View Full Version : Socket A....Sempron o Athlon?
Ciao a tutti!
stò cercando di assemblare un PC su base socket A.
Riguardo i processori quale consiglio potete darmi?
Sempron o Athlon?quale il più "prestante"?
quale dei due va meglio in Overclock?
a livello di temperature?
grazie mille!
Sicuramente gli athlonXp con core barton, sono i più prestazionali (hanno 512KB di cache), salgono di solito bene in oc, ma riscaldano un po (soprattutto in oc). Cmq a trovarli i prezzi sono impressionanti :eek:
io ho già un'altro PC con processore Sempron 3000+....e anche questo ha 512kb di cache.
ma devo dire che scalda veramente parecchio!!
se l'athlon scalda di più...sono rovinato...ehehehehe
ma su che athlon mi consigli di stare?
Burrocotto
14-05-2007, 22:17
io ho già un'altro PC con processore Sempron 3000+....e anche questo ha 512kb di cache.
Sei sicuro? A me non pare di ricordare nessun Sempron con tutta sta cache. :stordita:
Ti conviene quello che trovi a meno. I proci potenti x socket a sono ormai rari e chi ce li ha te li vende al prezzo di un X2. Quindi non so quanto ti convenga andare alla ricerca disperata di un procio prestante x socket a.
ma devo dire che scalda veramente parecchio!!
se l'athlon scalda di più...sono rovinato...ehehehehe
Sei fortunato, il sempron 3000+ è l'unico sempron socketA con cache da 512KB ed è pure core Barton, tutti gli altri sono Thorton o thoroB. La temp è quella visto che è la stessa architettura. Non penso cambi molto neppure per l'oc, e poi un athlonXp barton te lo fanno pagare anche più di 100euri :stordita: :doh:
che prezzacci.....
quindi all'atto pratico....tra un Sempron 3000+ e un Athlon XP 3000+ cambia ben poco mi par di capire.
Qui nel cassetto....ho anche un athlon 2100+....quasi quasi reciclo questo...dato che mi par di capire che non vale la pena comprare un athlon "prestante" viste le cifre...
che prezzacci.....
quindi all'atto pratico....tra un Sempron 3000+ e un Athlon XP 3000+ cambia ben poco mi par di capire.
Qui nel cassetto....ho anche un athlon 2100+....quasi quasi reciclo questo...dato che mi par di capire che non vale la pena comprare un athlon "prestante" viste le cifre...
La differenza non te la so dire, ma non penso molta, al max sale meno in oc....
se proprio ai bisogno di potenza di calcolo ti compri un AM2 nuovo e spendi pure meno :read:
Il 2100+ come muletto è buono, attento alle temp anche li, se è core palomino scalda un bel po, anche più del barton ;)
devil mcry
15-05-2007, 00:25
il sempron 3000+ mi pare fosse 100mhz in meno del athlon xp , cmq solo io beccato lo sfigato 3000+che nn sale!
il sempron 3000+ mi pare fosse 100mhz in meno del athlon xp , cmq solo io beccato lo sfigato 3000+che nn sale!
Sempron 3000+ -> 2000Mhz fsb333
AthlonXP 3000+ -> 2166Mhz fsb333
AthlonXP 3000+ -> 2100Mhz fsb400
ma i Sempron 3000+ si riesce a farli salire un pò?sale di più l'athlon?
il mio forse a causa della scheda madre con la quale non posso modificare nemmeno l'FSB....è praticamente immacolato!
quello che volevo sapere....è se c'è abbastanza differenza tra un Athlon e un sempron entrambi 3000+.....al di la dei dati...proprio all'atto pratico,se si nota o meno questa differenza.
Tascappane
15-05-2007, 18:17
beh considera che l'A64 ha prestazioni allineate al P4 di frequenza pari a quella equivalente amd (3000 nel tuo caso) , mentre il sempron è allineato al celeron.
Quindi la differenza si nota. ma dato che si tratta di cpu datate sarebbe come paragornare una panda 750 ad una 126... stiamo li.
Ma la cpu la devi comprare?
se si ti consiglio di buttare la mb e passare ad am2: la ddr2 costa la metà della ddr, e ci puoi mettere dualcore molto piu freschi del socket A, e fare OC molto piu facilmente(dato che hai l'fsb immacolato).
Altrimenti mettici su la cpu che hai nel cassetto e non pensarci piu:cool:
ciao!
io già ho un PC con su un sempron 3000+....
siccome ho altri pezzi in giro,volevo assemblare un'altro Pc...sempre su socket A.
mi manca giusto il processore....e volevo sapere secondo voi su cosa dovrei orientarmi.
nella peggiore delle ipotesi butto su il 2100+....ma sinceramente volevo qualcosina un pochino più "prestante"....
Tascappane
15-05-2007, 18:40
tra spendere magari 100 euro:eek: per un a64 3000+ usato, e 120 per MB+3600x2 non vedo quale imbarazzo ci puo stare.
Prova a montare la cpu che hai gia.... se la ritieni insufficiente allora cambia tutto.
io sconsiglio di comprare una cpu skt a
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.