PDA

View Full Version : Multifunzione HP, consumano meno...ma qual'è la migliore in costi gestione?

Pasqualino
16-05-2007, 00:59
Preponderavo per una epson, la dx5050, che ho trovato in offerta a 89 euro.

Mi ha frenato sapere che pur avendo le cartucce originali che costano poco (9,99 euro), consuma molto inchiostro a ogni accensione per via della pulizia delle testine.
Inoltre pur avendo le cartucce separate, nel caso finissi quelle di colore, non puoi stampare nemmeno in bianco e nero (tenendo un'unica cartuccia) se prima non le compri prima tutte!!!!!

Ora in questa situazione ho dato un'occhiata a questa bella comparativa...

http://h10060.www1.hp.com/pageyield/articles/it/it/EfficiencyArticle.html

e sono rimasto sconvolto dalle epson e da quanto poco stampano non a getto continuo.

Ora le migliori sembrano le hp...

ma ci sono davvero tanti modelli e io non so cosa scegliere.

Considerando che non mi interessa il fax...voi quale modello mi consigliereste?

E quali sono i costi di gestione hp??

Spero mi possiate dare una mano...

Ciao e grazie!!!

baronerosso2004
16-05-2007, 07:02
Ciao,

scegliere la stampante giusta è sempre un grosso problema, bisogna considerare molte veriabili. Fai bene a prendere in considerazione nella valutazione i costi dei consumabili, in quanto dopo l'investimento iniziale la spesa maggiore sarà dedicata proprio all'acquisto delle cartucce.
Una volta che hai deciso quale tipologia di macchina acquistare (stmapante o multifunzione) non ti resta altro che decidere la marca e quindi il modello. Per fare questo prova a considerare questi aspetti:

1) La epson ha un consumo di inchiostro non indifferente ad ogni accensione e spegnimento, questo problema lo puoi by-passare lasciando la stmapante sempre accesa.

2) Negli ultimi anni la epson è l'azienda che più di tutte ha subito la concorrenza dei compatibili, in quanto per prima ha introdotto sul mercato il concetto di serbatoio separato dalla testina di stampa. Comprenderai che per i produttori è stata una manna dal cielo in quanto le testine di stmapa contengo molta teconologia e quindi difficile da produrre a basso costo. Questo per dirti che se anche al momento dell'acquisto di un dato modello epson, sul mercato non sono presenti i consumabili compatibili, potrai sicuramente fare affidamento su qualche azienda che nel giro di qualche mese lancerà sul mercato le cartucce in versione compatibile.

3) Quasi tutte le stmapnti di nuova generazione, hp-canon-epson hanno la stessa problematica, ovvero inibiscono la stampa qualora anche solo una cartucccia risultasse esaurita. Questo anche se viene fatto passare per un vantaggio dell'utente, in realtà è una semplice operazione di marketing, in quanto obbligano l'utilizzatore ad acquistare le cartucce anche se in realtà non servono.

4) Ormai tutti i brand hanno adottato la tecnologia del chip, dichiarano che questo serve a proteggere i loro prodotti ma soprattutto a garantire il massimo di prestazioni all'utente. Tradotto significa che qunado acquisti una cartuccia di questo tipo, ti troverai nella condizione di dover gettare una qunatità di inchiostro enorme, in quanto sarà il chip a bloccare la stampa. Per esperienza ti dico che non esiste al momento nessuna stampante che è in grado di misurare con precisione il livello dell'inchiostro all'interno della cartuccia.

Ti consiglio comunque di dirottare la tua scelta su un modello che possa montare cartucce compatibili, in quanto ti darà la possibilità di scegliere sul mercato il prezzo migliore.

Qualche tempo fa ho avuto modo di apprezzare le prestazioni di una macchina canon che monta 6 cartucce separate. E' a mio giudizio in assoluto la più veloce e silenziosa con ottimi risultati in termini di risoluzione di stampa, e soprattutto trovi in commercio le cartucce compatibili.

Spero di esserti stato utile.

A presto.

P.S.: prova a dare un'occhiata al nostro sito shop.fastinking.com e verificare le quotazioni.

Dobermann75
16-05-2007, 11:52
Preponderavo per una epson, la dx5050, che ho trovato in offerta a 89 euro.

Mi ha frenato sapere che pur avendo le cartucce originali che costano poco (9,99 euro), consuma molto inchiostro a ogni accensione per via della pulizia delle testine.
Inoltre pur avendo le cartucce separate, nel caso finissi quelle di colore, non puoi stampare nemmeno in bianco e nero (tenendo un'unica cartuccia) se prima non le compri prima tutte!!!!!

Ora in questa situazione ho dato un'occhiata a questa bella comparativa...

http://h10060.www1.hp.com/pageyield/articles/it/it/EfficiencyArticle.html

e sono rimasto sconvolto dalle epson e da quanto poco stampano non a getto continuo.

Ora le migliori sembrano le hp...

ma ci sono davvero tanti modelli e io non so cosa scegliere.

Considerando che non mi interessa il fax...voi quale modello mi consigliereste?

E quali sono i costi di gestione hp??

Spero mi possiate dare una mano...

Ciao e grazie!!!

IO ho una CX6600 e mi sono trovato molto meglio che con la precedente hp photosmart, la durata degli incostri non è eccezionale nemmeno con le hp...
ho sentito invece parlare molto bene delle canon pixma.
ciao