PDA

View Full Version : Partenza!!! - PHP oppure ASP.NET

cagnaluia
15-05-2007, 10:37
Ciao,

parto per fare un bel progetto.... un applicazione WEB che dialoghi con un Database SQLServer.
Non ne so moltissimo dei liguaggi specifici.. ma basta partire ed impararne via via uno.

Ma non so... se partire con ASP.NET ed avere tutto l'ambiente di sviluppo in mano.. VisualStudio.

Oppure partire con PHP e giocare d'arrangio..

Che ne pensate?

Mi servirà poi.. giocare con la repostistica (quindi word/excel ma anche PDF).

wingman87
15-05-2007, 12:41
Secondo me trovi più documentazione di php e quindi anche più supporto qui sul forum.

cagnaluia
15-05-2007, 13:34
Secondo me trovi più documentazione di php e quindi anche più supporto qui sul forum.

sto gia giocando con PHP e PDF... :D .. tanto è facile.

sankyu
15-05-2007, 18:18
scusate l'entrata da fanboy! ASP.Net batte php quando cavolo vuole!! ok adesso spiego questa entrata:
ho iniziato la programmazione lato server 4 anni fa con asp, poi come per magia ho iniziato ad utilizzare il binomio php-mysql e mi sembrava il paradiso! sintassi semplice un sacco di librerie gratuite quintalate di supporto on-line ed offline, hosting anche a costo zero ed una semplicita estrema di installazione su qualsiasi sistema operativo, io lo usavo su win-iis 5. ho fatto tanti bei lavoretti con php e devo dire che un po mi manca specialmente sono curioso di vedere le migliorie della v5.2 rispetto a 5.0 che usavo. fin qui è tutto bellissimo! ma: mysql al tempo implementava male le stored procedure, i sistemi di replica ed altre cazzatine sql-server inutili ma che prima o poi ti servono. Quindi iniziai a distaccarmi e passai a php-sql server; peggio che morire sql server non si sa perche rallenta se interrogato da php!?!(la buona microzozz avrà pensato qualcosa!!) dopo un periodo di stallo decisi di voltare pagina ed entrai nel mondo .NET. All'inizio c'è da piangere dato che è come programmare in VB o C++/C# ma sempre pensando che le variabili, se non le metti in quella cosa stupenda che è il viewstate, se ne vanno appena fai un post o cambi pagina. passato lo sconforto iniziale ora spacco veramente il C**O: uso crystal report che rispetto a quel modulino pdf di php è un dio! sto iniziando ad usare business object e a fare dei sistemi di reportistica automatici, puoi programmare ad oggetti con le palle utilizzando intellisense di visual studio che quando hai a che fare con tante classi fatte da te aiuta a ricordare a cosa servono e come si usano. Infine le connessioni con ado.net sono dei fulmini ed hanno una cifra di funzioni che con il php te le scordi, anzi non so se si possono neanche fare i Dataset e company con php che fidati servono!!poi adesso è uscito ajax pro e faccio pagine ajax scrivendo si e no 30 righette di codice Javascript.Non sto a elencare tutto se no non finisco più. Unica nota dolente: l'hosting asp.net -sqlserver-crystal report ecc costa almeno il triplo di quello php e tutto il pacchetto di sviluppo di visual studio 2005 costa una mazzata! ma puoi sempre usare visual web developer express ed sql server express che per iniziare bastano ed avanzano!!
Spero di averti dato un consiglio!!
Ciao a Tutti!

vizzz
15-05-2007, 18:27
bah secondo me è una filosofia diversa...se volessi fare un semi gestionale via web...con php di certo devi lavorarci parecchio, alla fine ce la fai, ma se vuoi la pappa pronta ms è sempre al primo posto.
consiglio l'abbinamento php + postgres (che a sql server gli fa una ****)

sankyu
15-05-2007, 18:44
Non per essere polemico ma esistono funzioni simili alle pubblicazioni,replica,trigger e stored procedure anche in postgre?per non parlare di sql server agent e del datamining

