PDA

View Full Version : Gentoo, xorg7.2, nvidia: apparenti problemi di accelerazione(?)

kibuzo
15-05-2007, 19:59
Salve, è un po' che non posto, nessuno si ricorderà di me.

Comunque non c'è granché da ricordare...

In ogni caso sono passato a gentoo e per lungo tempo, causa pigrizia, sono stato senza postare, cercando solo informazioni già reperibili su internet, per queste però non ce l'ho proprio fatta :P

La mia scheda video è una nvidia di fascia bassa, una 6200LE pci express venduta dalla point o view, equippata con 64 mega di ram in TC (dice che è uguale ad avere 256MB, non mi intendo di hardware, quindi mi fido, i benchmark sono promettenti..), montata su una scheda madre asus M2NPV-VM con scheda video integrata disattivata da bios, 1 giga di ddr2 a 800mhz, un hard disk SATA della maxtor da 320 giga, un X2 4200+, un ambiente gentoo nativo amd64 con un kernel 2.6.19.2 vanilla compilato per dual core (su richiesta posterò la config).

Finalmente giungo alla descrizione del problema.
1) glxgears fa pochi FPS, si aggira sui 550. So che non è un vero problema, che non è un programma per benchmark ecc, ma intanto è un dato.
2) Quando gioco a WoW mediante wine (ho provato un po' tutte le versioni, tutte recenti comunque) ho unoi strano effetto. Di fatti ho problemi col cursore che va un po' lento (impastato, poco reattivo), e con la schermata iniziale in cui c'è un po' di movimento e quindi, credo, carico3d, che ha lo stesso problema. Ora: mio fratello ha la stessa identica scheda video, la rimanente configurazione peggiore in tutto e per tutto, usa slackware e non ha questo specifico problema, lui, piuttosto, va lento quando si incontrano tanti pg, anche se non si muovono, io invece quel problema non l'ho affatto: vado più fluido su zone popolate ma semplici che in ambienti vasti senza però nessuna persona.
3) Ho la buona abitudine di aprire WoW su un server x differente dal primario: mi fa guadagnare qualche FPS e rende facile e indolore il passaggio da ambiente di lavoro e ambiente di gioco. Tuttavia spesso quando passo da un server X all'altro si pianta tutto, senza lasciare log.
4) Ancora... Sempre mentre gioco a WoW, talvolta, da un errore ioctl32... al momento non l'ho disponibile, ma appena lo ridarà lo loggo e lo posto.
5) Ultimo ma non ultimo vado spesso in swap. è pur vero che ho il computer acceso da 9 giorni, ma mentre gioco ho abitualmente 500 mega di swap occupati, oltre al giga di ram pieno. Sarà questo TC che mi intasa la ram? o forse architettura nuova, programmi più grossi (almeno così dicono) = più ram utilizzata = nuovo banco=>soluzione a tutti i 5 punti?

Vi ringrazio e mi scuso per la logorroicità :P

orenom
15-05-2007, 21:12
Ciao, uso gentoo ma con scheda Nvidia MX 200

Tra i molteplici smanettamenti con xorg.conf mi sono accorto che diminuendo a 16bit la profondità dei colori, dai 24bit che imposto per far girare beryl, gli FPS con glxgears passano da 460 a 980.
Prova a controllare la profondità del colore forse puoi recuperare in velocità.

Passando dal kernel 2.6.14 a 2.6.19 ho avuto grossi problemi con i nuovi driver SATA/PATA che procuravano I/O overload sul mio hd. Io ho IDE e tu usi SATA però potresti anche tu vedere se hai differenze prestazionali tra i vecchi e i nuovi driver.

kibuzo
15-05-2007, 21:42
Non ho una scheda video da record, non avrei neanche problemi a accontentarmi delle attuali prestazioni.

Ciò che mi turba di più è proprio il modo diverso di comportarsi nei due sistemi... in uno, il mio, è più performante in situazioni "statiche", mentre in quello di mio fratello in situazioni dinamiche.

Proverò il rollback del kernel, è un tentativo nuovo :P

kibuzo
17-05-2007, 09:54
Altre soluzioni oltre quella del kernel?
-.-

kibuzo
19-05-2007, 16:35
Aggiorno il post: ho provato la scheda video integrata (GeForce 6150 con 128 mega shared), ho molti più fps su glxgears (~2000) ma wow da sempre lo stesso problema, stesso problema dato anche da et, che non gioco tramite wine.

p.s.: dove trovo un kernel 2.6.14 vanilla? :P

p.p.s.: allego il mio Xorg.conf
Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
EndSection

Section "Files"
RgbPath "/usr/lib64/X11/rgb"
EndSection

Section "Module"