PDA

View Full Version : reuperare dati windows da una cartella anomala - con linux?

robix761
16-05-2007, 10:58
buongiorno a tutti.
ho sposato erroneamente dei dati in una cartella di windows xp denominata 4er343dff4.. che si trova in C: , non so ne da chi ne da cosa sia stata creata.
il problema é che non posso accedere alla cartella per riportare i dati dove erano, né rinominare o cancellare la cartella (il sistema dice che non posso accedervi). ho provato con un altro explorer, ma dice la stessa cosa. nel dos emulato di xp idem.
ho provato a far partire il pc con inserito il cd di ubuntu live 6.10, senza installarlo, ma non ho idea di come accedere ai dati di windows per copiare i files in questione da un'altra parte.
qualcuno mi aiuta?
grazie in anticipo.

robix761
16-05-2007, 12:13
leggendo un post qui sopra mi viene da pensare che quella cartella sia una cartella creata da aggiornamenti di Windows. possibile che non riesca a vederne il contenuto?

blackbit
16-05-2007, 12:16
crea le cartelle dove montare

# sudo mkdir /media/cartella1
# sudo mkdir /media/cartella2
# sudo mkdir /media/cartella3

monta (in questo caso ho montato la prima partizione (1) del primo hd (hdA) che non è sata (altrimenti avrei scritto sda)

# sudo mount /dev/hda1 /media/cartella1 -t ntfs

# sudo mount /dev/hda2 /media/cartella2 -t ntfs

# sudo mount /dev/hdb1 /media/cartella3 -t ntfs

qui ad esempio ho montato tre partizioni, le prime due del primo hd e la prima del secondo hd.

dopodichè puoi fare kdesu konqueror o kdesu nautilus (la prima per kubuntu, la seconda per ubuntu) e puoi spostare i file da interfaccia grafica con copia-incolla

blackbit
16-05-2007, 12:16
leggendo un post qui sopra mi viene da pensare che quella cartella sia una cartella creata da aggiornamenti di Windows. possibile che non riesca a vederne il contenuto?

confermo

robix761
16-05-2007, 13:03
grazie!
ora traduco quello che hai scritto :D
scherzo, é che di linux non ne so niente, oggi era la seconda volta che lo usavo (sempre live), e mi aspettavo di trovare almeno un file explorer che di default "vedesse" il disco c: . invece forse proprio perché é live di default vede come risorsa principale il cd-rom.
proveró, grazie di nuovo

tutmosi3
16-05-2007, 17:17
Alcune Live montano i dischi all'avvio , Ubuntu no.
Che file system usi?

Ciao