PDA

View Full Version : Da Microsoft e SanDisk una suite per memorie flash USB


Redazione di Hardware Upg
15-05-2007, 08:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/21167.html

Il prossimo anno Microsoft e Sandisk presenteranno una suite di programmi eseguibili direttamente da chiavetta USB. Sarà possibile anche conservare le proprie impostazioni di sistema

Click sul link per visualizzare la notizia.

nMOS
15-05-2007, 09:07
beh, mica male l'idea! praticamente come avere la /home directory sulla penna!

Beren-jrr
15-05-2007, 09:21
a dire il vero non è certo una novità, io uso da tempo la memoria usb confirefox thunderbird e molto altro...la tengo sempre in tasca :)

http://www.winpenpack.com/

R3GM4ST3R
15-05-2007, 09:25
cosa che per altro "the real windows vista" già faceva...:D:D:D:D:D

walter sampei
15-05-2007, 09:26
a dire il vero non è certo una novità, io uso da tempo la memoria usb confirefox thunderbird e molto altro...la tengo sempre in tasca :)

http://www.winpenpack.com/

infatti, e c'e' anche portableapps.com che fa la stessa cosa (uso parecchie applicazioni "portabilizzate" da loro, mi sono tornate molto utili :) )

edit: dimenticavo, ci sono anche sistemi operativi (damn small linux, puppy linux e simili) che partono e funzionano da penna usb, permettendoti di portare il "tuo" sistema sempre con te :)

gioggio
15-05-2007, 09:32
l'implementazione attuale è di una scomodità allucinante... qualche mese fa ho preso per il lavoro 5 o 6 sandisk cruzer da 1 gb in offerta... nel giro di una settimana tutti gli utilizzatori sono tornati chiedendomi di cavargli quella cagata...

sono molto più comode le portable apps... per lo meno non ti installano un cd virtuale in risorse e l'icona nella taskbar... ah ovviamente chi ha mac si attacca...

dins
15-05-2007, 09:45
anche io ho preso una sandisk cruzer con u3 e mi trovo invaso....
come si sradica u3 smart??????
formattone???
o che altro???
Grazie!

gioggio
15-05-2007, 09:52
anche io ho preso una sandisk cruzer con u3 e mi trovo invaso....
come si sradica u3 smart??????
formattone???
o che altro???
Grazie!

:D

devi scaricarti un programmino da 200 kb da qua
http://www.u3.com/uninstall/
fai il backup dei dati presenti sulla chiavetta perchè ti ranza tutto...:fagiano:

DrKranio
15-05-2007, 10:20
ah ovviamente chi ha mac si attacca...

Non è vero, o meglio non del tutto

http://www.freesmug.org/portableapps/

walter sampei
15-05-2007, 10:30
Non è vero, o meglio non del tutto

http://www.freesmug.org/portableapps/

ok, ricapitolando:

abbiamo programmi open source (e gratuiti) per windows e mac che partono da penna usb

abbiamo interi linux che funzionano allo stesso modo

a meno che non si tratti di programmi molto particolari, se parecchi manager usassero goooooogle anziche' ricorrere subito al catalogo commerciale IMHO potrebbero risparmiare parecchio per arrivare allo stesso risultato (ho visto in tanti uffici comprare programmi costosissimi per fare lavori che si potevano fare benissimo col wordpad!!! :doh: )

R0b1
15-05-2007, 10:33
... ah ovviamente chi ha mac si attacca...

Per quale motivo, di grazia? :D
Non lo sai che l'installazione di applicazioni mac praticamente, nel 90% dei casi, non è una installazione, ma un semplice drag&drop che puoi essere pure evitato? :ciapet:
Per lanciare un programma non serve installare...semmai dopo bisogna aver cura di cancellare la cartella delle preferenze, che non è detto si sia creata.

gioggio
15-05-2007, 10:39
mi sono spiegato male... mi riferivo al bloatware precaricato U3...:fagiano:

walter sampei
15-05-2007, 10:43
ma alla fine che programmi ci includono? a meno che non sia roba ultraprofessionale, rispetto alle soluzioni open source citate sopra non vedo nulla di incoraggiante, anzi :confused:

capoitaly2
15-05-2007, 11:01
chi ha mac è giusto che rosiki!

DrKranio
15-05-2007, 11:16
chi ha mac è giusto che rosiki!

Ma hai letto cosa ho scritto sopra?

-fidel-
15-05-2007, 11:42
Comunque la soluzione allo studio (che tra l'altro è già in sviluppo su mac da un po' di tempo se non erro) è un po' diversa da WinPenPack: infatti qui si parla anche di configurazione del sistema ospite, non solo di programmi. I problemi però sono molteplici (del tipo, cosa accade se stacco inavvertitamente la penna USB oppure va via la corrente?), bisogna vedere come implementano il tutto (soprattutto lato SO).
Direi che siamo vicini ad una mini-distro linux, con la differenza che sulla penna ci metto solo le applicazioni, da mettere/togliere sulla penna con una semplice interfaccia grafica, e ci copio le impostazioni di un sistema (sempre tramite interfaccia, tipo "Sincronizza").
Personalmente preferisco le mini-distro linux (per chi usa linux ovviamente), però bisogna considerare che:
1) la mini distro è una cosa "a sè" in quanto a impostazioni desktop (nel senso che non è semplice ad esempio sincronizzare il desktop layout che uso sul desktop del PC fisso con la distro sulla penna), quindi ben diverso dalla funzionalità che mi pare offrirà la soluzione presentata nella news.
2) Non so la possibilità/facilità di installazione e rimozione software sulle mini distro (su questo chiedo maggiori informazioni).

Personalmente uso già una soluzione "fatta in casa" che però fa tutto quello che la news presenta:
Per la configurazione del desktop, copio sulla penna tutte le cartelle/files nascosti di /home/mionomeutente (oppure copio bovinamente tutta la cartella home), mentre per usare programmi senza installarli, uso Klik:
http://klik.atekon.de/
prendo il programma dal sito (con un click appunto) e il file che scarica lo piazzo sulla penna.
Ovviamente il PC ospite deve avere klik installato, ma visto che occupa 200kb e non bisogna essere root per installarlo... :D
Ovviamente tutto a costo 0 ed in modo perfettamente legale.

Mister24
15-05-2007, 15:47
L'unica cosa che limita le chiavette usb e' la lentezza nel leggere molti file. Io in questo momento sto scrivendo da "Portable Firefox", ma per utilizzarlo sulla chiavetta lo tengo zippato e quando mi serve lo scompatto sul desktop. Speriamo che questa suite non sia affetta da questo problema.

fmf67
15-05-2007, 17:55
Io ho un cruzer 4 Gb pagato uno sproposito (piu' di 100€). Nonostante la formattazione e la reinstallazione non sempre riesco s disinstallare la chiavetta prima di rimuoverla (continua a darmi errore), ma a parte questo (che e' assolutamente irritante) trovo molto utile U3smart, infatti nel mio ospedale non posso installare sul mio computer alcunche' non sia voluto dall'IT manager (ovviamente tutto rigorosamente MS) e se voglio portarmi i miei documenti OO il mio portable U3smart openoffice funziona benissimo.

MetalMassacre
18-05-2007, 22:28
beh, mica male l'idea! praticamente come avere la /home directory sulla penna!

ok che windows vuol dir finestre...ma la home non ha niente a che vedere con M$ :)