PDA

View Full Version : Utility x Codec Audio

Joele1965
15-05-2007, 09:09
Scusate,
ho visto che ci sono diverse utility ad esempio :

Realtek AC'97 Drivers
Driver per schede audio basate su chip Realtek ALC101, 201, 202, 203, 250, 650, 653, 655, 658, 861, integrate tipicamente nelle schede madri.

Realtek ALC880 Drivers HD
“Driver per schede audio basate su chip Realtek ALC880; da utilizzare con sistemi operativi Windows 2000 e Windows XP/2003 (32/64 bits).”
Driver per schede audio basate su chip Realtek ALC880 con funzionalità High Definition Audio; da utilizzare con sistemi operativi Windows 2000 e Windows XP/2003 (32/64 bits)

K-Lite Codec Pack Full
“Raccolta di varie verisoni di Codec, per la codifica e decodifica di file audio e video sul proprio sistema”
Raccolta di varie verisoni di Codec, per la codifica e decodifica di file audio e video sul proprio sistema. Di seguito il dettaglio delle novità integrate in questa release.......

ma come si fà a sapere quale scaricare ed installare nel proprio PC ?

Siccome ho diversi problemi di codec audio con windowa media player vers.11
vorrei aggiornare in modo da poter ascoltare i vari formati auto wma mpz wav ecc.ecc.
Penso ma non sono sicuro che questi problemi siano dovuti all'installazine del software Divx (in quanto alcuni filamti mi chiedevano tale sotware per la visione)
Ma prtroppo ora non mi funziona l'audio come se la periferica audio non esistesse + ( ho un scheda audio integrata da 5+1 canali)
Potreste gentilmente consigliarmi quale sotware installare per evitare il problema ?
Scheda madre Asus p5vd2-mx

Grazie

andrea.ippo
15-05-2007, 09:59
La tua scheda madre non ha chip realtek ma ADI:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=310&l4=0&model=1200&modelmenu=2
Prova a vedere se ri-installando i driver audio presenti nel cd della scheda madre il problema si risolve.
(A proposito, siamo sicuri che sia un problema di driver?Se usi un altro lettore audio/video diverso da WMP11 che succede?)
Cmq se il problema sono i driver, rimetti quelli del cd e, se così funziona, cerca la versione più recente di driver con lo stesso nome (che dovrebbe essere questo quà sotto)
Estratto dalla scheda tecnica della tua sc madre:

High Definition Audio, ADI AD1986A SoundMAX 6-channel CODEC
Support Jack-Sensing interface

Comunque per questo genere di richieste dovresti postare quà (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)

Joele1965
15-05-2007, 14:25
Scusa ma pensavo di aver scelto giusto.....

Con divx o NERO i brani musicali sia mp3 che altri fungono bene,

Invece con windows media palyer 11 no,
Stamani poi ho provato addirittura a visionare un filmato .avi con media player 11 si sente solo l'audio ma non si vede nulla.

a questo punto non so se cè qualche problema tra i programmi,
cosa mi consogli disintallo media player 11 ?

Scusa ancora ma se la mia mother b.h il chip ADI devo fare qualche cosa ?

Grazie ancora
Joele

andrea.ippo
15-05-2007, 18:58
Per divx cosa intendi, divx player?
Credo che il problema sia WMP 11
Per quel filmato avi che con wmp11 non vedi, prova ad aprirlo con GSpot (è free) e prova a fare il rendering MS (bottone A/V 1 in basso, poi bottone 2).
Se il rendering riesce comparirà una finestrella col video a dimostrazione del fatto che il tuo pc è in grado di riprodurre quel filmato, e a questo punto il problema che hai è specifico con WMP. (In alternativa ti consiglio media player classic)