View Full Version : Xp e Vista
Siccome devo comprare un portatile nuovo, mi sapete dire se è possibile disinstallare Vista per installare Xp? E se compro un portatile con su Xp, ma che non è predisposto per Vista, un domani (quando tutti i programmi saranno compatibili e bla bla bla) potrò installare Vista? grazie! :fagiano:
Berlusca
15-05-2007, 16:49
Siccome devo comprare un portatile nuovo, mi sapete dire se è possibile disinstallare Vista per installare Xp? E se compro un portatile con su Xp, ma che non è predisposto per Vista, un domani (quando tutti i programmi saranno compatibili e bla bla bla) potrò installare Vista? grazie! :fagiano:
Ormai non si parla d'altro e se fai una ricerca trovi tanto materiale. Comunque rispondendo al primo quesito (il cui motivo davvero non capisco) ti dico "SI" dal punto di vista tecnico ma aggiungo di star attento e per quanto riguarda la licenza di Xp e per quanto attiene il reperimento dei drivers. Infatti se hai una valida licenza Xp non credo te l'attiveranno considerato il totale cambio hardware, d'altra parte anche per i drivers non avrai vita facilissima.
Per il secondo quesito ti dico che è impossibile acquistare un portatile nuovo ed attuale che monti xp e non abbia i requisiti per vista, semmai ti conviene trovarne uno che ti dia l'aggiornamento gratuito a vista.
Ti porto la mia personale esperienza anche se il caso è diverso: oltre ad avere vista sul portatile da cui scrivo, l'ho installato anche sul vecchio asus (senza aero causa modesta scheda video). Ma proprio ieri, dovendo installare il software per la dichiarazione dei redditi telematica, mi son reso conto che era impossibile farlo su vista richiedendo tra l'altro una vecchia versione java non compatibile con vista.
Allora ho preso il vecchio disco di ripristino dell'asus e via per ritornare ad Xp, ma nulla, l'operazione risultava impossibile. Allora ho utilizzato acronis disk directory eliminando le partizioni e quindi il disco di ripristino è andato.
Ora io ho potuto far ciò perchè Xp era nativo sull'Asus ma ti renderai conto che sarebbe stato impossibile farlo su questo portatile, salvo non acquistare una nuova licenza di xp.
Ora però una cosa me la devi: qual'è il problema che temi installando vista?
ciò che temo è non poter usare quella marea di programmi freeware che quotidianamente uso fino a quando non saranno compatibili con vista :fagiano:
per la maggior parte mi sono inutili, nel senso che li userò 2 o 3 volte l'anno, però il solo pensiero di trovare un programma che mi interessa e non poterlo usare perchè non è vista compatibile mi innervosisce.
Ad esempio, qui ultimamente sto usando neobook shareware (30gg) per un progetto per l'uni e un po' per curiosità mia.. chi mi da la certezza che codesto programma parta su vista? va bhe che è shareware e passati i 30 gg ciaociao però..
Per questo domando, sarà che c'è parecchia disinformazione e parecchio delirio in giro, gente che dice una cosa e subito dopo altra gente che smentisce e afferma il contrario :rolleyes:
insomma, non sono riuscita a farmi un'idea ne a favore ne contro e nel dubbio.. bhe come si dice, si sa quel che si lascia ma non quel che si trova :D
ecco, vorrei pararmi il sedere nel caso ci sia qualcosa che non va, senza dover aspettare 2 anni che vista diventi il so standard...
dall'altro lato però mi chiedo quanto convenga prendere un pc/nb con su xp quando so benissimo che tra un paio d'anni dovrò comunque passare a vista.. :stordita:
per maggior completezza il nb che mi interessava è questo:
http://www.ciao.it/Toshiba_Satellite_A100_115_CORE_2_DUO_T5500__683648
(ovviamente non lo prenderei da qui) e come puoi vedere ha su xp.. ma non c'è scritto da nessuna parte se sarà compatibile con vista :stordita:
Berlusca
15-05-2007, 18:15
Guarda, a poco alla volta un pò tutti i programmi si adeguano, io per esempio avevo una licenza dell'internet security di avira ed ho dovuto aspettare un mesetto per l'aggiornamento ma in realtà tutto quello che ero solito usare non mi ha creato problemi sin dall'inizio.
