View Full Version : come orientarsi per iniziare a creare siti
Prima di tutto non sapevo dove postare perchè la mia richiesta è piuttosto generica.
Vorrei cominciare a cimentarmi con la creazione di siti e so che esistono tantissime strade da percorrere. Entro qualche mese vorrei mettere su un sito per promuovere una mia attività e quindi avevo pensato a dreamweaver MX e successivamente a studiare i linguaggi di base perchè li ritengo fondamentali nonostante i numerosi editor tuttofare.
Poichè non riesco a orientarmi, considerato che ci sono tantissimi linguaggi e che occorre inizialmente scegliere, partendo da zero, quali sono le tappe da fare per imparare alla fine a creare siti complessi?
Grazie
Poichè non riesco a orientarmi, considerato che ci sono tantissimi linguaggi e che occorre inizialmente scegliere, partendo da zero, quali sono le tappe da fare per imparare alla fine a creare siti complessi?Innanzitutto è fondamentale avere una buona conoscenza del linguaggio (X)HTML, quindi dei CSS ed eventualmente di Javascript/ECMAScript. Questo per quanto riguarda la parte "client-side", cioè tutto quello che viene usato direttamente da un browser.
Per fare cose più complesse come generare pagine in modo dinamico, gestire database e cose del genere, è necessario conoscere almeno un linguaggio di programmazione "server-side" come PHP, ASP, JSP, ecc...
Chiaramente se si ha bisogno di usare un database è anche necessario saper usare uno dei tanti DMBS, come ad esempio (è il più utilizzato) MySQL.
In definitiva, se parti da zero, ti conviene iniziare a imparare (X)HTML, cioè imparare i tag principali e più usati (mica devi saperli tutti a memoria .... non li so nemmeno io a memoria!), imparare come è strutturata una pagina, imparare quali tag possono essere messi dentro altri determinati tag.
Poi dovresti studiare un pochino i CSS, che servono per applicare degli stili ad una pagina HTML. In pratica con i CSS è possibile separare il contenuto (della pagina) da ciò che è la formattazione (l'aspetto grafico della pagina).
Innanzitutto è fondamentale avere una buona conoscenza del linguaggio (X)HTML, quindi dei CSS ed eventualmente di Javascript/ECMAScript. Questo per quanto riguarda la parte "client-side", cioè tutto quello che viene usato direttamente da un browser.
Per fare cose più complesse come generare pagine in modo dinamico, gestire database e cose del genere, è necessario conoscere almeno un linguaggio di programmazione "server-side" come PHP, ASP, JSP, ecc...
Chiaramente se si ha bisogno di usare un database è anche necessario saper usare uno dei tanti DMBS, come ad esempio (è il più utilizzato) MySQL.
In definitiva, se parti da zero, ti conviene iniziare a imparare (X)HTML, cioè imparare i tag principali e più usati (mica devi saperli tutti a memoria .... non li so nemmeno io a memoria!), imparare come è strutturata una pagina, imparare quali tag possono essere messi dentro altri determinati tag.
Poi dovresti studiare un pochino i CSS, che servono per applicare degli stili ad una pagina HTML. In pratica con i CSS è possibile separare il contenuto (della pagina) da ciò che è la formattazione (l'aspetto grafico della pagina).
grazie, le idee si cominciano a schiarire
grazie, le idee si cominciano a schiarire
e quali programmi posso usare per iniziare ad applicare la teoria?
qwerty86
11-09-2007, 09:56
Un CMS .....?
scrivi html con un editor di testo che evidenzi la sintassi, tipo pspad (su windows) e visualizza con un browser i risultati.
Sempre che tu non voglia qualcosa WYSIWYG, ovvero che trascini le cose dentro alla finestra come un file word :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.