PDA

View Full Version : [HELP] nVidia GeForce Ti4200 XFX e Forceware 93.71: winXP crasha!


Shinryu
15-05-2007, 18:49
CIao ragazzi!!!

ho un problema con la scheda video che ho appena installato sul pc...

ovviamente per favore niente battutine del tipo "una migliore no?" :) l'ho presa da mio fratello.. prima c'avevo una grandiosa vetusta GeForce 3 Ti200!!

cmq...
insomma, fino a che avevo la vecchia GeForce3, pure installando i nuovi drivers nForce 93.71 (gli ultimi) tutto andava alla perfezione... certo, non potevo sfruttare la totalità delle features, ma il sistema era stabile e i giochini giravano alla grande!

Poi ho deciso di levare la vecchia scheda e mettere questa... pensavo "sarà tutto ok, i drivers son gli stessi"... e invece nada, davano problemi a sfare.
ho notato che se installo i drivers originali sul dischetto (una vecchia release nvidia), il sistema va alla grande, però ovviamente i giochi nuovi mi dicono di aggiornare i drivers.. se installo i 61.77 sembra andare, ora come ora, però cmq non son i più aggiornati!
se invece metto i 93.71 (la release più recente ma buona come compatibilità, in teoria), WinXP mi ci mette un secolo per tentare di avviarsi, e addirittura crasha non appena passo la LogonUI, o dopo 2 secondi che vedo il desktop!!!

com'è possibile?

ma soprattutto... possibile che (e questo ci son presente io, giuro sulla mia pellaccia) sul pc di mi fratello girava alla grande con questi forceware?

io nn capisco.. l'unica differenza, ora, tra il mio pc e il suo è che sul mio ho una Abit KV7 come motherboard, lui aveva invece una ECS molto più vecchia della mia...

da cosa dipenderà? qualche idea? ma soprattutto allora quali drivers recenti posso mettere?

Shinryu
15-05-2007, 21:38
up.. nessuno sa per quale motivo faccia questi problemi?...

THE MATRIX M+
16-05-2007, 14:16
Io non metterei mai i 93.71 per una ti4200, inoltre agli ultimi giochi non si gioca qualsiasi driver si metta:O

Se il service pack 2 non c'è installalo.

Shinryu
16-05-2007, 19:31
grazie per la risposta...

cmq per ora mi tengo i driver 61.77, con quelli tutto pare girare tranquillamente, anche se non sono i più nuovi..

il problema del crash l'ho risolto: non era la sk.video ma un banco ram difettoso. cmq il problema del rallentamento abissale generale del pc non l'ho risolto.. con quei drivers nuovi nuovi, stranamente il mio pc diventa come fosse un 486 con sopra winXp e tutti i programmi che ho... insomma, similitudine a parte, ci mette 30 sec anche solo per aprire il menu start.

non capisco perchè, dato che prima la scheda stava sul pc di mio fratello e girava bene, con i 93.71 installati e 512Mb di ram del pc... sul mio pc, stesso OS (WinXP), stessa ram (512mb) stessa scheda video (proprio fisicamente), non gira. boh!

cmq c'è un altra cosa che non mi torna: la scheda è una AGP 8x, la mia Mobo è una Abit Kv7 che supporta l'agp 8x. Perchè sulla vecchia mobo di mio fratello (una vecchia ECS socket A) girava con l'agp 8x, mentre il CMOS della mia mobo mi costringe a settare per forza Agp 4x o 2x???
non esistono jumper nè sulla scheda video nè sulla mobo che riguardino la velocità agp... è tutta question di software, e il bios cmq è aggiornato alla ultima versione mai rilasciata (la 2.0 o 20 che sia).