Entra

View Full Version : eliminare partizione recovery da portatile HP

Darmur
15-05-2007, 17:12
salve a tutti,

ho il portatile che vedete scritto nella firma.
da quando l'ho comprato a luglio dello scorso anno ha una partizione di recovery da 6.81 Gb (alla quale non è possibile accedere da risorse del cpu)

quello spazio potrebbe ora venirmi utile, unendolo alla partizione principale oppure lasciandolo per installare linux.

premetto che ho creato i dischi di ripristino appena comprato, e che ho anche creato il CD di windows partendo dai files presenti sul computer come spiegato nella guida presente in questo sito.

posso eliminarla tale partizione, o va lasciata li dov'è?
da particolari problemi (es. è locked) o con partition magic e simili la posso modificare a piacimento?

grazie per le risposte

Dario

PS: sapete per caso se ubuntu da problemi particolari con i notebook della serie pavilion dv2000?

carocavallo
15-05-2007, 17:22
salve a tutti,

ho il portatile che vedete scritto nella firma.
da quando l'ho comprato a luglio dello scorso anno ha una partizione di recovery da 6.81 Gb (alla quale non è possibile accedere da risorse del cpu)

quello spazio potrebbe ora venirmi utile, unendolo alla partizione principale oppure lasciandolo per installare linux.

premetto che ho creato i dischi di ripristino appena comprato, e che ho anche creato il CD di windows partendo dai files presenti sul computer come spiegato nella guida presente in questo sito.

posso eliminarla tale partizione, o va lasciata li dov'è?
da particolari problemi (es. è locked) o con partition magic e simili la posso modificare a piacimento?

grazie per le risposte

Dario

PS: sapete per caso se ubuntu da problemi particolari con i notebook della serie pavilion dv2000?

se lo spazio ti serve puoi procedere con l'eliminazione

per eliminare la partizione di ripristino

riavvia

premi f11 non appena visualizzi il primo logo hp

opzioni avanzate

elimina partizione di ripristino

Darmur
15-05-2007, 18:38
ti ringrazio, in 2 minuti ho fatto tutto ed ho recuperato i miei 7Gb inutilizzati finora :p

se dovessi formattare e re-installare winzozz userei il cd pulito, non quelli di ripristino HP con tutta la mondezza pre-installata sopra! :Prrr: :Prrr:

grazie ancora

ciao

Dario

ziopino_70
18-05-2007, 17:39
e per il codice XP come fai?
Si puo' utilizzare il seriale che c'e' sull'adesivo dietro al portatile?

Ne approfitto per chiederti una cosa.
In "Risorse del computer" oltre alle due partizioni dell'HD, mi compare un disco locale Z con dimensioni 0.
Non capisco cosa sia.

Darmur
18-05-2007, 21:31
e per il codice XP come fai?
Si puo' utilizzare il seriale che c'e' sull'adesivo dietro al portatile?

Ne approfitto per chiederti una cosa.
In "Risorse del computer" oltre alle due partizioni dell'HD, mi compare un disco locale Z con dimensioni 0.
Non capisco cosa sia.

si uso il seriale che è stampato dietro il portatile

per la partizione Z non so cosa dirti, io non la ho

ziopino_70
19-05-2007, 01:12
Logicamente serve una copia di XP home edition con il seriale che abbiamo sull'adesivo...giusto?

Darmur
19-05-2007, 11:43
il cd di XP pulito pulito lo puoi creare LEGALMENTE a partire dai files presenti sul tuo PC. su questo sito c'è una guida passo passo che spiega come fare

ziopino_70
19-05-2007, 12:25
puoi darmi il link del sito in pvt?

Grazie

marika43
19-05-2007, 13:00
ti consiglio di farti una immagine della partizione c e salvarla su hd esterno esterno e/o su DVD

carocavallo
19-05-2007, 20:04
nlite

ziopino_70
19-05-2007, 21:01
ah il caro buon vecchio nlite 8)

Ma dopo che creo il cd boot con NLITE devo chiamare la MS per fare l'attivazione?

Rodig
20-05-2007, 11:03
Logicamente serve una copia di XP home edition con il seriale che abbiamo sull'adesivo...giusto?

Giusto, ma tieni conto che talvolta il seriale sull'adesivo non funziona
Ti conviene prima controllare qual'é il vero CDKey del tuo notebook, usando una delle tante utility che trovi in rete, ad esempio http://www.skaro.net/cd-keyreader/

carocavallo
20-05-2007, 11:31
ah il caro buon vecchio nlite 8)

Ma dopo che creo il cd boot con NLITE devo chiamare la MS per fare l'attivazione?

no la fai online