View Full Version : problema LAN -> Wireless
Ciao a tutti.
Ho una rete tra 2 PC con switch. PC A con windows 2000 + scheda rete wireless + sk rete tradizionale. PC B con windows XP + scheda rete tradizionale.
Tramite il Pc A mi collego ad un router wireless per la connessione internet. Tutto ok.
Quello che non riesco a fare è far collegare anche il PC B ad internet. Ho settato come gateway, nel PC B, l' indirizzo IP del PC A...ma niente.
Come potrei fare??
Spero di essere stato chiaro. Grazie
Flegias85
14-05-2007, 16:24
Ciao a tutti.
Ho una rete tra 2 PC con switch. PC A con windows 2000 + scheda rete wireless + sk rete tradizionale. PC B con windows XP + scheda rete tradizionale.
Tramite il Pc A mi collego ad un router wireless per la connessione internet. Tutto ok.
Quello che non riesco a fare è far collegare anche il PC B ad internet. Ho settato come gateway, nel PC B, l' indirizzo IP del PC A...ma niente.
Come potrei fare??
Spero di essere stato chiaro. Grazie
Il pc B ovviamente lo colleghi allo switch tramite cavo ethernet giusto?
Hai provato a connettere solo il pc B?
Prova ad abilitare il dhcp in entrambe le macchine...
A,B sono collegati allo switch tramite cavo ethernet.
A possiede anche una Scheda di rete wireless per la connessione con un router wireless. Tutto ok, il pc naviga.
Come devo configurare B per farlo navigare??
(Ho provato anche abilitando il DHCP in entrambi i PC ma niente...)
Grazie
alexmere
14-05-2007, 17:17
A,B sono collegati allo switch tramite cavo ethernet.
A possiede anche una Scheda di rete wireless per la connessione con un router wireless. Tutto ok, il pc naviga.
Come devo configurare B per farlo navigare??
(Ho provato anche abilitando il DHCP in entrambi i PC ma niente...)
Grazie
Fammi capire meglio: la tua rete è così?
INTERNET
|
|___Router wireless ))) (((___PC A______Switch______PC B
Intrepido
14-05-2007, 17:31
Ciao, colleghi lo switch al router e poi li entrambi i pc, elimineresti la connessione wireless, che non capisco a cosa ti serva:confused: , e come gateway in entrambi metti l'ip del router.
Fammi capire meglio: la tua rete è così?
INTERNET
|
|___Router wireless ))) (((___PC A______Switch______PC B
Perfettamente questa
Ciao, colleghi lo switch al router e poi li entrambi i pc, elimineresti la connessione wireless, che non capisco a cosa ti serva , e come gateway in entrambi metti l'ip del router.
Il router wireless (quindi la connessione ADSL) fisicamente sta al piano di sotto :D
alexmere
15-05-2007, 08:07
Perfettamente questa
Il router wireless (quindi la connessione ADSL) fisicamente sta al piano di sotto :D
Allora la questione è abbastanza semplice: la connessione wi-fi è una rete e la connessione ethernet è una seconda rete, distinta e separata. Questo significa che devi usare classi di indirizzi IP differenti.
Se l'indirizzo IP del router ADSL wireless che hai è 192.168.0.1, devi cambiarlo con, ad esempio, 192.168.1.1 (e subnet 255.255.255.0), altrimenti non si può risolvere il tuo problema come ti suggerisco più avanti.
La soluzione è la seguente:
(1) condividi la connessione internet proveniente dalla scheda wi-fi di PC A con gli altri PC della rete, che si collegano tramite la scheda Ethernet di PC A;
(2) assegni un indirizzo IP statico con adeguate impostazioni gateway e DNS lla scheda di rete Ethernet di PC B.
