PDA

View Full Version : Estinguere un prestito ma ...

leon84
15-05-2007, 14:07
Salve,
ho un prestito la cui estinzione era prevista in 4 anni. Sono alla fine del 3 anno e vorrei estinguerlo in anticipo. Quali sono gli interessi che vado a recuperare in percentuale ? Cioè è un'operazione prevista da norme di legge e che posso calcolare io tranquillamente ?

Nous
15-05-2007, 14:11
DI solito tu non risparmi nulla, dato che le rate sono calcolate con l'interesse :)
[se ti mancano 10 rate da X, una quota di quelle 10 rate è di interesse...se estingui paghi tutte le rate e quindi tutto l'interesse].
Addirittura alcune finanziarie fanno pagare un interesse aggiuntivo in caso di estinzione anticipata (una specie di penale..tu hai firmato un contratto con cui ti impegni presso loro per 4 anni, dopo 3 te ne vai...).
Chiedi a loro, comunque..fai prima :)

leon84
15-05-2007, 14:12
DI solito tu non risparmi nulla, dato che le rate sono calcolate con l'interesse :)
[se ti mancano 10 rate da X, una quota di quelle 10 rate è di interesse...se estingui paghi tutte le rate e quindi tutto l'interesse].
Addirittura alcune finanziarie fanno pagare un interesse aggiuntivo in caso di estinzione anticipata (una specie di penale..tu hai firmato un contratto con cui ti impegni presso loro per 4 anni, dopo 3 te ne vai...).
Chiedi a loro, comunque..fai prima :)

Quindi alla fine se devo pagare gli interessi tanto vale continuare per quest'altro anno

Nous
15-05-2007, 14:17
Dipende...se hai un finanziamente per la macchina...e vuoi comprare casa..non ti fanno un mutuo se hai estinto il debito precedente.
In questo caso può convenire chiudere il debito prima della scadenza naturale, così compri casa appena la trovi :)