PDA

View Full Version : Mac a 2.16Ghz scaldano?

Phasezero
15-05-2007, 23:52
Vorrei comprarmi un MacBook da 13'' (primo mac in vita mia) e visto il recente aggiornamento di prezzo e componenti pensavo di prendere quello di fascia media con processore a 2.16Ghz.

Fondamentalmente tutti quei Mhz non mi servono, ma il modello base senza Masterizzatore dvd proprio non mi va giù...

Mi chiedevo allora se qualcuno sa se quello a 2.16Ghz scalda tanto oppure no (magari se qualcuno lo ha provato nelle versioni Pro) visto che vorrei uno dei motivi per cui cambio il mio vecchio portatile è proprio il calore eccessivo...

Grazie ^^

CuccCri
16-05-2007, 07:13
Bè io ho un Macbook ma ovviamente il 2.0 Ghz, non credo cambi molto però.

Scaldare scalda, poi dipende dal tipo di applicazioni che fai. Esempio, ora che sto solo scrivendo sul forum e ho un'altra pagina di safari aperta, nient'altro la cpu è a 42 gradi, l'unico punto un pò caldo comunque è, rispetto all'utilizzatore, l'angolo in alto a sinistra della tastiera (ovviamente sotto non la tastiera).

Se fai applicazioni pesanti si scalda un pò tutto il lato verso il display, anche perchè la bocca di areazione è proprio lì sotto.

Forse per un uso intensivo sulle gambe non è l'ideale, io lo uso su tavolo di solito e non ci sono problemi.

Massiccio67
16-05-2007, 09:31
i macbook sono stufette.. come ti hanno gia' detto, tutta la parte in alto a sinistra, dove c'e' la batteria insomma, scalda che e' una meraviglia. Pero' alla fine non mi crea nessun tipo di problema

Valx2
16-05-2007, 10:43
i macbook sono stufette.. come ti hanno gia' detto, tutta la parte in alto a sinistra, dove c'e' la batteria insomma, scalda che e' una meraviglia. Pero' alla fine non mi crea nessun tipo di problema

eheheh stufette da 1300 € :P
Cmq anche io ho un macbook 2 Ghz, e ti confermo che metterlo sulle gambe per un utilizzo saltuario e' possibile, pero' dopo un po' inizia veramente a dare fastidio...
Ma si sa... se vuoi il portatile che sia un portatile (cioe' piccolo) e nello stesso tempo potente, purtroppo devi fare qualche sacrificio

supergiova
16-05-2007, 10:44
Vorrei comprarmi un MacBook da 13'' (primo mac in vita mia) e visto il recente aggiornamento di prezzo e componenti pensavo di prendere quello di fascia media con processore a 2.16Ghz.

Fondamentalmente tutti quei Mhz non mi servono, ma il modello base senza Masterizzatore dvd proprio non mi va giù...

Mi chiedevo allora se qualcuno sa se quello a 2.16Ghz scalda tanto oppure no (magari se qualcuno lo ha provato nelle versioni Pro) visto che vorrei uno dei motivi per cui cambio il mio vecchio portatile è proprio il calore eccessivo...

Grazie ^^

Vorrei capire la cosa dell'unità combo......hai provato a selezionare il base? nelle caratteristiche sulla destra dice superdrive, mentre nella presentazione unità combo. magari ha il masterizzatore DVD e si sono sbagliati a scrivere, prova ad informarti.
byez

Phasezero
16-05-2007, 11:07
Vorrei capire la cosa dell'unità combo......hai provato a selezionare il base? nelle caratteristiche sulla destra dice superdrive, mentre nella presentazione unità combo. magari ha il masterizzatore DVD e si sono sbagliati a scrivere, prova ad informarti.
byez

Allora sullo Store U.S. (http://store.apple.com/AppleStore/WebObjects/BizCustom.woa/6454007/wa/PSLID?nnmm=browse&mco=520F94DC&node=home/macbook/macbook&wosid=uF4OXsBxjLyq2Twmf8E2SGXVidL) una volta selezionato dice "Combo Drive (DVD-ROM/CD-RW)". Quindi sembra manchi. Su quello inglese (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/ukstore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=520F94DC&node=home/macbook/macbook) (U.K.) sembra invece ci sia (una volta selezionati i dettagli della versione base), ma se si seleziona la versione media viene scritto che non ha super drive... quindi sembra un errore...

In pratica sembra che lo store U.K. e quello italiano siano aggiornati male mentre quello U.S. no. Ovviamente non ne sono sicuro 100%.

Grazie per le risposte :D

Fil9998
16-05-2007, 12:12
molto molto male, apple... :rolleyes: :rolleyes:

Valhalla
17-05-2007, 08:57
La mia versione da 2,16 non scalda molto, anzi si puo dire che non scaldi affatto. Credo che ci siano diverse versioni di macbook (dal punto di vista della sistemazione dei componenti) e quindi dipende molto da quale versione si è acquistata in ordine di tempo.

Valx2
17-05-2007, 10:04
La mia versione da 2,16 non scalda molto, anzi si puo dire che non scaldi affatto. Credo che ci siano diverse versioni di macbook (dal punto di vista della sistemazione dei componenti) e quindi dipende molto da quale versione si è acquistata in ordine di tempo.

o_O hai il 2,16 Ghz? ma sono usciti solo 2 giorni fa!
caspita che velocità!

