PDA

View Full Version : boot da HD USB esterno, ma è così difficile?

Zenon66
16-05-2007, 08:36
Ciao a tutti,
ho il seg. problema.

Ho una scheda madre P5B, BIOS aggiornato, e ho comprato un HD inspire 2.5" da 80Gb, Usb 2.0 ovviamente.
Volevo avere un windows XP installato a parte su questo HD esterno, senonchè ho ben 2 problemi:

1) Bios: possibile che non si possa decidere di fare il boot prima dall'hd esterno, e poi in caso non lo trova, dall'hd interno dove è installato l'altro sistema operativo? In realtà per cambiare l'ordine di boot devo per forza andare nel bios e salvare ogni volta, che ammetterete, non è il massimo.

2) Dopo aver impostato l'usb in boot, mi parte l'installazione di xp, ma cosa strana, l'altro HD (quello interno) non lo vede proprio!
Ho proceduto con l'installazione, e dopo aver formattato e fatto i primi passi dell'installazione al riavvio ... schermata blu. Assurdo.

Insomma, a chiunque possa aiutarmi a risolvere tali dilemmi arcani rivolgo i miei plausi, intanto vi porgo i miei più distinti saluti!

Angelus88
16-05-2007, 09:04
Allora... il fatto che il bios non riesca a salvare le impostazioni non è normale... una volta messo l'hd esterno come primo nel boot e fatto il salvataggio, queste impostazioni dovrebbero rimanere salvate. La prima cosa che mi viene in mente è quindi: hai cambiato o smontato la batteria rotonda nella scheda madre?

Per la seconda domanda è normale che il windows installato su un hard disk esterno usb non parte... è un pò come se volessi installare windows su un hard disk SATA ma senza avere i driver anche se te lo riconosce al momento dell'installazione. Ricordo che ci sono moltissimi siti che spiegano come installare xp su un hard disk esterno usb, prova a cercare un pò in giro

Zenon66
16-05-2007, 09:12
aggiornamento:

Parlando con altra gente, sono state realizzate le seguenti ipotesi:

la schermata blu è dovuta ad un conflitto con l'hd interno, in quanto l'os nell'hd è stato installato nello stesso device (C) proprio perchè nell'installazione l'hd interno non era visibile. Questo è dovuto al fatto che erano tutte e 2 primary device. Insomma, mi è stato consigliato di staccare l'interno, installare xp con l'hd esterno cosìcchè non trovi conflitti. Dopodichè, finita l'installazione, riattacco l'interno e a quel punto scegliere dal bios quale unità far partire.

Angelus88
16-05-2007, 09:13
No non è questo il problema. Il problema è quello che ti ho detto io nel post sopra

Zenon66
16-05-2007, 09:17
Allora... il fatto che il bios non riesca a salvare le impostazioni non è normale... una volta messo l'hd esterno come primo nel boot e fatto il salvataggio, queste impostazioni dovrebbero rimanere salvate. La prima cosa che mi viene in mente è quindi: hai cambiato o smontato la batteria rotonda nella scheda madre?

Per la seconda domanda è normale che il windows installato su un hard disk esterno usb non parte... è un pò come se volessi installare windows su un hard disk SATA ma senza avere i driver anche se te lo riconosce al momento dell'installazione. Ricordo che ci sono moltissimi siti che spiegano come installare xp su un hard disk esterno usb, prova a cercare un pò in giro

No aspetta:
Il bios le impostazioni le salva, il problema è che nel mio amibios devi selezionare l'hd primario, dopodichè sarà quello a partire.
Però visto che il "master" è solo uno, non posso far partire prima uno e poi eventualmente l'altro, per cui devo impostare ogni volta dal bios il primario.

PS
per la seconda questione: E' un XP con service pack 2 integrato, mi sembra strano non abbia integrati i driver per un hd esterno... comunque controllerò su internet :)

~ZeRO sTrEsS~
16-05-2007, 17:09
No aspetta:
Il bios le impostazioni le salva, il problema è che nel mio amibios devi selezionare l'hd primario, dopodichè sarà quello a partire.
Però visto che il "master" è solo uno, non posso far partire prima uno e poi eventualmente l'altro, per cui devo impostare ogni volta dal bios il primario.

PS
per la seconda questione: E' un XP con service pack 2 integrato, mi sembra strano non abbia integrati i driver per un hd esterno... comunque controllerò su internet :)

scusami ma il master deve essere uno! se ho capito bene tu hai due os installati uno su hd interno uno su esterno... a questo punto mettici un bel boot manager e ti risolvi il problema, se invece ne hai uno solo fai in modo che le partizioni sull'hd quella dell'hd esterno risulti la primaria e le altre estese...

Angelus88
16-05-2007, 20:35
Ragazzi scusate... vorreste dirmi che se in un pc non c'è alcun hard disk interno e ce n'è uno solo esterno collegato via usb con all'interno windows xp installato, questo parte? Ho i miei dubbi

~ZeRO sTrEsS~
16-05-2007, 21:30
Ragazzi scusate... vorreste dirmi che se in un pc non c'è alcun hard disk interno e ce n'è uno solo esterno collegato via usb con all'interno windows xp installato, questo parte? Ho i miei dubbi

ovvio che parte... parte anche con un hd in rete sempre se la skeda madre lo supporta

Angelus88
16-05-2007, 23:18
Da dove si vede se lo supporta? Cosa dovrei controllare?

~ZeRO sTrEsS~
17-05-2007, 00:32
Da dove si vede se lo supporta? Cosa dovrei controllare?

