PDA

View Full Version : Hitachi 400 gB SATA in Pundit = IMPOSSIBILE?

Pelvix
15-05-2007, 18:20
Dunque:
ho un sistema barebone asus pundit p1 ah1 (M/B Asus AN8.., con chipset nv51, e tutto integrato), all'interno del case ho installato un HD Hitachi Deskstar sata 400 GB 7200 rpm.
Il problema è che durante il funzionamento l' hd diventa rovente e si blocca.
Purtroppo non posso aumentare la ventilazione del case perchè altre ventole non ci stanno proprio, come posso fare?

Ma è normale che un hd divenga rovente al tatto?

:help: :help: :help: :help:

Angelus88
15-05-2007, 18:25
Dipende quanto... usa HDtune per vedere i valori smart e la temperatura

Mark-MBR
15-05-2007, 22:09
Beh guarda, gli HD iniziano ad avere i problemi oltre i 50-55 gradi e ti assicuro che toccandoli a tale temperatura già ci si scotticchia. Anche io ho un Pundit (tra gli altri computers) ed anche se lo trovo un barebone elegantissimo credo proprio che montare un HD di grande capacità (con più piatti, testine e quindi con maggior frizione) sia poco consigliabile...

Pelvix
16-05-2007, 14:55
Beh guarda, gli HD iniziano ad avere i problemi oltre i 50-55 gradi e ti assicuro che toccandoli a tale temperatura già ci si scotticchia. Anche io ho un Pundit (tra gli altri computers) ed anche se lo trovo un barebone elegantissimo credo proprio che montare un HD di grande capacità (con più piatti, testine e quindi con maggior frizione) sia poco consigliabile...

dunque, ho provato a montare un maxtor 320 gb 7200 rpm sata, e sembra che scaldi un po' meno, però con temp in stanza di 20 gradi, mi sta a circa 42-45 gradi..
temo che con l'estate sarà un problema..

tu che hd usi per non avere problemi?:help:

Pelvix
16-05-2007, 15:58
esiste un modo per rallentare la velocità di un sata 7200? magari scalderebbe meno...

ho anche pensato di installare un hd per portatile, ma non monta nelle slitte, e poi temo che costerebbe una cifra...

non so che fare..:help:

Mark-MBR
17-05-2007, 01:47
Dovrebbero essere in commercio degli adattatori... ma gli HD 2,5" dei portatili costicchiano. L'unico modo per abbassare la velocità di un HD da 7200RPM è... spegnerlo :D Scherzi a parte, potresti cercare modelli da 5400 giri anche se si trovano a fatica. Dunque io il Pundit non lo uso praticamente mai. Infatti è stato acquistato solo per mostrare ai direttori marketing un' ipotetica micropostazione demo del servizio che vado a vendergli (con schermino LCD 15" e tastierina fighetta CoolerMaster). L'hard disk che ho insallato nel barebone è un modesto 80GB (1 piatto, 2 testine). Non credo che sia consigliabile montarne con più piatti. Ma tu installando l'hard disk più "fresco" hai ancora lo stesso problema del blocco? altrimenti bisogna guardare altro...

Pelvix
17-05-2007, 15:41
Dovrebbero essere in commercio degli adattatori... ma gli HD 2,5" dei portatili costicchiano. L'unico modo per abbassare la velocità di un HD da 7200RPM è... spegnerlo :D Scherzi a parte, potresti cercare modelli da 5400 giri anche se si trovano a fatica. Dunque io il Pundit non lo uso praticamente mai. Infatti è stato acquistato solo per mostrare ai direttori marketing un' ipotetica micropostazione demo del servizio che vado a vendergli (con schermino LCD 15" e tastierina fighetta CoolerMaster). L'hard disk che ho insallato nel barebone è un modesto 80GB (1 piatto, 2 testine). Non credo che sia consigliabile montarne con più piatti. Ma tu installando l'hard disk più "fresco" hai ancora lo stesso problema del blocco? altrimenti bisogna guardare altro...
beh, con il maxtor 320 gb 7200 rpm ora va bene, però la temp del disco è a 44 gradi costani in stanza a 20 gradi..
con l'arrivo dell'estate saranno dolori temo...
pensavo di mettere una ventola pci che estragga aria calda dal case, dici che può servire?
se no ho anche un maxtor da 80 gb 7200 rpm (credo sia monodisco): provo con quello?:help:

Mark-MBR
17-05-2007, 21:40
Come vedi bisogna andare per tentativi. Se riesci ad estrarre l'aria calda dal case è sempre meglio. Anche io ho un Maxtor da 80 GB montato nel barebone ma non avendolo quasi mai usato non mi sono posto il problema della temperatura. Visto che possiedi diversi HD, prova! ;) Ora abbiamo appurato che il blocco era dovuto al surriscaldamento e non ad eventuali componenti difettosi :)

Pelvix
18-05-2007, 00:29
secondo voi, fino a che temp può andare un maxtor 320 gb 7200 rpm senza subire danni?

44-45 gradi costanti (è acceso H24) sono troppi?
rischio di danneggiarlo?