PDA

View Full Version : Consiglio dissipatore c2d , ventole silenziose , smorzamento vibrazioni hd ecc


matrix845
16-05-2007, 00:03
Ciao ragazzi!
gia dal titolo potete leggere che i mie dubbi sono abbastanza grandi...
Allora la mia configurazione è codesta:
c2d e6300 non overclock
2 giga di ram
mb asrock 945 dvi
hd sata 2 western digital
hd pata seagate barracuda (entrabi nuovi)
case normalissimo con predisposizioni posteriore e frontale per ventole da 12 cm e laterale da 8-9 cm.

Attualmente ho solo il dissipatore originale e nessuna altra ventola (tranne quella da 8 cm dell'alim) e come temperature sono sui 40C per tutto , dalla cpu agli hd.

Voglio cambiare dissi perchè l'originale ruota a 1800 rpm e contestualmente rimettere la ventola da 12 cm posteriore downvoltata a 5v e se occorre anche l'anteriore.
Ora vi spiego i miei dubbi.
Ventola: quella originale è una normalissima , solo che fa abbstanza casino , voi me ne consigliate una che non costi molto (diciamo che devo prendere 2 ventole con max 20€) e che sia molto silenziosa.
Dissi: ero orientato su questo http://www.overclockers-store.it/description.asp?item=515

perchè ha la possbilità di togliere la ventola , cosi con le due da 12 cm cre il flusso necessario...:sofico:
cosa ne dite?
L'unica cosa che mi spaventa è che tra l'inzio della mb e la parete del case ho 17 cm....chissà se c'entra!
Voi cosa mi consigliate?

Quel link non è casuale , ma perchè mi fornisco da loro che sono vicino a casa mia qui a Roma, come sono i prezzi?

Alimentatore: è un enermax da 353 w , nuovo , con ventola da 8 cm che fa 1 po di ronzio....il modello è e3636sax-vd(6) dite che posso cambiargli la vnetola , oppure non è conveniente?

Hd: come è possibile mettere dei gommini per smorzare un pochino le vibrazioni avvertibili in scrittura/lettura degli hd?

Se metto dei gommini tra hd , case e viti di sostegno , ottengo qualcosa?

Scusate la prolissità e la vaghezza...:(
Grazie mille:cry:

enricoditiziana
16-05-2007, 08:23
Per quanto riguarda le ventole:
1) Il metodo più economico e recuperarne il più possibile da vecchi componenti in disuso, alimentatori at, vecchi dissi ecc, poi provarle e vedere quanto rumore fanno. In genere ci sono ventole che alimentate a 5v ruotano abbastanza veloci da rafreddare e non provocano rumori molesti.
Sul nuovo attento che spesso le ventole silenziose sono solo ventole rallentate per girare più piano alimentate a 12volt in pratica è lo stesso effetto che si ottiene alimentando le originali a 5v, spendendo un bel po:D
2) Hd, un metodo molto operaio consiste nel recuperare una camera d'aria per vespa in disuso, tagliarne sezioni di circa 2cm e collegarle con semplice filo di ferro ai vani da 5-1/4 del dvd. Poi ci inserisci l'hd che rimane sospeso ammortizzato e ben arieggiato.;) Se non giochi a basket con il casa il supportro in gomma offerto dalle camere d'aria è più che sufficiente a trattenere in modo adeguato gli hd. Unico accorgimento, la gomma non è eterna dopo qualche anno si screpole e può rompersi, (attenzione anche a non danneggiarla collegando il fil di ferro).
Ciao EdiT