View Full Version : Nuovo brevetto da Google per la pubblicità in-game
Redazione di Hardware Upg
16-05-2007, 08:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/21180.html
In seguito all'acquisizione di Adscape, Google persegue sulla strada della pubblicità in-game. Presentato un brevetto relativo ad un sistema che monitora le abitudini dei giocatori.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quella sull'Hammer potevano risparmiarsela.
Non fare incidenti, guidare più sicuri, anzi proprio un corso di guida sicura è da consigliare. E loro cosa fanno?
Fai incidenti spesso? Compra un carro armato...
Ma invece di tutti questi sistemi complicati di monitoraggio non fanno prima a chiedere al giocatore che genere di pubblicità preferisce? Cioè se nel gioco la pubblicità è per forza obbligatoria al momento dell'installazione possono chiedere quali sono i propri interessi facendone selezionare un certo numero minimo.
Paganetor
16-05-2007, 08:39
ammazza oh, veramente! :D
il tuo uzi non è all'altezza del boss di fine livello? compra il nuovo BFG 9000, lo trovi in saldo alla Coop :asd:
hihihih brevettare un format per la pubblicità è il top;
chissà se siamo ancora in tempo per brevettare i reality :asd:
Ma invece di tutti questi sistemi complicati di monitoraggio non fanno prima a chiedere al giocatore che genere di pubblicità preferisce? Cioè se nel gioco la pubblicità è per forza obbligatoria al momento dell'installazione possono chiedere quali sono i propri interessi facendone selezionare un certo numero minimo.
a me quello che preoccupa non è tanto il rilevamento dei gusti, quanto piuttosto la necessità ( loro )
di rendere per forza di cose interattiva la pubblicità;
che sia una corsa automobilistica un fps o che altro, l'idea dello spottino di 5 secondi come appare nelle gare di formula1 o simili mi spaventa e non poco...
sarebbe sufficiente vendere "gli spazi pubblicitari" normalmente presenti negli arredi urbani così come avviene nel mondo reale; anzichè avere marchi immaginari avresti dei marchi reali; invece i soliti "geni" della creatività vanno a complicare le cose e appesantire il tutto, dal punto dell'invasività dico...
é possibile che se non rendono la pubblicità una "rottura di c@glioni" non sono capaci di reclamizzare una fava? mah...
PS. la marca di fuoristrada di derivazione militare è HUMMER :)
Boh ma in America brevettano qualsiasi cosa senza avere neanche un implementazione pratica e funzionante ?
Cioè posso brevettare "lanciare la pallina di carta con traiettoria parabolica in modo che centri il cestino" e voi non lanciate più palline di carta nel cestino altrimenti mi dovete pagare :D :D :D
Portocala
16-05-2007, 08:50
hihihih brevettare un format per la pubblicità è il top;
chissà se siamo ancora in tempo per brevettare i reality :asd:
i reality sono stati brevettati da Endemol, che è stata acquistata da Mediaset al 75%.
Belle le pubblicità ingame :asd:
Ilarità? Mi aspettavo ben altro!!! Raga, questi ci fanno il profilo psicologico mentre giochiamo per venderci quello che vogliono e voi ve la ridete?
Dov'è la privacy? Dov'è il mio caxxo di diritto di non spendere se non voglio piuttosto che essere subcoscientemente coartato ad acquistare porcate? È TERRIBILE!
Questi ti fanno il profilo tipo (Aggressivo, timido, sociale, etc... ) e poi ti vendono quello che vogliono! La psicologia impiegata per farci del male...
ARGHHHHH!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Ilarità? Mi aspettavo ben altro!!! Raga, questi ci fanno il profilo psicologico mentre giochiamo per venderci quello che vogliono e voi ve la ridete?
Dov'è la privacy? Dov'è il mio caxxo di diritto di non spendere se non voglio piuttosto che essere subcoscientemente coartato ad acquistare porcate? È TERRIBILE!
Questi ti fanno il profilo tipo (Aggressivo, timido, sociale, etc... ) e poi ti vendono quello che vogliono! La psicologia impiegata per farci del male...
ARGHHHHH!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
beh se uno ha la personalità di un budino è probabile...
ma in quel caso il profilo serve a ben poco... basta insistere :)
beh se uno ha la personalità di un budino è probabile...
ma in quel caso il profilo serve a ben poco... basta insistere :)
IL disconoscimento dell'effettività di queste tecniche è la base della loro efficacia...:D :D :D
Auguroni!
Bè è un sistema ideato per il pubblico americano, e tutti sappiamo come gli americani siano un pò babbei da questo punto di vista.
Basta vedere le pubblicità del miracle blade o quella del tipo palestrato che sgambetta allegramente su un'impalcatura che promette fisici da modelli.
L'unico inconveniente è la scocciatura di sentire frasi inutili.
Speriamo siano almeno disabilitabili
gaspanic666
16-05-2007, 09:05
su counter strike la pubblicità in game l'hanno già messa...
sulle pareti nelle varie mappe ci sono cartelli pubblicitari...
mamma mia che tristezza...
non si può nemmeno giocare in pace ora...
IL disconoscimento dell'effettività di queste tecniche è la base della loro efficacia...:D :D :D
Auguroni!
beh se uno spende pur avendo portafoglio vuoto, li il problema è la mancanza di autocontrollo :) ti pare, non disconosco l'effettività delle tecniche, sopravvaluto le capacità umane :)
cmq quello che a me preoccupa in primo luogo è il martellamento "per sè"
cioè il fatto che la pubblicità sia "attiva"...
maxim17171
16-05-2007, 09:10
scoregge e rutti in game li hanno già brevettati? :D
se mi regalano la console e\o i giochi possono pure tappezzare i muri dei giochi con cartelloni pubblicitari e il profilo psicologico glielo fornisco volentieri :O
:Prrr:
Tanto poi li ripaghi quando ti capita di acquistare qualche prodotto reclamizzato. O pensate che nel prezzo finale non siano incluse anche le spese per la realizzazione delle pubblicità ?
prima o poi ci troveremo la gente in casa...
anacardo
16-05-2007, 09:51
Ma come si fa a brevettare delle cose simili? secondo me all'ufficio brevetti americano hanno veramente perso la testa. Non è certo il primo che vedo, anzi, direi che ultimamente le cose stiano veramente prendendo delle pieghe assurde. Capisco brevettare un meccanismo, una scoperta raggiunta dopo anni e anni di ricerca, ma qui hanno cominciato a brevettare idee, direi anche banali. Alzino la mano quanti di voi non ci avevano pensato almeno un paio di anni fa. Bah. Davvero ragazzi, spremiamoci le meningi, tiriamo fuori le idee piu' originali, e brevettiamole. Tanto da quanto si vede in giro, i brevetti sono sempre piu' vaghi.
Infondo se ci pensiamo la pubblicità in un MMO potrebbe essere utile, magari azzererebbe il canone mensile... tipo ti zuki la pubblicità ma non paghi quei 12€ circa al mese, o magari il costo del prodotto finale si abbassa... insomma se è per ammortizzare i prezzi ok, ma se dovesse diventare come il film in prima serata che ogni interruzione di devi sciroppare 5 minuti di pubblicità no però.
Ma poi penso che tanto prima o poi bucherebbero anche questo sistema!
Che posso farci: sono ottimista :rolleyes:
anacardo
16-05-2007, 09:58
a me quello che preoccupa non è tanto il rilevamento dei gusti, quanto piuttosto la necessità ( loro )
di rendere per forza di cose interattiva la pubblicità;
che sia una corsa automobilistica un fps o che altro, l'idea dello spottino di 5 secondi come appare nelle gare di formula1 o simili mi spaventa e non poco...
uuuuuh a proposito! quanti di voi hanno gli attacchi di urticaria da quando i programmi mediaset propongono quegli affascinanti messaggi pubblicitari in sovraimpressione sulla quasi totalità dei programmi? Intendo quelli del tipo "walker texas ranger" che compare bello bello e ti manda un saluto con la mano mentre stai guardando un programma che non c'entra un tubo. Se continuano così, finirà che il programma che stiamo guardando sarà ridotto ad un quarto di schermo, ed avrà una cornice pubblicitaria in continuo movimento... Magari potrebbero decidere di riempire le bande nere sopra e sotto i film in widescreen con dei ticker, o altri messaggi. Bah, capisco che la pubblicità sia necessaria per avere programmi a costo zero, ma qui si esagera...
In fondo la publicità stà producendo + libertà di qualsiasi alra cosa nella storia, prima la TV e poi Internet sono esempi che a tutti, nessuno escluso, sarebbero felici di mostrare come risultato del genere umano.
Sono talmente ben riusciti che sono insostituibili e aggiungerei, inmodificabili.
Ora se il processo passa ia videogiochi, beh io ne sarei felice : )
Follie americane; secondo i quali ogni mezzo e' un veicolo di pubblicita': piu' o meno efficace ma sempre e solo un veicolo di pubblicita'.
Spiegatemi che pubblicita' potrei vedere all'interno di world of warcraft, o di lord of the ring online. Una birra doppio malto? E in HALO? insetticidi? e in starcraft? in diablo?
Gli hummer non sanno piu' come venderli - avete visto "Borat" nel concessionario hummer?
Suvvia :D
ben venga la pubblicità in-game, sotto forma di cartelloni pubblicitari come nel mondo reale al posto di quelli di fantasia
però che il gioco venga a costare almeno il 50% di meno
tanto probabilmente vedremo spuntare crack anti-gameADS come funghi se le pubblicità fossero invasive
Versalife
16-05-2007, 12:31
Appare abbastanza ridicolo sto brevetto....comunque la pubblicità in game se "passiva" non è un gran male, ad esempio su GTA SA se i nomi di negozi di vestiti, fast food e bar non fossero stati dei fake ma reali penso non avrebbe dato fastidio a nessuno....su splinter cell c'era il palmare della sony e anche altro, su TMN c'è pubblicità sui cartelloni, invece qui si parla di creare profili ad hoc per il player....
Non mi è ben chiaro il funzionamento ma finchè la cosa resta puramente passiva e non invasiva non dovrebbero esserci problemi...
darkgenio76
16-05-2007, 13:31
infatti, anche secondo me non è un gran problema. Inoltre il creare dei profili psicologici può essere una cosa utile se il processo è trasparente, cioè se si sa che il profilo viene creato.
per quanto mi riguarda, il problema della privacy riguarda i dati veramente sensibili, e cioè numeri di carte di credito e così via ;)
dato che la maggior parte di noi ha già fatto dei propri gusti e tendenze un fatto pubblico, si pensi ai nostri blog ai siti personali e simili.
é la rete, bellezza, di cosa ci si scandalizza?
enrsil1983
16-05-2007, 13:33
Che palle, ne avevo già sentito parlare, ma ora è davvero troppo.
Spero che come la maggior parte dei brevetti americani resti lì a prendere la polvere.
Estensione adblock anche per i videogiochi :)
gianly1985
16-05-2007, 15:14
Tutti a dire "gli americani sono sprovveduti, ci cascano, sono babbei, ecc. " intanto il sale da Wanna Marchi lo hanno comprato gli Italiani :rolleyes: Lì come qua ci sono gli smaliziati e ci sono gli sprovveduti o chi non dispone dei mezzi critici per difendersi da queste cose...
Ragazzi..da una parte sarebbe anche un buon modo, o tecnologia, per personalizzare un gioco.