(1) È sufficiente fare tasto dx sulla scheda di rete wi-fi di PC A e selezionare Proprietà; qui dovresti trovare mi sembra in Avanzate qualcosa del tipo "condivisione di Internet con gli altri PC della rete". Imposti la condivisione in modo che nessuno possa comandare la connessione e disconnessione di Internet (non è possibile in ogni caso comandare la connessione, perché ad essa pensa il router). Fatto questo, la scheda di rete Ethernet di PC A prende in automatico le seguenti impostazioni:
- Indirizzo IP: 192.168.0.1
- Subnet mask: 255.255.255.0
- Gateway internet: [vuoto]
- Server DNS: [vuoto]
Gateway e DNS sono vuoti perché ad ogni richiesta di accesso verso l'esterno il sistema operativo di PC A(immagino sia Windows) chiede alla scheda wi-fi quello che gli serve, per cui non te ne devi preoccupare.
(2) Vai nelle proprietà TCP/IP della scheda Ethernet di PC B e imposti come segue:
- indirizzo IP: 192.168.0.x, con x a tua scelta nell'intervallo 1<x<255 (estremi esclusi!);
- subnet mask: 255.255.255.0;
- gateway internet: 192.168.0.1;
- server DNS: 192.168.0.1
Fatto anche questo, PC B è in grado di accedere ad Internet.
Ora una domanda: perché hai scelto una configurazione così scomoda quando hai un router wireless che permette di semplificare tutto? Ti basta una seconda scheda wi-fi, oppure (meglio) elimini la scheda wi-fi e colleghi un access point allo switch, che prende internet dal router ADSL wireless e lo distribuisce ai PC collegati allo switch.
Parliamone.
Tutto perfetto Alex, Grazie :)
Ho scelto questa configurazione "scomoda" perchè il router wireless e l'abbonamento adsl non sono di mia proprietà. :D
Non ho preso un access point perchè avevo già una scheda di rete wireless.
Grazie ancora
Cià cià ;)
Intrepido
15-05-2007, 16:01
Tutto perfetto Alex, Grazie :)
Ho scelto questa configurazione "scomoda" perchè il router wireless e l'abbonamento adsl non sono di mia proprietà. :D
Non ho preso un access point perchè avevo già una scheda di rete wireless.
Grazie ancora
Cià cià ;)
Ormai è tardi:mad: , ma condividere l'adsl è illegale, leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443362
Ormai è tardi:mad: , ma condividere l'adsl è illegale, leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443362
Il mio scopo è puramente didattico...
Riprendendo quest' argomento, non aprendo altri topic, riscontro un problema quando collego alla rete un altro pc con sk rete wireless. Non perdo la connessione con il router ma il pc che sta più lontano(di pochissimo.. max 1 metro) non riesce a navigare (di solito anche viceversa). Appena disconnetto uno dei due, l'altro naviga.
Mhà....
alexmere
04-07-2007, 11:02
Riprendendo quest' argomento, non aprendo altri topic, riscontro un problema quando collego alla rete un altro pc con sk rete wireless. Non perdo la connessione con il router ma il pc che sta più lontano(di pochissimo.. max 1 metro) non riesce a navigare (di solito anche viceversa). Appena disconnetto uno dei due, l'altro naviga.
Mhà....
In un ufficio dove ho installato una rete wireless ho scoperto che due PC con scheda wireless non riescono a navigare attraverso l'access point se l'antenna dell'access point e le due schede wireless stanno sulla stessa retta (ovviamente sto approssimando). Beh insomma, quando sposto uno dei due PC in modo che le schede wireless non siano allineate, tutto funziona alla perfezione. Boh? :what:
lafrancos
04-07-2007, 12:10
In un ufficio dove ho installato una rete wireless ho scoperto che due PC con scheda wireless non riescono a navigare attraverso l'access point se l'antenna dell'access point e le due schede wireless stanno sulla stessa retta (ovviamente sto approssimando). Beh insomma, quando sposto uno dei due PC in modo che le schede wireless non siano allineate, tutto funziona alla perfezione. Boh? :what:
LOL veramente curiosa sta cosa. :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.