View Full Version : collegando hard disk esterno si stacca il modem
killemall85
14-05-2007, 18:31
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta
Il mio problema è questo:
ho un hard disk esterno da 300Gb ed un modem "digicom Michelangelo CX" entrambi USB. ma appena collego il cavo usb dell'hard disk il modem perde il segnale adsl e non lo ritrova piu, questo succede anche con l'hard disk spento, semplicemente collegato al pc ma non alimentato.
La cosa strana è che prima il segnale adsl si perdeva ma una volta che erano stati scansionati tutti i file presenti sull'hard disk bastava riattivare la conessione e tutto filava liscio.
qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema???
Il fatto che si disconnetta significa che il disco sta assorbendo troppa corrente causando un calo sulla linea del modem (che suppongo a sua volta si alimenti da usb), che quindi perde la linea perchè gli viene a mancare la potenza necessaria per lavorare.
Se hai più gruppi di porte USB, magari anteriori e posteriori, prova a collegare il disco su quelle posteriori e il modem su quelle anteriori, comunque potendo prova a collegarlo a gruppi di porte distinti (anche se due porte distinte dovrebbero essere alimentate in modo abbastanza indipendente).
Non è per caso che usi porte anteriori del case oppure un hub usb per questi dispositivi?
killemall85
14-05-2007, 19:48
Si il fatto che si possa disconnettere la sapevo ma come ti ripeto prima avveniva soltanto quando l'hard disk caricava tutti i file contenuti in esso e poi bastava disconnettersi e riconnettersi e tutto filava liscio.
Ora invece appena collego il cavo USB del HDD su qualsiasi porta usb la connessione si perde anche se l'HDD è spento quindi non alimentato....
Ho provato pure a sostituire i cavi ma niente
Fammi capire una cosa....
questo HD, o meglio il box in cui è contenuto è autoalimentato oppure ha un alimentatore esterno che devi collegare alla rete elettrica?
killemall85
14-05-2007, 20:14
ha un alimentatore esterno... anche perchè un 300gb difficilmente potrebbe alimentarsi solo con l'USB
Allora tenderei allora ad escludere il fattore assorbimento di corrente, se è alimentato in modo indipendente i due circuiti sono separati.
Qui sembra allora da cercare il problema nella gestione dell'USB.
Conosco il problema perchè ho avuto a che fare, ma non l'ho mai risolto se non con una installazione ex-novo del sistema.
Prova innanzitutto ad aggiornare i driver usb, magari cercali direttamente sul sito del produttore del chipset della scheda madre (Via, NVidia, Intel o quel che è).
Speriamo che così si risolva.
killemall85
14-05-2007, 20:27
mi sono scordato di dirti che ho appena formattato ma il problema persiste ora cerco i driver per la mia scheda madre e ti faccio sapere
killemall85
14-05-2007, 20:58
aggiornati i driver della scheda madre MSI 945PL neo...
tutto come prima:muro: :muro:
Questo problema sembra comunque da imputare alla gestione delle porte USB.
Come ulteriore suggerimento posso dirti di controllare i settaggi del bios per quanto riguarda l'USB, ma come ti ho detto quando l'ho avuto io ho reinstallato tutto lasciando le periferiche attaccate durante l'installazione (ha funzionato... non mi chiedere però il perchè).
Cosa penso personalmente del problema è che sia un qualche conflitto nella gestione delle periferiche, il che dovrebbe essere dovuto ai soli driver, o del chipset che gestisce direttamente l'usb, oppure dei driver aggiuntivi di Microsoft (usbstor.sys... e altri).
Prova anche a dare un'occhiata nella Knowledge Base di Microsoft per vedere se hanno documentato il problema e hanno qualche patch o soluzione.
Mi spiace ma di più non saprei dirti.
killemall85
15-05-2007, 08:32
io pure ho formattato lasciando le periferiche collegate tranne l'hard disk, ma sinceramente non mi pare il caso di riformattare tutto nuovamente...:muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.