vizzz
15-05-2007, 18:50
PostgreSQL is a powerful, open source relational database system. It has more than 15 years of active development and a proven architecture that has earned it a strong reputation for reliability, data integrity, and correctness. It runs on all major operating systems, including Linux, UNIX (AIX, BSD, HP-UX, SGI IRIX, Mac OS X, Solaris, Tru64), and Windows. It is fully ACID compliant, has full support for foreign keys, joins, views, triggers, and stored procedures (in multiple languages). It includes most SQL92 and SQL99 data types, including INTEGER, NUMERIC, BOOLEAN, CHAR, VARCHAR, DATE, INTERVAL, and TIMESTAMP. It also supports storage of binary large objects, including pictures, sounds, or video. It has native programming interfaces for C/C++, Java, .Net, Perl, Python, Ruby, Tcl, ODBC, among others, and exceptional documentation.

http://www.postgresql.org/about/

cagnaluia
15-05-2007, 19:02
è VINCOLANTE l'uso di SQLSERVER 2000/2005

Mal che vada si può pensare a fare una replica di SQLServer su qualsiasi altro database.. Ma la vedo una cazzata.

Purtroppo TUTTI i dati li ho su SQLServer, (qualcuno su AS400 ma quelli li sposto su SQLServer frequentemente).

cagnaluia
15-05-2007, 19:07
per ora non ha nessuna importanza l'uso di strumenti così avanzati.

Certamente MS fa un passo in più, ma anche piu di uno per facilitare le cose (dentro al suo ambiente naturale: windows, sql, office) però il pizzo da pagare è certamente il prezzo ma anche una conoscenza e un preparazione ben piu "elevata" che non su un piu abbordabile "php".

sankyu
15-05-2007, 19:08
be allora asp.net

loris_p
15-05-2007, 19:18
scusate l'entrata da fanboy! ASP.Net batte php quando cavolo vuole!! ok adesso spiego questa entrata:
ho iniziato la programmazione lato server 4 anni fa con asp, poi come per magia ho iniziato ad utilizzare il binomio php-mysql e mi sembrava il paradiso! sintassi semplice un sacco di librerie gratuite quintalate di supporto on-line ed offline, hosting anche a costo zero ed una semplicita estrema di installazione su qualsiasi sistema operativo, io lo usavo su win-iis 5. ho fatto tanti bei lavoretti con php e devo dire che un po mi manca specialmente sono curioso di vedere le migliorie della v5.2 rispetto a 5.0 che usavo. fin qui è tutto bellissimo! ma: mysql al tempo implementava male le stored procedure, i sistemi di replica ed altre cazzatine sql-server inutili ma che prima o poi ti servono. Quindi iniziai a distaccarmi e passai a php-sql server; peggio che morire sql server non si sa perche rallenta se interrogato da php!?!(la buona microzozz avrà pensato qualcosa!!) dopo un periodo di stallo decisi di voltare pagina ed entrai nel mondo .NET. All'inizio c'è da piangere dato che è come programmare in VB o C++/C# ma sempre pensando che le variabili, se non le metti in quella cosa stupenda che è il viewstate, se ne vanno appena fai un post o cambi pagina. passato lo sconforto iniziale ora spacco veramente il C**O: uso crystal report che rispetto a quel modulino pdf di php è un dio! sto iniziando ad usare business object e a fare dei sistemi di reportistica automatici, puoi programmare ad oggetti con le palle utilizzando intellisense di visual studio che quando hai a che fare con tante classi fatte da te aiuta a ricordare a cosa servono e come si usano. Infine le connessioni con ado.net sono dei fulmini ed hanno una cifra di funzioni che con il php te le scordi, anzi non so se si possono neanche fare i Dataset e company con php che fidati servono!!poi adesso è uscito ajax pro e faccio pagine ajax scrivendo si e no 30 righette di codice Javascript.Non sto a elencare tutto se no non finisco più. Unica nota dolente: l'hosting asp.net -sqlserver-crystal report ecc costa almeno il triplo di quello php e tutto il pacchetto di sviluppo di visual studio 2005 costa una mazzata! ma puoi sempre usare visual web developer express ed sql server express che per iniziare bastano ed avanzano!!
Spero di averti dato un consiglio!!
Ciao a Tutti!
penso che questo tutto sommato simpatico sfogo sia dovuto ad una scarsa informazione :)
come ha detto vizz postgres ha di tutto e di più rispetto a sql server..inoltre per quanto riguarda applicazioni un po' più complesse con tutto il discorso su oggetti, intellisense, persistenza dei database, ajax, ecc. .NET sarà anche meglio di php, ma hai mai provato
Java + Hibernate + Postgresql + Struts + Jmaki + Netbeans?
Ecco..prova ;)