Valhalla
17-05-2007, 11:25
o_O hai il 2,16 Ghz? ma sono usciti solo 2 giorni fa!
caspita che velocità!

o_O lo dico io... il mio è un 15'' non un 13''.. :D un 13 da 2,0 scalda ma neanche quello piu di tanto. In teoria sulle gambe non bisognerebbe tenerlo, e sul tavolo non ci dovrebbero essere tovaglie o tipi di materiali che mantengono il calore.. Poi ognuno se lo mette dove vuole :D

Valx2
17-05-2007, 11:41
o_O lo dico io... il mio è un 15'' non un 13''.. :D

Ma guarda che Phasezero stava facendo domande sui macbook, non sui macbook pro, quindi sui 13" e nn sui 15".

un 13 da 2,0 scalda ma neanche quello piu di tanto.

Fidati, te lo dico per esperienza diretta...scalda non poco... naturalmente non e' una cosa grave, basta non tenerlo troppo sulle gambe.

Poi basta guardare il bicchiere mezzo pieno, non vedo l'ora che arrivi l'inverno per avere mani e gambe al caldo :p

Valhalla
17-05-2007, 15:50
Ma guarda che Phasezero stava facendo domande sui macbook, non sui macbook pro, quindi sui 13" e nn sui 15".

Ah ecco, non mi ero accorto. :p

Fidati, te lo dico per esperienza diretta...scalda non poco... naturalmente non e' una cosa grave, basta non tenerlo troppo sulle gambe.

La differenza non dovrebbe essere poi tanta, un MacBook da 13'' da 2,0 l'ho avuto per due giorni e non scaldava più di tanto, e dire che lo facevo andare :D magari scaldava un pochino la RAM, ma per il resto non ho notato niente di eccezionale.

Poi basta guardare il bicchiere mezzo pieno, non vedo l'ora che arrivi l'inverno per avere mani e gambe al caldo :p

Nonostante siano macchine che non si fermano mai, sono pur sempre degli apparecchi delicati quindi se te lo porti in doccia come ha fatto qualcuno non penso che funzioni perfettamente.. o no? :wtf:

powerpc
17-05-2007, 17:19
confermo la notevole tendenza a stufettare (un portatile "freddo" non l'ho ancora trovato...)
in ogni caso il 2,0 ghz scalda ben sopra la media

sirus
18-05-2007, 20:25
Il MacBook 13" in generale è una bella stufetta ma non credo che tra un MacBook che monta un Core 2 Duo 2.00 GHz ed uno che monta un Core 2 Duo 2.16 GHz ci sia molta differenza.
Se ti interesa in idle il PC sta sui 50° - 52° C, sotto sforzo (ed intendo core al 100% per ore, senza momenti di riposo) non è difficile vederlo toccare gli 80° C. :O

killbill
18-05-2007, 22:46
ho ordinato il nuovo macbook e quando mi arriverà(tra una decina di giorni) vi dirò quanto scalda:) come termine di paragone ho il macbook core duo della mia raga che scalda un po' tantino...

sirus
18-05-2007, 22:51
ho ordinato il nuovo macbook e quando mi arriverà(tra una decina di giorni) vi dirò quanto scalda:) come termine di paragone ho il macbook core duo della mia raga che scalda un po' tantino...

Ecco, il Core 2 Duo fa di peggio. :D

sam_88
18-05-2007, 23:06

In alto a sinistra la batteria? O.o La mia è in basso a sinistra:)

Valx2
19-05-2007, 00:11
Infatti.. in alto a sinistra c'e' il processore se nn ricordo male...
sicuramente e' la zona della scheda madre

sirus
19-05-2007, 08:09
Infatti.. in alto a sinistra c'e' il processore se nn ricordo male...
sicuramente e' la zona della scheda madre

All'inizio della presa d'aria c'è il microprocessore ed appena sotto c'è il chipset e quella è indibbiamente la parte più calda del MacBook insieme alla zona di alimentazione. :)

Massiccio67
19-05-2007, 11:04
In alto a sinistra la batteria? O.o La mia è in basso a sinistra:)

si vabbe' ho sbagliato a dire dai :D

Pierno
19-05-2007, 14:38
ma visto che dite che scalda la ventola si sente sempre? è fastidiosa? la differenza di clock cambia realmente la temp della cpu?

grazie ciao

sirus
19-05-2007, 15:11
ma visto che dite che scalda la ventola si sente sempre? è fastidiosa? la differenza di clock cambia realmente la temp della cpu?

grazie ciao

La differenza di clock non cambierà di molto la temperatura massima. Per quanto riguarda la ventola in utilizzo standard si raggiungono circa i 2200 RPM come massimo partendo dai 1800 RPM che è il minimo.
A 6200 RPM (il massimo regime di rotazione della ventola dal MacBook) il PC potrebbe anche decollare.

:sofico:

greffiotribe
19-05-2007, 18:07
certe volte stai facendo un giochino stupido in 3D del livello di wolf3D (si quello vecchio vecchio!) e ti parte la ventola a 6200 come stessi giocando con un aereo in decollo!
Certe volte sì, è fastidiosa.
Normalmente se non impieghi il processore non va oltre i 2000 giri che praticamente non la senti.