:nonsifa:

sono un bastardo ricordi? non te lo dico :Prrr: :ciapet: :Prrr: :ciapet:

Robert Valerio
17-05-2007, 05:20
matter if the BIOS supports booting from external drives or not.

The fact is that Windows XP is not designed to be installed on external drives. When the loading reaches the GUI module, you will get the BSOD (Blue Screen Of Death)!

The installation can be done if you are able to modify an extensive number of .INF files and Registry Hives entries. But that is well beyond the capability of most of us!

Angelus88
17-05-2007, 08:41

sono un bastardo ricordi? non te lo dico :Prrr: :ciapet: :Prrr: :ciapet:

:muro: :muro: :cry: :cry:

Però avevo ragione!! :asd: Leggete la risposta di Robert Valerio. Era come dicevo io! :asd:

~ZeRO sTrEsS~
17-05-2007, 10:27
:muro: :muro: :cry: :cry:

Però avevo ragione!! :asd: Leggete la risposta di Robert Valerio. Era come dicevo io! :asd:

ti devo castigare???

http://www.etechs.it/howto/HA/howto-installare-winXP-su-disco-USB.php

http://www.infopackets.com/channels/en/windows/gazette/2006/20060217_use_external_hard_drive_to_boot_windows_incase_c_drive_crashes.htm

Zenon66
17-05-2007, 10:35
grazie, ora proverò. Anche perchè ho provato a levare l'hd interno ma senza risultati. :)

Angelus88
17-05-2007, 12:03

ti devo castigare???

http://www.etechs.it/howto/HA/howto-installare-winXP-su-disco-USB.php

http://www.infopackets.com/channels/en/windows/gazette/2006/20060217_use_external_hard_drive_to_boot_windows_incase_c_drive_crashes.htm

Aspetta io queste cose le avevo già lette... non ho detto che sia impossibile ma come si può leggere da quei link il procedimento da fare è lungo e a volte complicato ma si può fare! Qui stavamo parlando di una semplice installazione di xp su un hard disk esterno usb. Ovvio che così non parte.

Ti devo castigare io??? :asd:

~ZeRO sTrEsS~
17-05-2007, 14:13
Aspetta io queste cose le avevo già lette... non ho detto che sia impossibile ma come si può leggere da quei link il procedimento da fare è lungo e a volte complicato ma si può fare! Qui stavamo parlando di una semplice installazione di xp su un hard disk esterno usb. Ovvio che così non parte.

Ti devo castigare io??? :asd:

fare un mirror del proprio hd con appena installato windows xp non mi sembra cosa complicata :read: :Prrr:

Angelus88
17-05-2007, 14:23
A meno che non segui quella procedura secondo me non c'è verso...

Angelus88
17-05-2007, 16:47
Ho trovato questa (http://www.pc-facile.com/guide/installare_windows_xp_su_una_chiavetta_usb/) guida. Stasera la provo e vi faccio sapere

Zenon66
18-05-2007, 21:37
Ci sono riuscito!!!

grazie al link (http://www.etechs.it/howto/HA/howto-...-disco-USB.php) da voi citato sono finalmente riuscito ad installare e bootare WinXP da questo HD usb!!!
Solo non capisco perchè non vuole proprio rilevarmi l'hd interno, però per il resto non posso lamentarmi: tutto va come dovrebbe, e per selezionare l'os da far partire uso il tasto apposito del BIOS che mi visualizza la selezione dei devices su quale eseguire il boot.
NB.
Come scritto nelle prime risposte, dovete cambiare il file USBBOOT.INF con quello del link fornito, perchè al primo c'erano degli slash omessi.
Attenti che neanche nella successiva discussione "reloaded" dove sono già forniti i files da sostituire c'è il file USBBOOT.INF buono.
Per il resto va tutto alla grande però.

Grazie ancora!!! :D

Angelus88
18-05-2007, 22:11
Si ho provato anch'io e funziona! :)

~ZeRO sTrEsS~
18-05-2007, 22:38
Si ho provato anch'io e funziona! :)

sono il migliore :O

Angelus88
18-05-2007, 22:51
Ma quale migliore!! :asd: L'ho postata io la guida! :Prrr:

~ZeRO sTrEsS~
19-05-2007, 10:48
Ma quale migliore!! :asd: L'ho postata io la guida! :Prrr:

lui ha seguito il mio link http://www.etechs.it/howto/HA/howto-...-disco-USB.php

:Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

ora poniti a pi greco mezzi che devo castigarti

marika43
19-05-2007, 13:04
ma e' possibile eseguire il boot con lo stesso hd usb su un'altra macchina ???

:)

Angelus88
19-05-2007, 14:31
No questo no... è come se l'hd fosse interno... in ogni caso windows viene installato per quel pc... o mi sbaglio? Zero Stress fai l'esperto adesso e rispondi!! :asd:

Poi mi spieghi la posizione del pi greco mezzi che tu sicuramente la conosci a memoria per quante volte l'avrai fatta!! :rotfl:

~ZeRO sTrEsS~
19-05-2007, 18:31
No questo no... è come se l'hd fosse interno... in ogni caso windows viene installato per quel pc... o mi sbaglio? Zero Stress fai l'esperto adesso e rispondi!! :asd:

si ma volendo ci si potrebbero inserire tutti i driver esistenti , non so se sia possibile ci devo provare...

Poi mi spieghi la posizione del pi greco mezzi che tu sicuramente la conosci a memoria per quante volte l'avrai fatta!! :rotfl:

pi greco mezzi equivale a 90 gradi...

le sole uniche cose che ho imparato all'uni :O

Angelus88
20-05-2007, 14:41
:rotfl: :rotfl: