PDA

View Full Version : Programma per la miglior cattura

polez75
16-05-2007, 08:02
Ciao a tutti
Sono alle prime armi cn la mia telecamera.....è una MDV e volevo chiedervi che programma utilizzate per scaricare i video e che impostazioni mettete...inoltre qual' è il prgogramma che permette di acquisire cn qualità ottimale e non rubando 200 mb al minuto di memoria...
Ho sentito questo virtual dub molte volte,ma sapete indicarmi una guida per utilizzarlo nel mio caso nel miglior modo possibile?
Grazie infinite

mister pink
16-05-2007, 14:42
Vedi un po' queste:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubcapture/vdubcapture.html

http://www.terratec.it/supporto/virtualdub.shtml

http://www.cantine.org/istruzioni/video-analogico.php

http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=58514

Scruffy
16-05-2007, 15:28
per aquisire in dv va bene anche movie maker :) qualsiasi programma è ok, tanto la qualità non cambia prendendo direttamente in dv :)

ps: i dv occupano circa 12 gb ogni 50 minuti che non sono poi molti :)

polez75
16-05-2007, 21:08
Grazie per le risposte molto utili...
Ma voi che impostazioni usata in cattura?Che codec?
Io uso una fireware,quindi in sorgente video cosa devo mettere?e in compressione video per avere la massima qualità?voglio che il video sia limpido come sullo schermo della videocamera!

Per scruffy:io usando pinnacle e movie maker in cattura vedo alcune differenze....e cmq nn riesco a vedere limpidissimo come vorrei...e nn capisco il perchè!la mia videocamera è la sony pc350e....sapete aiutarmi?

mister pink
16-05-2007, 23:02
...Ma voi che impostazioni usata in cattura?Che codec? Io uso una fireware,quindi in sorgente video cosa devo mettere? e in compressione video per avere la massima qualità? voglio che il video sia limpido come sullo schermo della videocamera!...

Se leggi quelle guide che ti ho linkato troverai risposte almeno per una parte dei quesiti che hai posto. Ad ogni modo, tieni presente che la qualità migliore si ottiene salvando i filmati con lo stesso formato con cui registra la telecamera, ovvero il formato DV. Il problema è che Virtualdub necessita di un codec DV VFW installato nel sistema operativo per poter lavorare con tale formato e se il software fornito a supporto della telecamera non lo installa, non è facile trovarne uno. A questo punto conviene usare altri programmi che possiedono il supporto nativo per il formato DV.

In alternativa al DV si può usare qualche codec "lossless" (letteralmente "senza perdite") tipo Huffyuv, che salvaguarda la qualità e garantisce anche una compressione, seppur minima, dei dati.

Tuttavia, sia che si usi il formato DV che l'Huffyuv, lo spazio occupato dal video sarà sempre enorme (da 700-800 MB fino a qualche GB per ogni minuto di filmato). Da qui si deduce che, se si vogliono ottenere dei files di dimensioni più facilmente gestibili (ad esempio da memorizzare su un DVD), è indiscutibilmente necessario applicare delle compressioni più spinte, utilizzando codec "lossy" (Mpeg-2, Mjpg, Divx, Xvid, H264, ecc..) che comportano comunque una perdita di qualità.

Il compromesso ideale tra qualità e compressione dei dati varia in funzione delle caratteristiche della fonte di acquisizione, del codec che si utilizza, del formato di esportazione e, soprattutto, della destinazione del prodotto finale.

In pratica, non si possono sintetizzare in quattro parole dei concetti che si possono acquisire solo facendo un bel po' di prove in prima persona sul materiale che si ha a propria disposizione. Ovvero, non esistono impostazioni ideali dei codec valide per qualsiasi filmato e per qualsiasi occasione. Le impostazioni migliori le deve trovare l'utente (dopo aver deciso cosa vuole ottenere e quali dimensioni deve avere il prodotto finale), in funzione delle proprie esigenze, perdendo il tempo necessario a fare un po' di prove e studiacchiandosi (come minimo) qualche guida fatta bene.

Ti dico questo perché io non sono un addetto ai lavori e quel poco che so l'ho imparato leggendo guide su internet e, soprattutto, perdendo moltissime ore del mio tempo (libero) a fare prove e tentativi.

Il video editing è materia complessa e non si impara in due minuti. Per poterti dare delle informazioni più precise dobbiamo sapere almeno:

1. cosa vuoi fare del filmato (montaggi, effetti di transizione, menu, aggiungere musica di sottofondo, ecc...);

2. su che tipo di supporto vuoi archiviare il prodotto finale al termine delle elaborazioni (CD, DVD, DVD DL, HD, ecc...) e qual'è la dimensione massima del file che vuoi ottenere;

3. su quali dispositivi dovrà essere eventualmente visionato (PC, TV).

Finché non decidi cosa vuoi fare con il filmato che hai registrato, risulta arduo consigliarti un codec o un formato piuttosto che un altro...

polez75
18-05-2007, 10:03
Intanto ti ringrazio per la chiarezza...
Vorrei fare un montaggio per un matrimonio e quindi fare un dvd da vedere su qualsiasi lettore in tv....hai qualche consiglio di impostazioni per la cattura?

mister pink
18-05-2007, 13:04
Se possibile scarica sull'HD il filmato nel formato nativo della videocamera (che dovrebbe aver registrato in DV): più che una cattura video si tratta di scaricare su HD la registrazione ne più ne meno come si fa con le fotocamere digitali o con i telefonini. Purtroppo, non possiedo una videocamera digitale e non so se e come Virtualdub riesce ad interfacciarsi con questi dispositivi, però so che con altri programmi (Pinnacle, Video Sudio, ecc..) è un'operazione semplicissima da fare.

Purtroppo io di videocamere digitali non ne capisco una mazza, ma so che salvano le registrazioni su nastri digitali o su mini-dvd. In tal caso il formato di registrazione cambia: nel primo caso i dati vengono salvati in DV, nel secondo direttamente in formato DVD Video compatibile (ovvero MPEG-2).

L'importante è trovare il modo di riversare tutto su HD, dove non dovresti avere problemi di spazio. Nel caso in cui il filmato sia in formato DV, dopo averlo scaricato su HD lo elabori con qualche software di video editing (Pinnacle, Video Studio, Premiere o quello che ti ritrovi) ed esporti il prodotto finale in formato DVD Video compatibile. In pratica, quando hai finito di fare i montaggi o le elaborazioni sul filmato, converti il file da DV a DVD Video: in tal modo ottieni un prodotto che può essere visionato facilmente sui lettori DVD collegati ai televisori.

L'operazione non è semplicissima, giacché le procedure cambiano a seconda del programma (o dei programmi) che si utilizzano. In questa guida c'è un esempio:

http://www.doom9.it/dv/guide.html