sankyu
15-05-2007, 19:25
ah be gli applicativi che hai detto tu sono di tutto rispetto ma anche al di fuori delle necessita! cmq ti devo dare ragione un mio amico programma web in java penso proprio con l'elenco di applicativi che hai fatto e lavora per una azienda finanziaria! sicuramente java in tutte le sue forme è superiore a .net ma impieghi il triplo a fare un applicativo che con gli strumenti di VS anche xche non mi pare che una persona che abbia il dubbio tra php e asp.net vada a finire in java! c'è tanto da studiare cmq ti quoto! e volendo tirare in mezzo il meglio perchè non citare oracle oppure dato che mi pare di aver visto che parte del programma è in as400 un bel DB2

-fidel-
15-05-2007, 19:36
A parte il fatto che le stored procedures in mysql non saranno potenti come quelle offerte in postgre, ma non sono niente male e non così lente come ho letto in un post precedente, per quanto riguarda un ambiente di sviluppo per Windows, puoi dare un'occhiata a questo:

http://devphp.sourceforge.net/
(qualche screnshots):
http://sourceforge.net/project/screenshots.php?group_id=54728

Ah, ce ne sono in abbondanza di php ide, per windows e linux, opensource e non.
Puoi dare un'occhiata qui per una lista:

http://www.linuxdocs.org/HOWTOs/PHP-HOWTO-9.html

EDIT: dimenticavo: personalmente ho programmato con ASP e non con ASP.NET, però con visual studio 2003 .NET programmare in ASP era parecchio difficoltoso (per lo meno fare HTML+ASP, ma il 70% del sito era in ASP). La gestione del tutto l'ho trovata inusabile.
Sono dovuto ricorrere a DreamWeaver (su cui non mi trovo benissimo), però non vedevo l'ora di tornare sul mio Quanta Plus per KDE :D
Magari per ASP.NET la sitazione è diversa...

Mixmar
15-05-2007, 21:13
sicuramente java in tutte le sue forme è superiore a .net ma impieghi il triplo a fare un applicativo che con gli strumenti di VS anche xche non mi pare che una persona che abbia il dubbio tra php e asp.net vada a finire in java!

Beh, insomma, a MS non sarebbero felici di sentirti, dato che l'obiettivo (neanche tanto celato) del framework .NET era, detto francamente, fare le scarpe al prodotto di mamma Sun... e in effetti gli assomiglia non poco, IMVHO.

.NET è un framework di programmazione complesso, che supporta molti linguaggi, con le sue peculiarità e i suoi vantaggi: il suo limite più grosso è che MS fornisce supporto ufficiale ai tool di sviluppo e alle librerie solo per la sua implementazione proprietaria in ambiente Windows... anche se ne esiste una versione openSource sviluppata da Novell per piattaforma Linux (Mono). Java è molto più "portabile" (gira praticamente ovunque, dalle smart-card ai mainframe... ovviamente non proprio nello stesso modo, ma siamo lì! :sofico: ).

Certo che, se devi usare Windows, SQL Server, IIS e compagnia bella, FORSE può valere la pena usare i prodotti MS fino in fondo e concedere un giro di giostra anche a .NET... io sono comunque convinto che, per arrivare a scrivere BENE un programma in uno dei due framework a scelta, il carico di "lavoro" intellettuale da svolgere prima di poterlo fare sia equivalente.

E' una sorta di forca caudina: non ci si improvvisa buoni programmatori, nè si scrivono ottimi programmi senza imparare molte cose... indipendentemente dal tool di sviluppo, dal linguaggio o dall'architettura prescelta.

Scusa il tono fin troppo "serioso" del post. :) :) :)