View Full Version : :help: KVR200... una DDR a 200MHz???
Ciao a tutti,
avrei una domanda da farvi non essendo molto esperto in campo hardware.
Ho appena acquistato da eBay una RAM DDR 512MB 400MHz (così come indicato sull'asta). Mi è arrivata a casa la RAM ma sul banco di memoria è indicata la sigla "KINGSTON KVR200X72RC2".
Quello che mi sembra strano è che, da quanto indicato sul sito www.kingston.com, il 200 dovrebbe riferirsi alla velocità del banco ma, da quel poco che ne so, le primissime ram DDR avevano una velocità di 266MHz dato che lavoravano sul fronte di salita e di discesa del clock (dunque 2*133MHz).
Dato che sul banco di ram non è indicata nessun'altra informazione, è possibile che lavori a 200MHz??? :wtf:
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire se da eBay ho ricevuto "un pacco"??
:help: Grazie a tutti per l'aiuto!!!!
blackbit
16-05-2007, 10:38
installa cpu-z (tra i primi risultati di google) e posta la schermata Memory
se non vuoi postare puoi comunque renderti conto da solo... occhio che noterai la frequenza nominale che magari sarà di 200mhz se sono ddr400...
Sì avevo pensato di installare CPUz, il problema è che il pc non è ancora finito, a giorni mi arriva il processore e intanto volevo capire se la ram è a 400MHz o a 200MHz
Grazie!
prometeo79
16-05-2007, 14:57
Ciao
Scusate l'intromissione ma ho un quesito molto attinente al topic. Ho preso una sodimm ddr pc3200 cl3 a 400 MHz. All'avvio del bios il note me le rileva come 400 MHz, ma mi chiedevo perchè cpu-z mi da una frequenza di 200 MHz. E' normale? Come faccio a sapere se xp vede tutti i 400 mhz?
Grazie
blackbit
16-05-2007, 17:55
Ciao
Scusate l'intromissione ma ho un quesito molto attinente al topic. Ho preso una sodimm ddr pc3200 cl3 a 400 MHz. All'avvio del bios il note me le rileva come 400 MHz, ma mi chiedevo perchè cpu-z mi da una frequenza di 200 MHz. E' normale? Come faccio a sapere se xp vede tutti i 400 mhz?
Grazie
Cpuz rileva la frequenza nominale.
Effettivamente le ddr400 vanno a 200mhz, solo che per ogni mhz 'rendono', diciamo, il doppio perchè effettuano 2 operazioni anzichè una.
da qui i 400mhz effettivi e il nome Double Data Rate (DDR)
prometeo79
17-05-2007, 07:25
Grazie!
Sei stato molto chiaro! E la differenza tra ddr e ddr2 e solo nella frequenza?
blackbit
17-05-2007, 13:38
Grazie!
Sei stato molto chiaro! E la differenza tra ddr e ddr2 e solo nella frequenza?
no. sono più efficienti energeticamente (le ddr2lavorano intorno a 1.6 se non ricordo male rispetto ai 2.5-2.6 delle ddr1).
sono più veloci in frequenza ma anche un pò più rilassate di timings, e cioò significa che almeno fino alle ddr2 667 di fascia più bassa le prestazioni non sono molto diverse da due ddr1 400 in dual channel, anzi forse 'vincono' le ddr1.
ma le ddr2 hanno il loro punto di forza se parliamo di ddr800, specie le overclockabili anche a 1100 o cmq quelle che hanno i timings che avrebbero delle ddr1 con frequenze a loro inaccessibili, perchè è come combinare l'agilità di un'auto con la sua potenza: viene fuori un gran bel connubìo
considerate però che a breve usciranno le ddr3... ancora più efficienza, timings migliori, frequenze molto più alte... (anche ddr1600)
prometeo79
22-05-2007, 08:15
Grazie per tutte le risposte, sei stato molto chiaro. Approfitto per farti un ultima domanda sulle latenze: sia per desktop che per laptop meglio CAS latency 3 o 2.5?
Cpuz rileva la frequenza nominale.
Effettivamente le ddr400 vanno a 200mhz, solo che per ogni mhz 'rendono', diciamo, il doppio perchè effettuano 2 operazioni anzichè una.
da qui i 400mhz effettivi e il nome Double Data Rate (DDR)
scusate se mi intrometto....
è allora per questo motivo che cpu z mi legge a 266 delle ram che ho comprato a 533 mhz (sono delle ddr2 della micron technology)??
ve lo chiedo perchè oggi sono andato un po'in crisi scoprendolo...
scusate se mi intrometto....
è allora per questo motivo che cpu z mi legge a 266 delle ram che ho comprato a 533 mhz (sono delle ddr2 della micron technology)??
ve lo chiedo perchè oggi sono andato un po'in crisi scoprendolo...
si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.