Non parlo di pubblicità, ma immaginate un GDR che modula le missioni in base al "profilo psicologico" dell'user. [anche se di profilo psicologico non si parla qua..è tutt'altro!]
Però onestamente se ci voglionomettere pubblicità dentro è meglio se mi fanno pagare il gioco di meno, MOLTO di meno..non come Splinter Cell e l'AXE..manigoldi!
No non mi sta bene..
Ricordo un racconto di Philip K. Dick dove le pubblicità erano proiettate nei sogni e sulla retina di u occhio mentre si guidava..o del Robot che si Autovendeva..secondo me, concettualmente, non siamo così distanti..
Brevettate Ed Implodete LURIDI..
CaFFeiNe
16-05-2007, 20:30
IL disconoscimento dell'effettività di queste tecniche è la base della loro efficacia...
Auguroni!
caxxata.... non ho mai comprato un solo prodotto perchè ne ho visto la pubblicità, non ho mai comprato un vestito come dice la pubblicità, non compro un componente hardware per la pubblicita' ma per le prove su strada, non ho comprato un auto che aveva un certo tipo di pubblicità...
la realta' è come si diceva soprta, se non hai personalità segui la pubblicita', un po' come quelli cone le maglie baci e abbracci (che caxxata spaventosa...)
Se la cosa inizia poi prende campo e romperài colgioni a non finire , coem succede adesso per i telefoni e compagnie telefoniche sulle TV (a canone e senza)...NON SE NE PUò più!!!
Inoltre , i giochi , non costeranno di meno...scordiamocelo!!
Spero prorpio che ciò non succederà mai...abbiamo già dei Ping da schifo suis erver stranieri (perchè in italia non ce ne stanno)....e dobbiamo oltre farci rompere i maroni mentre giochiamo , farci ciucciare la banda a scrocco? (con quello che costa in Italia , )?? ma dico scherziamo?? e leggo che certa gente gli andrebbe pure bene!!! ma robe da matti!
Sajiuuk Kaar
17-05-2007, 01:01
@ frankie: ci stavo facendo un pensierino :D
anche se non faccio incudenti un' HummerH0 corazzato risolverebbe i miei problemi di parcheggio :D parcheggio sulle altre auto :D
Sai perchè, tra le abitudini dei player l'hanno segnato che è buona norma e regola usare ad-block su firefox? Sai il perchè, giocando offline (come per BF2142) bloccare tutte le porte del firewall in modo da evitare rotture di palle? Sai perchè si modificano le immagini spammose in SP con altre non spammose tipo immagini bianche con su "W la fi*a e chi la castiga"?
Nooon lo saaaiii??? eeehhh... dovresti sapeeeeerloooo...
Versalife
17-05-2007, 02:03
Se la cosa inizia poi prende campo e romperài colgioni a non finire , coem succede adesso per i telefoni e compagnie telefoniche sulle TV (a canone e senza)...NON SE NE PUò più!!!
Inoltre , i giochi , non costeranno di meno...scordiamocelo!!
Spero prorpio che ciò non succederà mai...abbiamo già dei Ping da schifo suis erver stranieri (perchè in italia non ce ne stanno)....e dobbiamo oltre farci rompere i maroni mentre giochiamo , farci ciucciare la banda a scrocco? (con quello che costa in Italia , )?? ma dico scherziamo?? e leggo che certa gente gli andrebbe pure bene!!! ma robe da matti!
Secondo me giungi a conclusioni troppo affrettate riguardo al ping che in teoria non dovrebbe entrarci per nulla in questo discorso.
Penso anche io che i giochi non costeranno di meno, questo però dipende da quanto avrà successo la cosa....ci sono aspetti positivi e negativi in tutto, resta solo da vedere come si svilupperà in futuro....
Ti regalo una perla di saggezza rivolta a me da un anonimo riguardo al "games for windows" di MS (sono contrarissssimo), se non ti stà bene non comprare.....:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.