.

Se non è stato impostato alcuna forma di overclock, soprattutto per quanto riguarda l’overvoltage della RAM, nessun danno hardware può derivare dall’impostare a 1T il command rate nel bios.

Al limite in Vista, che si gestisce tutta la ram come cache, se si manifesta qualche problema di instabilità, nel settaggio del bios si reimposta il command rate a 2T.

Se non usi forme di overclock, vai tranquillo e prova a testare il funzionamento con 1T.

Mi sono informato meglio, e alcuni parlano di clear cmos in caso 1T non vada bene. E' vero? E poi cos'è 'sto clear cmos? patrik_in illuminami!

il_capitano
18-05-2007, 11:19
Stacchi la batteria sulla mobo per 10 secondi e poi la rimonti...

ma in generale nn credo proprio che tu abbia problemi nel passare da 2t a 1t. ;)

Ma staccando la batteria sulla mobo che succede? Si resetta tutto il bios? Perdo tutta la configurazione del bios? Non vorrei mai!

il_capitano
18-05-2007, 17:12
Si, si resetta...

azzo! Ma possibile che cambiare il command rate da 2T e 1T può portare a queste conseguenze così radicali?

il_capitano
19-05-2007, 22:38
azzo! Ma possibile che cambiare il command rate da 2T e 1T può portare a queste conseguenze così radicali?

up

goku_net
20-05-2007, 11:30
avevo il tuo dramma cioè 4 ram da 512 Mb non mi andavno in dual channel
il problema non è vista(almeno nel mio caso) era che quel tipo di ram andava bene a coppie di due ma non di 4 :)

soluzione?? ram piiu economica(v data che copsta meno 20 euro rispetto alle kingtone)

il_capitano
20-05-2007, 12:06
avevo il tuo dramma cioè 4 ram da 512 Mb non mi andavno in dual channel
il problema non è vista(almeno nel mio caso) era che quel tipo di ram andava bene a coppie di due ma non di 4 :)

soluzione?? ram piiu economica(v data che copsta meno 20 euro rispetto alle kingtone)

Il mio problema non è il dual channel ma la scelta del command rate da 2T a 1T. Io ho 2 banchi da 1 GB l'uno e vanno perfettamente in dual channel, ma a 2T. Vorrei portarli a 1T.

il_capitano
20-05-2007, 23:22
C'è un modo per salvare la configurazione attuale del bios prima di fare il clear cmos e perdere tutta la configurazione del mio hw? Oppure con il reset del bios non perdo nulla?

il_capitano
23-05-2007, 09:58
C'è un modo per salvare la configurazione attuale del bios prima di fare il clear cmos e perdere tutta la configurazione del mio hw? Oppure con il reset del bios non perdo nulla?

up :help:

patrik_in
23-05-2007, 10:42
Ti crei un backup del bios corrente mettendo la utility di flash del bios su un floppy di avvio dos.

Nel mio caso è il prog. awdflash che si scarica dal sito della Asus per la propria motherboard.

Comunque non credo che provando il set del command rate da 2T a 1T ci sia la necessità di resettare il bios addirittura togliendo la batteria della cmos; al limite se c'è qualcosa che non va potrai avere qualche fenomemo di instabilità nel sistema operativo ed allora rientri nel bios e setti ancora il command rate a 2T.

Ripeto, il command rate impostato a 2T viene supportato dal memory controller soltanto nel caso di due stick di memoria installati in dual channel negli slot relativi.

il_capitano
23-05-2007, 23:59
Ripeto, il command rate impostato a 2T viene supportato dal memory controller soltanto nel caso di due stick di memoria installati in dual channel negli slot relativi.

Intendevi dire 1T?

il_capitano
24-05-2007, 00:00
Ti crei un backup del bios corrente mettendo la utility di flash del bios su un floppy di avvio dos.

Nel mio caso è il prog. awdflash che si scarica dal sito della Asus per la propria motherboard.

Puoi spiegarmi meglio passo passo?

il_capitano
25-05-2007, 17:49

up

patrik_in
25-05-2007, 19:20
Ho XP Sp2

Quindi la tua motherboard è una Asus A8N-E.

Intendevi dire 1T?

Certo, 1T - command rate supportato con solo due stick di ram inseriti in dual channel

Allora connettiti su:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

e scegli nelle tre selezioni. successivamente:
motherboard
socket 939
A8N-E

dalla sezione bios scarichi il bios versione 1013 (A8NE1013.zip) e la utility di flash del bios awdflsh117.zip dalla sezione latest.

Su un floppy di avvio dos (lo crei da Winxp - formatta floppy a: - crea disco di avvio) esplodi i due file precedenti.

Riavvia con il floppy, lancia awdflash.exe e scegli prima di tutto di salvare il file del bios.

Così ti salvi la configurazione attuale del bios con tutti i settaggi.

Togli, il floppy, riavvia, entri nel bios e prova a settare il command rate su 1T.

Se non hai mai operato sul bios di sistema, fai molta attenzione a quello che fai.

Cobain
25-05-2007, 19:24
Ho risolto, dopo tante prove, ho invertito le memorie e ora va, mah misteri dell'informatica...

hai cambiato gli slot?