PDA

View Full Version : Sony DSC-H9 vs. Canon S5-IS

moon182
15-05-2007, 18:27
Ciao ragazzi, come potrete capire dal titolo ho un dubbio atroce che mi affligge....quale prendo?
Secondo voi, qual'è la più valida tra le due?
E quali sono i punti di forza di una e dell'altra?

Grazie infinite per i vostri consigli!! :)

andrineri
15-05-2007, 22:38
Tra le due... beh io non comprerei ne l'una ne l'altra. hanno tutte e due 8MP su 1/2,5", forse la sony è un po' meglio con le lenti zeiss, inoltre parte da 31mm equivalenti. La S5iS ha un mirino ottico non molto buono, e tralaltro costa 530€, come una reflex con ottica kit usata o in offerta. Io se fossi in te guarderei anche le fuji S9600 (400€) e S6500 (300€), da possessore della prima te la posso consigliare certamente!

moon182
16-05-2007, 07:44
Beh...innanzitutto grazie x i consigli!! :)
La 9600 è interessante anche se è troppo grossa per me, troppo ingombrante..
La 6500, nonostante sia più piccolina, è sempre troppo ingombrante...

Io avevo scelto quelle due perchè garantiscono uno zoom notevole e perchè mi sembravano un buon compromesso...:fagiano:

andrineri
16-05-2007, 10:57
io le avrei escluse a priori perchè hanno tutte e due 8 megapixel su un sensorino da 1/2,5" di diagonale, quindi avresti abbastanza rumore, e perchè costano tanto per quello che offrono, specialmente la S5iS.
Non escludere così a priori le fuji, non sono poi così tanto più grandi delle altre due, e come qualità sono nettamente sopra le altre.
potresti considerare anche la panasonic fz8, non è male come macchina, ha anche l'ottica leica quindi...

ciop71
16-05-2007, 11:05
Si dovrebbero trovare ancora in vendita sia la Canon S3 che la Sony H2, sono i modelli precedenti ma secondo me come qualità d'immagine sono migliori di quelli attuali appunto perchè hanno meno Mpx a parità di dimensione del sensore.

moon182
16-05-2007, 11:07
Eh...sinceramente sono già al limite come dimensioni le due che ho scritto io...

moon182
16-05-2007, 11:09
Si dovrebbero trovare ancora in vendita sia la Canon S3 che la Sony H2, sono i modelli precedenti ma secondo me come qualità d'immagine sono migliori di quelli attuali appunto perchè hanno meno Mpx a parità di dimensione del sensore.

Uhm....questo mi fa riflettere...
Certo che quel bel display super da 3" della H9 mi ispira parecchio...assieme alla funzione per le foto notturne... :stordita:

ranocchioxx
16-05-2007, 11:18
tra le due H9 di sicuro!
a meno che tu non voglia proprio risparmiare io non prenderei i modelli precedenti perchè hanno un bel po di feutears in meno (meno zoom, meno grandangolo, processore + lento, iso minori, batterie stilo ecc ecc) questo per sony!
invece nel caso tu scelga la canon secondo me potresti prendere la s3 invece della s5 dato che alla fine non è che sia molto cambiata! ciao ciao

lupin3
16-05-2007, 11:51
ho appena ricevuto la H9, dopo un anno di canon s3, in tempo di fare qualche foto e ti saprò dire se ne è valsa la spesa

ps. canon s3 venduta a 250 euro, h9 comprata con 200 euro in+ :)

moon182
16-05-2007, 12:01
tra le due H9 di sicuro!
a meno che tu non voglia proprio risparmiare io non prenderei i modelli precedenti perchè hanno un bel po di feutears in meno (meno zoom, meno grandangolo, processore + lento, iso minori, batterie stilo ecc ecc) questo per sony!
invece nel caso tu scelga la canon secondo me potresti prendere la s3 invece della s5 dato che alla fine non è che sia molto cambiata! ciao ciao

Lo stesso che pensavo anchio.... :)

ho appena ricevuto la H9, dopo un anno di canon s3, in tempo di fare qualche foto e ti saprò dire se ne è valsa la spesa

ps. canon s3 venduta a 250 euro, h9 comprata con 200 euro in+ :)

Bene...allora aspetto le tue impressioni...
E mi diresti dove l'hai presa a 450€... :)
Grazie!!

andrineri
16-05-2007, 13:45
Lo stesso che pensavo anchio.... :)

