View Full Version : Problemi nei backup, Aiuto....
Prima di tutto saluto e ringrazio tuttigli utenti per il lavoro di questo forum che spesso mi è stato utile, spero possa esserlo anche un questa mia prima richiesta...
Al lavoro utilizziamo per fare backup giornalieri completi dell'intero sistema Norton Ghost 9.0. I file di immagine sono di circa 40 Gb e vengono salvati in un HD con File System NTFs da 233 Gb.
Il problema è il seguente, una volta pieno il disco vado a cancellare il Backup meno recente, il file scompare ma il sistema rileva che lo spazio sul disco non è aumentato ma rimane lo stesso. Per questo una volta a settimana devo formattare il disco, creare una nuova partizione e via da capo...
Fosse per me eviterei di usare il Ghost ma il capo dice che è stato pagato e va utilizzato....Spero in un vostro aiuto.
Siamo come nani sulle spalle di giganti...
xcdegasp
15-05-2007, 13:21
forse il problema sta nel metodo di copia che usate...
non so attualmente come la eseguite la copia e come sia stata automatizzata, ma se la descrivi ssiamo trovare alternative che potrebbero risolverti il problema :)
grazie mille per avermi preso in considerazione, il bello dei forum è proprio trovare persone come te, spero di poter contraccambiare un giorno...:)
Di seguito il processo...
Processo di Backup in file locale (E:\) di C:
Tipo di compressione: Standard (altri disponibili: Alta, media, nessuna; Lo standar è il consigliato)
Backup di tipo completo e settimanale (lunedì - Venerdì)
Tra le opzioni avanzate posso: Ignorare i settori danneggia ti durante la copia e disattivare copia SmartSector, dividere le immagini in file più piccoli per semplificare l'archiviazione e limitare il numero di backup salvati per ogni unnità (non ho spuntato nessuna di queste opzioni).
Grazie ancora
ThE_RaV[3]N
15-05-2007, 19:36
Questo problema non l'ho mai avuto in azienda, anche se non utilizziamo il ghost con una fequenza così assidua, perchè oltre ad importare i dati importi anche errori nella tabella di partizione, errori del disco e del sistema operativo(chiavi inutili del registro ecc ecc). Solitamente il ghost lo facciamo a pc appena ripulito, oppure quando effettuiamo configurazioni extra ma sempre nel caso che comunque la macchina sia ancora performante e in forma.
Solitamente proponiamo alle aziende medie, sui client contabili e comunque sui client con dati sensibili, un raid 1(minimo), ed eventualmente una NAS o un disco adattato a questo scopo, magari integrando un software di backup apposito. A volte certe aziende usano il backup di windows su un secondo disco, oppure sul NAS che installiamo, dipende dal budget che hanno a disposizione.
Hai provato a fare una pulitura disco sul secondo disco usato per il backup? Perchè solitamente la cartella system volume information, e recycler viene allocata sul secondo disco e quindi potrebbe essere anche quella una possibile, anche se remota causa.
xcdegasp
16-05-2007, 00:28
Concordo sul cambiare il tipo di backup..
se uno piglia un virus non ritorni più indietro con il metodo che state usando ;)
farei anche io il ghost all'inizio e poi backup incrementali e solo di determinate locazioni di disco, esempio vincolerei il personale a salvare i documenti prodotti in cartelle specifiche e uguali per tutti in modo da uniformare le procedure.
con i backup incrementali salvi solo quello che devi salvare e in 40gb ci stanno una camionata di backup :)
ovviamente il sistema operativo è escluso dai backup perchè il ghost lo riporta alla situazione di partenza e poi basta applicare le patch mancanti..
per il raid mi trovate molto restio, non ho mai avuto occhio favorevole verso il raid e continuerò a non averlo..
preferisco usare il secondo come disco locale per memorizzare altri backup :)
rimanendo radicati alla soluzione che già usi, proverei a disabilitare quel metodo di copia e al suo posto usere un qualsiasi programma di sincronizzazione perchè non richiedono un "refresch" della partizione inquanto si attivano a determinati orari e la copia si può dire perfetta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.