PDA

View Full Version : 6800XT@GT artefetti solo in alcuni giochi???

VecchioEric
16-05-2007, 07:58
Ciao ho una 6800XT@GT , quindi 16\6, con frequenze solo di poco + alte (315\734), che mi dà problemi di artefatti(poligoni neri che sfarfallano) solo in alcuni giochi e in altri no.Ad esempio in Oblivion e il Half Life 2( quando uso la torcia), mentre in Condemned non mi dà alcun problema.I driver che uso sono i 93.71, con un athlon XP 2200+ e 1,5 GB di RAM su NForce2 Ultra 400.Gli artefatti con ATITool NON ci sono nè usando Windows...solo con alcuni giochi!S.O.S. ...

devil mcry
16-05-2007, 12:19
anche a me lo fa pure a default

VecchioEric
16-05-2007, 15:42
Quindi?Che se fa?Vuoi dire che è un problema di driver o dei giochi + che della scheda?

simo1988
16-05-2007, 18:24
nn saprei..io ne ho viste di tutti i colori.....un problema di artefatti costante è indice di eccessivo overclock....o di danneggiamento del core video....ma se il problema si presenta solo in certe occasioni puo essere un problema software....(driver o problema del gioco con un tipo di skeda o con skede di una certa marca) ad esempio tempo fa con una 6600GT sparkle mi si piantava il pc ,x ke dava problemi col chipset mentre cambiandola cn una 6600GT asus..tutto è perfetto!!quindi...aggiorna i gioki e i driver..(.se il problema periste..contattare il fornitore del sitema LOL!)
a me capita un difetto video con stalker a grafica massima con la mia 7800GS quando piove...ed e un difetto del gioco...ma il tuo problema puo essere dovuto anke al pixel shader ke nn lavora correttamente.....non so....non ho la soluzione..ma volevo lasciare qualke comento in giro^^buona fortuna!!

devil mcry
17-05-2007, 12:00
a me lo fa solo con certi giochi , e in particolare in concomitanza ai filtri AA e anisotropico

simo1988
18-05-2007, 15:25
ha...ma mi è sfuggito un particolare..tu hai moddato la tua skeda dalla penosa xt alla ottima GT??? allora il problema puo essere dovuto a dei difetti delle unita pixel shader e vertex shader ke hai manualmente riattivato.....prova a farla tornare a xt..se il problema nn si presenta piu...hai trovato il problema..^^

VecchioEric
18-05-2007, 20:41
si, in effetti se torno a 8\4 ve tutto bene.Ma perchè allora con alcuni giochi fila tutto liscio e con altri no?E soprattutto, perchè con i giochi che danno problemi a volte i problemi si presentano e altri no???Boh...

simo1988
18-05-2007, 21:15
probabilmente hai problemi solo cn certi gioki a causa della loro diversa programmazzione e dal modo diverso in cui il loro motore grafico usa i pixel e vertex shader.....sbloccare eventuali unita bloccate nn sempre va a buon fine infatti in faBBRICA a volte le bloccano x ke devono fare uscire dalla fabbrica un tot di skede xt o lisce e quindi ne bloccano un po....queste skede possono essere tranquillamente sbloccate......ma a volte le bloccano anke x recuperare chip difettosi.....quindi bloccando le unita ke nn lavorano correttamente lo vendono in versione ridotta .
in questo ultimo caso... lo sblocco delle pipeline bloccate puo portare a difetti grafici di natura diversa..come nel tuo caso...se con la skeda XT NN HAI PROBLEMI...in difetto è la skeda..vuol dire ke hai avuto sfortuna..le unita bloccate sono in parte difettose...mi spiace..

devil mcry
20-05-2007, 16:14
si possono bloccare unità che invece di fabbrica sn bloccate? la mia da problemi a default segno che una pipe o un vertex di fabbrica e rotto ... posso inibirli x fare dei test?