Bene...allora aspetto le tue impressioni...
E mi diresti dove l'hai presa a 450€... :)
Grazie!!

immagino da qualche shop online italiano che importa oppure direttamente in Germania... http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/669424_-cybershot-dsc-h9-sony.html

ciao
andrea

tecno33
16-05-2007, 19:04

Si grazie, facci sapere le tue impressioni.
Io l'idea che mi sono fatto e' che in condizioni normali e' una buona macchina, ma se fai le foto con lo zoom a tutta canna al centro tiene bene il fuoco mentre ai 4 lati spappola e sfoca tutto.
Spero di sbagliarmi perche' la vorrei tanto comprare.........

ViSK
16-05-2007, 19:32
bella, conveniente, potente e poko ingombrante

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=279&p1=1658&ma2=24&mo2=222&p2=1218&ph=5

moon182
17-05-2007, 08:40
bella, conveniente, potente e poko ingombrante

http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=279&p1=1658&ma2=24&mo2=222&p2=1218&ph=5

Zoom 3x?!? :eek:
Scartata!! :Prrr:

moon182
17-05-2007, 09:29
Si grazie, facci sapere le tue impressioni.
Io l'idea che mi sono fatto e' che in condizioni normali e' una buona macchina, ma se fai le foto con lo zoom a tutta canna al centro tiene bene il fuoco mentre ai 4 lati spappola e sfoca tutto.
Spero di sbagliarmi perche' la vorrei tanto comprare.........

Io ho visto delle foto online fatto con la H7 che teoricamente ha la stessa tecnologia e non sembrava sfocasse tutto....il discorso è uno: se c'è una persona al centro dell'immagine e lo sfondo è lontano tende a sfocare l'orizzonte (come la funzione ritratto), mentre se fa una foto a tutto zoom all'orizzonte viene bene...

Cmq io ho trovato una buona offerta online e se mi confermano che arriva la versione nera penso di prenderla... :stordita:

andrineri
17-05-2007, 10:30
il problema della PdC è dovuto al sensore molto piccolo, l'ottica non riesce a produrre una profondità decentemente limitata, già con le macchine da 1/1,6" migliora, ma solo con una reflex trovi veramente la differenza tra scattare a F/3 (minima PDC) e scattare a F/11 (pdc grande). Se vuoi lo sfocato con una compatta col sensore piccolo (come è la H9), lavora in macro, vicino al soggetto e con l'apertura massima del diaframma (F/2.8 o 3), dovresti ottenerci qualcosa, ma non avrai mai i risultati di una macchina con sensore APS-C (reflex tipo 350D) o full frame (35mm).

ciao
andrea

bobby75
07-06-2007, 14:15
allora, o non ho capito niente io oppure vi siete spiegati male oppure ancora non avete le idee chiare...
se hai il soggetto vicino e lo sonfo lontano è normale che uno venga a fuoco e uno no! non centra l'ottica ma è una questione di profondità di campo che, in genere, è tanto più ristretta quanto più si apre il diaframma (sarà minima a f 2.8 ad esempio).
Quando si vogliono a fuoco + soggetti su piani diversi si deve chiudere il diaframma per aumentare la pdc (tipo f8 o f11) mentre per ritratti con sfondo sfocato di usa uno sfondo molto + distante dalla fotocamera di quanto lo sia il soggetto e si apre il diaframma (alcuni consigliano anche di usare lo zoom massimo).
Le compatte avendo sensori piccoli hanno poca pdc anche a diaframma "tutto chiuso" (in genere f8 o f11) e questo favorisce le macro e i ritratti mentre sfavorisce i panorami con soggetti a distanze diverse.

A parte tutto secondo me state parlando "per niente" (non prendetevela :) ) ragionando solo sulle specifiche e non su test e foto reali.
Non è detto che con + Mpixel si abbia per forza + rumore e che le lenti Zeiss siano per forza migliori (le mettono anche sui cellulari...).

Aspetto qualche recensione di chi le ha già comprate o qualche link ( a me interesserebbe la Canon).
Ciao.

p.s.: la S5is l'ho vista on-line a 448€; è da capire se ha grosse migliorie rispetto alla S3is che ora si trova a circa 300€.

moon182
07-06-2007, 20:19
Per la H9 è stato aperto un Thread in cui ci sono postate alcune foto di alcuni ragazzi che ce l'hanno.... :)