PDA

View Full Version : domandone......(ignorante inside.....)

Londo83
14-05-2007, 16:55
buongiorno a tutti,
non sono sicuro al 100% che sia la sezione giusta ma ho una domanda da farvi:
vorrei passare da xp a linux (pensavo ubuntu) e pensando a tutti i procedimenti da dover eseguire il primo scoglio che incontrerei sarebbe quello di far riconoscere al S.O. il mio disco SATA......(poi passeremo agli altri problemi :fagiano: )
vi ringrazio anticipatamente!
aiutatemi a passare al mondo open source!!!!!!! :sofico:
saluti

Psycotic
14-05-2007, 17:23
e la domanda qual'e'? Se avrai problemi o no? e chi lo sa.. provalo.. Non vedo perche' dovresti aver problemi.... almeno che nn hai un controller sata particolare

Londo83
15-05-2007, 07:50
la domanda è:
con xp viene chiesto durante l'installazione di premere f6 nel caso si debbano installare driver di terze parti, con linux c'è una situazione analoga oppure viene riconosciuto da solo o altro ?

Willy McBride
15-05-2007, 09:01
Il concetto di driver aggiuntivi da installare separatamente è abbastanza raro, con Linux. In linea di massima, a meno di non avere hardware nuovissimo, una distro di default riconosce tutto, e se non lo fa conviene provare con una distro più recente.

Comunque, io per prima cosa proverei con un LiveCD, per vedere rapidamente se ci sono problemi.

mpec82
15-05-2007, 09:08
Pure con windowsxp non ne ho mai avuto bisogno, nè con il western digital nè con l'hitachi, entrambi sata.

wizball
15-05-2007, 09:13
la domanda è:
con xp viene chiesto durante l'installazione di premere f6 nel caso si debbano installare driver di terze parti, con linux c'è una situazione analoga oppure viene riconosciuto da solo o altro ?

Nel caso di Ubuntu la procedura di installazione dovrebbe essere in grado di caricare il giusto driver per la tuo controller SATA.

Potresti avere problemi solo se è un controller perticolarmente recente.

Londo83
15-05-2007, 09:48
è di un annetto e mezzo fa,beh....proverò e vediamo!
grazie a tutti!!!