Ovvio che se tu per lavoro necessiti di un programma che non è ancora compatibile, questo è un vero problema ma basta che ti informi.
Io ti direi d'andar subito con vista, ma se proprio ti preme conservare Xp per maggior tranquillità, allora dovresti ancor trovare portatili con Xp ma aggiornabili a vista gratuitamente.
Quel portatile non è proprio il massimo, d'accordo sulla marca ma hai un'ampia scelta e spenderei qualcosina in + per avere una scheda grafica migliore e 2 giga di ram, anche se pure il disco rigido non è proprio capientissimo.
il problema è che sono già al limite del mio budget, anzi diciamo che l'ho pure largamente superato :fagiano:
tieni però conto che ho anche un pc fisso, athlon 64 3800+ 1GB 7600GT che mi fa girare tutto, videogiochi compresi (pure oblivion a 1024 a dettagli medio/alti) il portatile mi servirebbe per metterci su le mie cose, mp3 foto video film e usare qualche programmino di fotoritocco o video-editing, certo se poi riesco a farci girare qualche giochino tanto meglio..
mi serve anche perchè il pc fisso è in camera di mio fratello e anche se lui non c'è mai ne vorrei uno mio dove mettere le mie cose.
Ho optato per il portatile poi anche perchè è possibile che capiti di doverlo portare in università.
Per le mie esigenze penso possa andare più che bene, lo pagherei 875euro, mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo
In alternativa c'è questo:
http://www.mrstore.it/product_info.php?products_id=1343973
l'ho visto sul volantino al supermedia a 899euro..
e questo c'ha su vista..
che faccio? :stordita:
ma secondo te posso prendere un portatile con su vista e poi mettere su un'altra partizione xp? così mi risolvo il problema..
carocavallo
15-05-2007, 19:57
il problema è che sono già al limite del mio budget, anzi diciamo che l'ho pure largamente superato :fagiano:
tieni però conto che ho anche un pc fisso, athlon 64 3800+ 1GB 7600GT che mi fa girare tutto, videogiochi compresi (pure oblivion a 1024 a dettagli medio/alti) il portatile mi servirebbe per metterci su le mie cose, mp3 foto video film e usare qualche programmino di fotoritocco o video-editing, certo se poi riesco a farci girare qualche giochino tanto meglio..
mi serve anche perchè il pc fisso è in camera di mio fratello e anche se lui non c'è mai ne vorrei uno mio dove mettere le mie cose.
Ho optato per il portatile poi anche perchè è possibile che capiti di doverlo portare in università.
Per le mie esigenze penso possa andare più che bene, lo pagherei 875euro, mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo
In alternativa c'è questo:
http://www.mrstore.it/product_info.php?products_id=1343973
l'ho visto sul volantino al supermedia a 899euro..
e questo c'ha su vista..
che faccio? :stordita:
ma secondo te posso prendere un portatile con su vista e poi mettere su un'altra partizione xp? così mi risolvo il problema..
ottimo notebook
allora vado su quello :fagiano:
e per quanto riguarda l'altra domanda? si può mettere vista su una partizione e xp sull'altra? :stordita: :fagiano:
Berlusca
16-05-2007, 14:09
allora vado su quello :fagiano:
e per quanto riguarda l'altra domanda? si può mettere vista su una partizione e xp sull'altra? :stordita: :fagiano:
Allora non è la mia situazione ma non dovresti aver alcunissimo problema installando prima Xp, poi Vista. Invece l'operazione contraria ti può dar inconvenienti sopratutto in tema di riconoscibilità da boot. Fai una ricerca nel forum perchè se n'è parlato. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.