PDA

View Full Version : windows vista e Raid

marcomobi
14-05-2007, 20:43
Ciao a tutti gli amici del forum.
Ho questo problema che mi sta facendo letteralmente diventare scemo.
Ho una MB Asus P5B deluxe, processore intel E 6600 duo, scheda video Nvidia 7900 GTX 2 HD Maxtor (identici) e 2GB di Ram dual channel.
Il SO che ho e Windows XP PRO + aggiornamento Vista Businnes.
Con XP ho sempre avuto il SO installato con Raid 0 ma con Vista proprio non ci riesco.
Ho provato sia facendo partire l'installazione Vista dal CD sia aggiornando XP ma niente. I drivers Intel del controller vengono riconosciuti come buoni ma niente o schermata blu o distruzione del Raid.
Help Me :muro:

Dott.Wisem
14-05-2007, 22:55
E' capitato anche a me con il controller raid ATI SB600. Purtroppo alcuni driver raid per Vista latitano ancora. Se il driver raid aggiornato per Vista non l'hanno fatto ancora, ti rimangono due possibilità:

1) Rinunciare al raid, finché non aggiornano i driver.
2) Comprare una motherboard con chipset raid perfettamente compatibile con Vista.

dmanighetti
15-05-2007, 09:53
Ho una MB Asus P5B deluxe

Questa scheda non ha bisogno di nessun driver Raid per Vista, l'Intel ICH8R viene riconosciuto di default da Vista sia in modalità Raid che AHCI.
Saluti.

marcomobi
15-05-2007, 17:40
Questa scheda non ha bisogno di nessun driver Raid per Vista, l'Intel ICH8R viene riconosciuto di default da Vista sia in modalità Raid che AHCI.
Saluti.

e allora cosa sbaglio? qualcuni sà dirmi l'esatta procedura?

Dreammachine
16-05-2007, 07:18
Devi andare nel bios e configurare il raid riavvia premi ctrl-i crei il raid riavvia ed installi e te lo vede senza driver almeno io ho fatto così con una p5b premium ciao

nighthc
16-05-2007, 10:43
probabilmente il tuo hw rientra in una incompatibilità tra alcuni modelli di dischi sata configurati in raid sull'ich8r e vista. è una situazione abbastanza scandalosa, e al momento non ci sono vere e proprie soluzioni ma solo 'workaround'.

prima di tutto aggiorna il firmware dei dischi e riprova. se non funziona ancora la soluzione è di utilizzare le porte 3 e 4 o 5 e 6 della mobo, invece della 1 e della 2.

dovrebbe esserci una pagina di supporto/soluzione sul sito della intel ma non la trovo. ti consiglio anche di caricare in fase di avvio i driver INTEL dell'ich8r tramite un cd o una usb key.

marcomobi
19-05-2007, 09:05
probabilmente il tuo hw rientra in una incompatibilità tra alcuni modelli di dischi sata configurati in raid sull'ich8r e vista. è una situazione abbastanza scandalosa, e al momento non ci sono vere e proprie soluzioni ma solo 'workaround'.

prima di tutto aggiorna il firmware dei dischi e riprova. se non funziona ancora la soluzione è di utilizzare le porte 3 e 4 o 5 e 6 della mobo, invece della 1 e della 2.

dovrebbe esserci una pagina di supporto/soluzione sul sito della intel ma non la trovo. ti consiglio anche di caricare in fase di avvio i driver INTEL dell'ich8r tramite un cd o una usb key.

grazie 1000. Qualcuno sa dirmi dove trovare il firmware senza tante storie (sito maxtor)?

bodyman2000
19-05-2007, 16:33
Io x quel problema ho fatto così:
ho rimediato il DVD di VISTA completo,ho installato ex-novo da 0 TUTTO il s.o. senza fare alcun upgrade.
Solo così ho aggirato il problema....
In fase di installazione da 0 VISTA stesso riconosce prima il chipset del raid e poi configura l'hw per far si che poi il s.o. stesso funzioni in raid.
;)